Abiti da sposa A-line: le proposte 2017 dalla forma ad A

View Gallery 28 Photos

La scelta più importante di tutta l’organizzazione, per una sposa, è, neanche a dirlo, la scelta dell’abito da sposa.

Tutte, dalla sposa più esigente e raffinata a quella più informale e sbarazzina, vogliamo un abito che ci stia bene e che valorizzi le nostre forme.

Per non sbagliare, il modello che praticamente sta bene a tutte le tipologie di fisico è quello con la cosiddetta A-line, la forma ad A, chiamata così perché è stretto nel punto vita per poi allargarsi per tutta la lunghezza dell’abito, ricordando, appunto, la forma della lettera A.


Abito da Sposa A-Line, Oscar de la Rente
Abito da Sposa A-Line, Oscar de la Rente

Il modello svasato è perfetto per cerimonie più classiche e religiose, ma anche per festeggiamenti informali e all’aperto: una linea così sdoganata si è evoluta in mille sfaccettature e non sarà difficile trovare quella perfetta per voi.

Inoltre, non presentando caratteristiche particolarmente difficili da realizzare a livello sartoriale, sono i modelli che tendono a costare di meno. E, strizzando un occhio alla praticità, non stringono, non sono ingombranti, non evidenziano punti critici e non sono troppo sexy… praticamente perfetti!

Gli abiti da sposa A-line sono l’ideale per spose con qualche rotondità di troppo, perché concentrano l’attenzione sulle spalle e sul punto vita, magistralmente messo in evidenza da cinturine, applicazioni o da bustini steccati, nascondendo, invece, fianchi e gambe.

Questi modelli, inoltre, aiutano a proporzionare le misure: slanciano le spose più basse (stando sempre attente a non scegliere una gonna troppo ampia che, al contrario, “schiaccia”), e otticamente bilancia una figura troppo alta con la larghezza della gonna.

Consigli di stile per abiti da sposa A-line

Due trucchi del mestiere: se siete una sposa bassa scegliete un abito intero, che non abbia cinture o decorazioni nel punto vita; questi elementi, infatti, concentrano l’attenzione sulla metà della vostra figura e tendono ad accorciare.

Al contrario, se siete una sposa alta e volete minimizzare questa caratteristica, via libera a cinture, fiori, fiocchi e applicazioni sui fianchi.

I vestiti da sposa A-line consentono di decorare la gonna e il bustino a piacimento: scolli a cuore, dritti, omerali, a barchetta o le super glamour maniche tattoo si possono abbinare a gonne completamente lisce, nuvole di tulle o preziose incrostazioni di cristalli.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: