Sposarsi a Dicembre, i vantaggi di un matrimonio in inverno

Per tutte le nuove coppie di sposi, il primo grande passo da fare insieme è scegliere la data del matrimonio.
Dicembre non è esattamente la prima idea che viene in mente; a parte le temperature non propriamente piacevoli, ci sono tante altre cose che rendono questo mese già ricco: le festività natalizie, i pranzi in famiglia, le vacanze sulla neve e i regali sotto l’albero.

Se, però, siete amanti proprio di questo mese e di queste tradizioni, allora dicembre è il mese perfetto per il vostro matrimonio!

Ecco allora qualche spunto che vi farà convincere ancora di più di quanto sia facile e bello organizzare un matrimonio durante le festività natalizie.

Matrimonio a dicembre, il tema si fa da solo

Quasi banale dire che non c’è bisogno di impazzire con la ricerca di un tema particolare; la maggior parte delle location, dei ristoranti e degli agriturismi, infatti, saranno già agghindate per celebrare il Natale con luci, fiori e candele e voi dovrete solo aggiungere il vostro tocco personale per rendere quel giorno ancora più vostro.

ph. Julian Lops

Attenzione, però! Questo non vuol dire che il vostro tema dovrà essere per forza il Natale e non vuole assolutamente dire che dovrete riempire location e chiesa di fiocchi di neve finta, ghirlande e finti pupazzi di neve, soprattutto se non vi piace e non vi rispecchia.

Prendete spunto dai colori

L’atmosfera del Natale vi viene incontro con colori caldi come il rosso e il verde o, in una declinazione più moderna, con i bianchi , l’argento e l’oro. Approfittate di questi elementi per costruire la vostra personale idea di matrimonio natalizio.

Scegliete i vostri colori preferiti e usateli per le partecipazioni, per tutta la parte grafica (perché non farsi disegnare un logo personalizzato con le vostre iniziali o con un simbolo natalizio?), per l’allestimento e per la parte floreale.

Una Playlist romantica

Non sapete che musica mettere in sottofondo durante il pranzo o per il taglio della torta?

Lasciatevi andare alle tradizioni e vivete l’emozione di sentirvi in un perfetto film natalizio americano; le colonne sonore di film come “Mamma ho perso l’aereo”, “The Nightmare before Christmas” o “A Christmas Carol” daranno quel tocco romantico e di festa che ci vuole, oltre a essere assolutamente nazional popolari.

Se non sapete da dove iniziare per cercare ispirazione, date un occhio a Spotify che ogni anno crea playlist apposite, anche divise per generi musicali.

Vantaggi di sposarsi a dicembre: avrete foto stupende!

Proprio così. Le foto estive, nei campi di grano con il tramonto alle spalle sono stupende, ma avete mai pensato a quanto può essere bella e romantica una foto scattata alla luce di un caminetto acceso, con un albero di Natale e vostro marito che vi abbraccia?

Anche il servizio prematrimoniale può attingere dall’atmosfera natalizia per delle romanticissime foto, abbracciati insieme, due maglioni uguali con renne e fiocchi di neve… c’è qualcosa di più natalizio? Forse una tazza di cioccolata calda tra le mani!

Sposarsi a Dicembre, inverno
Sposarsi a Dicembre

Tante idee per le bomboniere

Allo stesso modo sarete facilitati anche nella scelta delle bomboniere: potrete sbizzarrirvi con dolcetti e prodotti alimentari come biscottini di zenzero, marmellate o liquori, anche fatti in casa da voi o dalle vostre nonne, oppure scegliere oggetti per la casa che ricordino l’atmosfera delle feste, come porta candele, potpourri di spezie e profumi o caldi guanti in lana.

Le spose più attente all’aspetto solidale, possono decidere di destinare il budget delle bomboniere per fare una donazione ad un’organizzazione di beneficenza oppure acquistare le bomboniere proprio presso uno di questi enti.

Viaggio di nozze al mare!

Eh sì, perché è proprio quando noi siamo al freddo e al gelo che nelle mete più ambite per il viaggio di nozze è alta stagione! Preparate quindi le valige per Brasile, Australia, Sudafrica, Kenya o isole caraibiche e godetevi l’abbronzatura!

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: