Sesso dopo matrimonio? Non se lui lava piatti

Meno sesso tra marito e moglie se gli uomini lavano i piatti dopo il matrimonio. E’ quanto sostiene un nuovo studio pubblicato sull'”American Sociological review“. La ricerca – che ha fatto il giro del web, su Facebook, Twitter e tutti i possibili blog – si basa su vasti dati epidemiologici, e rivela che le coppie sposate in cui il marito si dedica alle pulizie fanno meno sesso.

In particolare gli sposi in cui il maschio di casa non si impegna in faccende domestiche di tipo tradizionalmente femminile hanno rapporti in media 4,8 volte al mese, cioè una buona volta a settimana. Molto meno per le coppie in cui l’uomo “aiuta la moglie” in cucina e così via: l’intimità scatta non più di di 3,2 volte al mese. Il nodo – secondo il rapporto frutto di una collaborazione spagnolo-americana – pare essere a quale tipo di lavori domestici si dedichi l’uomo: se il marito fa i tipici lavoretti maschili quali pagare le bollette, cambiare l’olio alla macchina, le lampadine fulminate e sturare il lavandino, tutto bene. Sesso a gonfie vele.

Ma se il maschio spolvera, aspira, scopa per terra, lava i piatti, il sesso va nettamente giù. “La verità è che siamo ancora condizionati culturalmente a vedere certi comportamenti come maschili e altri come femminili e ciò influenza la sessualità, l’attrazione, l’eccitazione anche all’interno di un matrimonio”, sostiene una delle autrici dello studio Julie Brines, professore alla University of Washington. “Il lavoro casalingo è fortemente associato all’identità sessuale e perciò non siamo sorpresi dai risultati”, commenta Sabino Kornrich del Centro per Studi avanzati di Madrid.

Altro dato emerso dalla ricerca è che se l’uomo non dà alcun aiuto in casa i rapporti sessuali ne soffrono: la chiave di volta per una intimità frequente, secondo l’analisi, è la partecipazione di entrambi i coniugi alla conduzione domestica, ma secondo una chiara divisione dei ruoli: straccio per la polvere a lei, cacciavite a lui. Quindi, stando a questa ricerca, si potrebbe fare un appello per non lavare i piatti ai neo mariti freschi freschi di matrimonio. Chissà che cosa ne pensano le mogli. Forse sarebbe un’arma a doppio taglio.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: