Tendenze, scelta dell’abito da sposa per il 2014

abito da sposa di grace kellyLe spose alle prese con la scelta dell’abito per il 2014 si ispirano a quelli indossati dalle donne famose, siano principesse o vip del dorato mondo dello spettacolo. L’ultimo è quello disegnato da Ermanno Scervino per Valeria Marini che per il suo abito da sposa aveva ddirittura lanciato un concorso sul suo blog. Il suo vestito aveva un velo lungo otto metri e una tiara di diamanti di Damiani.

Ma negli ultimi decenni ha fatto epoca ad esempio l’abito da sposa di Grace Kelly (1956) che è stato nominato “il più bell’abito da sposa di tutti i tempi” in una classifica della rivista Brides di Condè Nast. L’abito fu disegnato da Helen Rose della MGM: corpetto in pizzo e gonne sovrapposte, copricapo, velo, pizzi e perle. Oggi lo ripropone Oscar de la Renta nella sua ultima collezione.

Il suo successo è stato superato solo dall’abito da sposa di Kate Middleton disegnato da Sarah Burton dell’atelier McQueen, di cui si annoverano già numerose repliche in molte collezioni e di cui si vocifera che la fonte d’ispirazione sia stato proprio l’abito da sposa di Grace di Monaco. Quel vestito nel 2011 ha oscurato anche l’abito da sposa della compianta suocera Lady Diana, copiato per anni da milioni di donne in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti è stato molto copiato l’abito che indossò nel 1953 Jaqueline Bouvier quando sposò John Fitzgerald Kennedy, realizzato da Ann Lowe, stilista afro-americana dell’aristocrazia newyorchese. Alla New York International Bridal Week, Oscar de la Renta ha lanciato di recente il suo peplum dress (abito da sposa con baschina). Carolina Herrera, altra casa di moda famosa tra le donne americane, esplora invece il romanticismo e la leggerezza del pizzo, da quello Chantilly, fino agli abiti con motivo del pizzo dipinto a mano su organza di seta,tocchi di platino, oro, argento e sussurri di grigio a effetto trompe l’oeil.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: