Matrimonio country, dettagli per sorprendere

Non finirò mai di ripetere che ogni dettaglio può fare la differenza (nel bene e nel male), soprattutto se avete scelto di fare un matrimonio a tema.

Il matrimonio country offre mille opportunità di stupire e sorprendere gli invitati con piccoli dettagli che renderanno il vostro evento unico.

Da dove iniziare?

Beh, dall’arrivo!

I vostri ospiti sono tutti arrivati, vi stanno aspettando sul sagrato della chiesa e si aspettano di vedervi arrivare con la classica macchina della sposa… e invece no!

Sorprendeteli con un ingresso trionfale: per lui un arrivo a cavallo – se è capace – per lei, invece, una più comoda ma romanticissima carrozza.

Niente addobbi e niente fiocchi pomposi, rimanete sul semplice: sarete sufficienti voi e il vostro bouquet a rendere tutto più bello.

Diversamente, scegliete un mezzo di trasporto alternativo: una bicicletta un po’ vintage è un’idea sbarazzina e allegra, perfetta per le cerimonie estive.

foto 1-1000

Matrimonio country chic d’estate

La cerimonia si svolge d’estate e si prevede una giornata calda e soleggiata?

Fate trovare sulle panche dei piccoli ventagli di carta, magari fai da te, con stampato il programma della giornata.

Farete felici le signore e aiuterete gli smemorati mariti a ricordare la tappe e i luoghi del ricevimento.

foto 3.-1000

Cerimonia civile country

Per l’allestimento della cerimonia, se state pensando ad una celebrazione civile ed all’aperto, perché non dimenticare le classiche sedie a favore di ballette di fieno ricoperte?

Un’idea estremamente country ma anche molto scenografica e semplice da allestire.

Sarà sufficiente farsi “prestare” le ballette da un contadino della zona promettendo di riportagliele una volta finiti i festeggiamenti e potete ricoprirle con stoffa grezza al naturale, comprata all’ingrosso a prezzi super accessibili.

Le stesse ballette, se la cerimonia è religiosa e in chiesa, potete usarle al ricevimento, sparse nel prato e usate come piccole postazioni di riposo, per sorseggiare un drink e fare due chiacchiere.

foto 4.-1000

Al ricevimento accogliete i vostri invitati con drink freschi e naturali, serviti in barattoli per le conserve e le marmellate.

Decorati con frutta fresca e con cannucce colorate saranno sicuramente apprezzati da giovani e meno giovani.

foto 5.-1000

Per un allestimento d’effetto sono perfetti anche i vecchi barili.

Perfetti da usare come appoggio per il buffet, come porta fiori e anche come divisori per la navata della cerimonia.

Chi l’avrebbe detto che un semplice barile potesse avere così tanti usi!

foto 7.-1000

foto 6.-1000

Il taglio della torta in stile country

Per quanto riguarda il buffet dei dolci dopo il taglio della torta, personalizzate questa scelta servendo dolci fatti in casa, semplici e della tradizione.

Un’idea rustica, semplice da attuare e sicuramente gustosa!

Anche in questo caso i barili saranno perfetti per allestire il tavolo dei dolci.

Altra idea ancora: affittate un carrettino dei gelati per il dopo cena e lasciate che i vostri ospiti, quelli golosi o quelli accaldati, si delizino con questa piccola sorpresa.

foto 8-1000

Optate per un cuscino porta fedi fuori dagli schemi.

Un cuore di legno intagliato, un cuscino di spago intrecciato o un vecchio libro saranno perfetti per rendere ancora più speciale il momento dello scambio delle promesse.

Fate accompagnare la cerimonia dalla dolce musica del violino (accompagnato dall’arpa è una cosa speciale): romantico, country ed estremamente elegante al tempo stesso.

foto 9-1000

Scegliete fiori di campo, semplici e soprattutto di stagione: le cose semplici sono sempre le più belle.

Ogni matrimonio country è speciale, ma se organizzato con stile, può diventare un matrimonio unico.

Leggi tutti gli articoli di Elisa nella rubrica “Country Chic“.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: