Matrimoni, per le nozze prevale il multicolor

Qualcosa di blu: rispetta il detto della tradizione ma di tradizionale ha poco, l’abito da sposa a quadri check bianchi e blu, di Atelier Aimee per la linea Emé di Emé. E’ una delle tante proposte che puntano sul colore, esposte a “Sì Sposaitalia collezioni“, il salone internazionale dedicato alla moda per la sposa, che si è chiuso ieri a Fieramilanocity di Milano.

L’abito colorato per il giorno del sì è una scelta in voga non solo tra le giovani, ma anche per chi celebra un secondo matrimonio o per spose di altre culture. A loro sono dedicati i vestiti di Leila Hafzi, stilista norvegese di origini iraniane che produce solo in Nepal e cerca di unire la moda al sociale, incoraggiando il lavoro per le donne nei paesi in difficoltà. Le sarte nepalesi confezionano questi abiti leggeri, come quelli in rosso o nella tonalità del viola melanzana. Arriva da ancora più lontano il marchio sud coreano Yi Ju, la cui stilista afferma di aver disegnato modelli pensando alla “donna che si sposa in Corea, ma che sono piaciuti anche alle signore occidentali”. I suoi abiti hanno un taglio classico e sono ricoperti di strass e dettagli, che emergono sui toni del beige.

Il colore quest’anno attrae non solo le donne, anche negli abiti da cerimonia, ma anche gli uomini. E succede che se lei rinuncia al pizzo bianco, lui può farlo suo. E’ il caso di una delle giacche con pizzo applicato proposte da Archetipo, azienda nata in provincia di Udine, che sperimenta per la moda maschile oltre 200 tipi di tessuti e molte soluzioni alternative al classico completo, puntando molto sul blu. Anche Gai Mattiolo presenta per lo sposo completi rossi o giacche con motivi dorati. Soluzioni originali arrivano anche dal fronte accessori, con un largo uso di strass e cristalli. Il marchio Danilo Fedrighi abbina ai suoi abiti ispirati al mondo dell’infanzia scarpe rosa con decori fatti con le cannucce per le bibite tagliate e accoppiate al tessuto, mentre Ferracuti Shoes lancia i suoi stivali da sposa, di pelle traforata e chiusi sul davanti con un intreccio di nastri di raso.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: