Matrimonio in Vaticano, il Papa sposa 20 coppie: ecco la sua omelia

papa sposi matrimonio vaticano san pietro

“Il matrimonio è simbolo della vita, della vita reale, non è una fiction!”.

Lo ha affermato Papa Francesco durante la messa in San Pietro in cui ha celebrato il matrimonio di 20 coppie della Diocesi di Roma.

“È la reciprocità delle differenze – ha aggiunto -. Non è un cammino liscio, senza conflitti, no, non sarebbe umano. È un viaggio impegnativo, a volte difficile a volte anche conflittuale, ma questa è la vita!”.

“L’amore di Gesù, che ha benedetto e consacrato l’unione degli sposi, è in grado di mantenere il loro amore e di rinnovarlo quando umanamente si perde, si lacera, si esaurisce”, ha proseguito il Pontefice.

“L’amore di Cristo può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme – ha concluso -; perché questo è il matrimonio: il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l’uomo ha il compito di aiutare la moglie ad essere più donna, e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo”.

“È incalcolabile la forza, la carica di umanità contenuta in una famiglia: l’aiuto reciproco, l’accompagnamento educativo, le relazioni che crescono con il crescere delle persone, la condivisione delle gioie e delle difficoltà”, ha sottolineato Papa Francesco nell’omelia della messa nella basilica vaticana.

“Le famiglie – ha aggiunto – sono il primo luogo in cui noi ci formiamo come persone e nello stesso tempo sono i ‘mattoni’ per la costruzione della società”.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

2 Comments
  1. Buon giorno,
    giorno 19 Agosto faccio 25 anni di matrimonio, vengo da Zurigo e vorrei sposarmi dinuovo al vaticano. cosa devo fate?

SEGUICI SUI SOCIAL: