Il segreto di un matrimonio felice

Meglio chiarire subito i compiti dei futuri sposi in casa: nei forum dedicati al matrimonio spesso la pulizia della casa è argomento di trattativa in fase di accordi prematrimoniali. A rivelarlo è il Web Listening and Monitoring intitolato “Web e pulizia della casa: cosa cercano i consumatori e come ne parla la rete”, che Federchimica Assocasa ha effettuato sulle conversazioni in Rete relativamente alle pulizie di casa.

L’analisi è stata presentata in occasione del 13° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa e ha tracciato un quadro interessante, che evidenzia un forte interesse degli utenti verso questo genere di argomenti e, soprattutto, la necessità di ottenere informazioni e utili consigli su come effettuare le operazioni di pulizia casalinga.   Durante i due mesi di monitoraggio sono state raccolte e analizzate quasi 5.000 mention pertinenti. Il 43% delle fonti sono risultate essere “social” e il 40% blog e siti di News/Informazione.

Tra i temi più dibattuti emergono il risparmio e la sostenibilità. E non c’è da meravigliarsi in un momento economico così difficile: gli italiani sono un popolo creativo e anche nelle faccende domestiche ricercano sempre l’innovazione, che il settore della detergenza da tempo ha fatto suo pilastro, insieme all’educazione del consumatore, per far capire il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.

Dai risultati rivelati dall’analisi di Assocasa risulta in crescita il numero di utenti uomini, non necessariamente single, che richiedono aiuto, consigli o informazioni sui prodotti e le modalità di pulizia.

Spesso le abitudini di pulizia sono motivo di discussione tra coinquilini di una stessa casa, dove il livello percepito di igiene o la necessità di ordine non è lo stesso per tutti.  Persino un’improvvisa visita della suocera può causare un po’ di agitazione e la conseguente necessità di ricevere urgentemente consigli su come pulire e riordinare la casa.   In tutto questo, quindi, è fondamentale per gli utenti web trovare un “vademecum” di regole e consigli su come organizzare al meglio le pulizie domestiche, quelle quotidiane e quelle “eccezionali”.

“Siamo convinti che sia imprescindibile – afferma Debora Paglieri, vicepresidente di Assocasa – conoscere a fondo le abitudini dei consumatori, per poter andare incontro alle loro richieste e necessità. Sono quindi molto felice che in questo 13° Osservatorio si sia voluto dare ampio spazio a un’analisi approfondita del web, per comprendere ancora meglio esigenze e suggerimenti dei consumatori attraverso uno strumento che ormai appartiene alla maggior parte degli italiani”.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: