Attenzione ai dubbi prima di sposarvi

Copyright (c) 123RF Stock Photos

Per dire il vostro “sì” e far durare a lungo il vostro matrimonio ci vuole prima di tutto un po’ di sicurezza. Avere dubbi prima di sposarsi infatti rende più probabile che il matrimonio finisca con un divorzio, soprattutto se a dubitare sono le donne.

E’ il risultato del primo studio mai effettuato negli States per testare se i dubbi sul convolare a nozze causano con più probabilità matrimoni infelici e separazioni.

La ricerca effettuata dall’Università della California svela che se sono le donne a manifestare incertezze prima di arrivare all’altare la percentuale che si arrivi al divorzio e che si viva un rapporto insoddisfacente nel giro di pochi anni sale decisamente.

L’indagine è stata pubblicata sul Journal of Family Psychology e ha coinvolto 464 neosposi (223 coppie) di Los Angeles, seguiti dai primi mesi di matrimonio ai successivi quattro anni. Al momendo del sì, l’età media dei mariti era 27 anni, quella delle donne 25 anni. Prima di sposarsi, il 47 per cento dei mariti e il 38 per cento delle mogli aveva dichiarato di nutrire dubbi.

Nonostante le donne fossero in minoranza, i loro dubbi sono risultati più significativi nel determinare la buona riuscita del matrimonio. Tra le donne il 19 per cento delle “incerte” ha divorziato dopo quattro anni contro l’8 per cento delle “sicure”. Mente tra gli uomini “insicuri” ha divorziato il 14 per cento contro il 9 per cento dei “certi”.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: