In America riprende il trend dei matrimoni

L’economia cresce, le famiglie sono più ricche grazie al buon andamento delle borse e alla ripresa del mercato immobiliare e gli americani tornano a sposarsi in “grande”. Le spese per il matrimonio sono salite nel 2012 del 5,2% a 28.427 dollari rispetto all’anno precedente. In aumento anche i prezzi degli abiti da sposa: in media nel 2012 costano 1.211 dollari a fronte dei 1.121 del 2011 e ai 1.099 del 2010.

E’ boom – riporta l’agenzia Bloomberg – anche per gli anelli di fidanzamento: “Nel primo trimestre 2013 le vendite hanno superato tutti i primi trimestri della nostra storia”, afferma un portavoce di Blue Nile, rivenditore online di diamanti e gioielli. Il ritorno all’altare è confermato dall’aumento della pubblicità sui magazine specializzati in nozze. La rivista “Weddings” di Martha Stewart ha registrato un aumento delle entrate pubblicitarie del 6% nel primo trimestre e – si è detta incoraggiata dai livelli di aprile.

L’aumento dei budget per i matrimoni segnala un’inversione di tendenza rispetto alla recessione, quando il numero di coloro che sono convolati a nozze è crollato a 6,8 persone ogni 1.000 nel 2009 rispetto alle 7,3 di due anni prima. Il tasso dei matrimoni è rimasto fermo nel 2011 (gli ultimi dati disponibili) al 6,8 ma i dati più recenti suggeriscono che un numero crescente di giovani decide di mettere su famiglia. Fra i 34enni o più giovani, circa 37 ogni 100 hanno deciso di formare una famiglia nel 2012, una quota in aumento rispetto al 36,7 del 2011 e il primo aumento dal 2005.

“La gente si sente più a proprio agio a spendere. Siamo molto impegnati e in cose grandi – afferma Bellafare, società che organizza matrimoni a New York – di quanto non lo fossimo fino a poco fa”. E a impegnare sono anche le richieste di matrimoni ispirati a Hollywood. L’ultima tendenza sono quelli in stile “Grande Gatsby”, che ha spinto la richiesta di abiti vintage.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: