Avrò un matrimonio felice? Lo svela un software

matrimonio infeliceAvrai un matrimonio felice? Te lo svela un “software” che legge i tuoi veri sentimenti nei confronti del partner – le sensazioni “di pancia” inconsce – e prevede quanto sarà felice la coppia dopo alcuni anni di matrimonio.

E’ il risultato di un esperimento condotto da psicologi della Florida State University e pubblicato sulla rivista Science. Il test, eseguito sugli sposi novelli, è in grado di predire la “tenuta” a lungo termine del matrimonio.

Molti sposini descrivono con entusiasmo il proprio partner, denotandolo con aggettivi di segno positivo. Ma spesso i sentimenti che ribollono nell’intimo, non sono dello stesso segno, anche se lui o lei non ne sono consci e vanno convinti all’altare.

Gli psicologi hanno dimostrato che per predire il futuro di una coppia basta registrarne le iniziali emozioni di pancia. Riconoscendo il segno di tali emozioni attraverso un software che misura i tempi di reazione di una persona, all’inizio del matrimonio, si può sapere quanto sara’ felice la coppia negli anni a venire.

Gli psicologi hanno eseguito su 135 coppie di novelli sposi il test che consisteva nel vedere in un video per pochi istanti parole con valenza positiva o negativa e premere il più velocemente possibile un tasto per le une, un altro per le altre.

Il test era complicato da un fattore di disturbo: la foto del consorte che spuntava a video di tanto in tanto. La foto scatena i sentimenti inconsci verso il partner e altera i tempi di reazione dei soggetti. Se i sentimenti sono negativi, i tempi di reazione per le parole con valenza negativa si riducono e quelli per parole di segno opposto si allungano e viceversa.

I sentimenti dei novelli sposi così registrati, sono stati messi a confronto con la salute della coppia 4 anni dopo e sono risultati sempre concordi con la felicità o l’infelicità della coppia a 4 anni dalle nozze.

Quindi se la pancia dice “no” all’inizio del matrimonio, la coppia “scoppierà” o comunque non sarà felice negli anni a venire.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: