Gli abiti da sposa di Fausto Sarli in mostra a Roma

fausto sarli abiti da sposaCi sono anche abiti da sposa nella mostra allestita fino al 15 dicembre nel settecentesco Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma, dedicata a Fausto Sarli, il couturier napoletano con atelier nella capitale, scomparso nel dicembre 2010.

La mostra dal titolo “Il talento che anima la materia. Dialogo tra le opere senza tempo“, ripercorre la carriera del maestro, che ha dedicato la sua arte anche a rinomati abiti da sposa, con le sue collezioni storiche. La selezione dei capi è stata curata da Carlo Alberto Terranova, braccio destro dello stilista per venti anni e ora direttore creativo della maison.

Lo stilista nacque a Napoli nel 1927. Aprì a Roma negli anni ’60 il suo primo atelier romano e nel corso della sua carriera ricevette numerosi premi.

Tra questi il premio “Lupa Capitolina” dal Sindaco di Roma quale Eccellenza dell’Alta Moda Italiana nel mondo. Roma Capitale omaggia poi il suo lavoro con un’antologia edita da Electa, “Sarli, Geometriche Poesie”, presentata ai Musei Capitolini, soltanto il maggio scorso, insieme ad una rassegna dei sui abiti-icona.

Gli spazi del MACRO hanno accolto nel luglio scorso una rassegna delle sue creazioni in occasione dell’ultima edizione di AltaRoma. Oggi un nuovo riconoscimento: la sua opera è accolta dal Museo di Roma, Palazzo Braschi.

Poliedrico e avanguardistico: la sua creatività e ricerca stilistica hanno contribuito in maniera incisiva a costruire il primato romano nell’alta moda e all’affermazione della moda italiana nel mondo.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: