Napoli, al via i corsi prematrimoniali civili

Dopo i corsi prematrimoniali religiosi arrivano quelli civili. L’idea è venuta all’Osservatorio familiare italiano che ha presentato l’iniziativa a Roma in una conferenza stampa a cui hanno partecipato la presidente Martina Ferrara, Annamaria Bernardini De Pace, Maria Rita Parsi e Paolo Giuggioli.

Il corso cerca in particolare di sensibilizzare le coppie agli immani costi sociali dei divorzi e si propone di limitare il fallimento delle unioni. Il primo appuntamento, per tutte le coppie che vorranno partecipare, sarà a Napoli dal 12 al 20 gennaio 2013.

I corsi prematrimoniali civili intendono realizzare un programma che sia al passo con l’evoluzione della società e non vogliono sostituirsi ai corsi prematrimoniali religiosi (obbligatori e vincolanti per chi sceglie il rito cattolico). Anche la teologia sarà inserita tra le materie dei nove giorni di corso e un approfondimento sarà dedicato al delicato tema delle cause per il riconoscimento di nullità del matrimonio presso la ”Sacra Rota”, il cui numero è per altro in forte aumento.

Per chiarire gli aspetti giuridici e gli effetti civili dello scioglimento del vincolo matrimoniale religioso è prevista la partecipazione di esperti di Diritto Canonico e rappresentanti del Tribunale Ecclesiastico.

Altro fulcro del Corso Prematrimoniale è la psicologia: da come far nascere e crescere un rapporto sentimentale sano ed equilibrato fino all’analisi delle dinamiche di coppia e di quei comportamenti che, generando tensioni e conflitti, possono portare alla rottura del matrimonio.

Dagli specialisti arriveranno indicazioni per evitare, o almeno attenuare, situazioni di sofferenza che si potrebbero determinare nel corso della vita matrimoniale tra i coniugi e nella gestione del rapporto con i figli nelle varie età della vita evolutiva.

I docenti dei corsi spiegheranno tecniche di comunicazione efficace e strategie per la mediazione e la risoluzione dei conflitti. Saranno offerti consigli su come trasformare i limiti determinati da desideri inespressi e aspettative tradite in risorse per rafforzare il rapporto di coppia e affrontare con più determinazione un progetto di vita condiviso e felice.

Ampio spazio sarà destinato a materie come la sociologia, la filosofia, la pedagogia, la medicina e la pediatria. Infine, particolare attenzione sarà dedicata ad un importante capitolo della vita di coppia: l’attesa, la nascita, la crescita e l’educazione dei figli. Riferimenti alla relazione affettiva ed educativa tra genitori e mondo dell’infanzia anche alla luce dei cambiamenti dei modelli educativi e relazionali e alle conseguenze, positive e negative, dell’evoluzione sociale, culturale ed economica del nostro Paese.

Il corso prematrimoniale organizzato dal Forum della Famiglia, dopo la fase di start up prevista dal 12 al 20 gennaio 2013 a Napoli (nel corso della manifestazione TuttoSposi), diventerà un format esportabile in tutte le regioni d’Italia al servizio delle giovani coppie.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: