I matrimoni americani sono più solidi, resistono due su tre

DiciamocidiSI 20 ottobre 13 - bride-1000I matrimoni americani non sono più condannati a finire in divorzio nel 50% dei casi come avveniva negli anni ’70: anzi, per più di due terzi degli sposini convolati a nozze negli anni Duemila, la prospettiva è finalmente quella di rimanere insieme per sempre. Lo rivelano gli ultimi dati messi a punto da Justin Wolfers, economista dell’università del Michigan, che fornisce un quadro del matrimonio Usa con intriganti chiaroscuri analizzati in un articolo del New York Times.

Se dagli anni Ottanta i divorzi negli Stati Uniti hanno iniziato lentamente a diminuire, già negli anni Novanta circa il 70% delle coppie sposatesi allora è arrivata felicemente al traguardo dei 15 anni insieme.

Oggi, a godere di una felicità coniugale senza precedenti appaiono le coppie benestanti e di buona educazione, mentre i più poveri si sposano semplicemente meno e tendono a coabitare. Tra i laureati sposatisi all’inizio del 2000 solo l’11% ha divorziato entro il settimo anno, mentre per la stessa generazione di americani ma senza una laurea, il tasso di divorzi al settimo anno e al 17%.

Curiosamente, quando è tempo di mettere la parola “fine” alle unioni, a presentare istanze di divorzio sono in due terzi dei casi le donne: ciò – secondo gli esperti – è dovuto alla nuova indipendenza economica femminile ed al fatto che gli uomini sembrano generalmente più soddisfatti nelle unioni matrimoniali.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: