Viaggio di nozze in Lapponia

Rovaniemi

Bellissima nel suo clima molto rigido durante l’inverno, la Lapponia può essere una meta curiosa e insolita per un viaggio di nozze.

Magari proprio durante il periodo di Natale, nel quale è bellissimo ammirare il Villaggio di Babbo Natale, che si trova nel capoluogo Rovaniemi.

Viaggio di nozze in Lapponia, Rovaniemi, villaggio di Babbo Natale
Villaggio di Babbo Natale – Rovaniemi

Armati di un abbigliamento pesante e protettivo, partirete proprio da Rovaniemi (collegata con diversi voli giornalieri alla capitale Helsinki) alla scoperta di questa incredibile regione della Finlandia.

Gli amanti della natura e degli sport invernali potranno trascorrere con gioia i primi giorni da novelli sposi.

Godete di questa notte quasi perenne per ammirare le aurore boreali, il magnifico fenomeno di luce che qui si può vedere quasi 200 volte nel corso dell’anno.

Utsjoki

Lasciatevi incantare dai tanti laghi ghiacciati che sembrano ricordare romantici paesaggi da favola.

Museo dell'Oro, viaggio di nozze in Lapponia

Viaggiando verso nord, a bordo di una jeep o sui treni che collegano quasi tutto il paese, vi ritroverete presto a Sodankylä, la città scelta dal famoso regista Aki Kaurismäki per tenere lo speciale Midnight Sun Film Festival.

Qui si trova il bellissimo Museo internazionale dell’oro (un bel regalo per vostra moglie, no?), con la storia e ricostruzioni degli antichi cercatori d’oro che si sono aggirati in queste zone del Nord Europa.

A non molta distanza, poi, si trova Kittilä, una delle località sciistiche della Lapponia.

Ci sono numerose piste da sci, situate sul monte Levitunturi, uno dei pochi rilievi della zona, alla pari di Saariselkä, una collina di Ivalo (tra le ultime città prima del confine con la Norvegia) dove sono presenti molte attrazioni e servizi.

viaggio di nozze in Lapponia, renne di Babbo Natale

In un’atmosfera assolutamente magica, poi, giungerete a Utsjoki, il comune più settentrionale della Finlandia, situato a circa 150 km in linea d’aria da Capo Nord.

Qui, tra antiche saune e una magnifica chiesa in pietra situata tra i boschi, potrete gustare il prelibato salmone locale in una cena a lume di candela (d’inverno) o alla luce del sole che non tramonta mai (d’estate).

Se la vostra cifra di romanticismo è data dalla natura incontaminata, tranquillità di luoghi incontaminati e naturali, allora un viaggio di nozze in Lapponia fa davvero al caso vostro.

Viaggio di nozze in Lapponia, informazioni utili

• Fuso orario: UTC +2
• Visto: non necessario; valida la Carta d’identità o il Passaporto
• Clima: da ottobre a marzo è generalmente freddo e nevoso; da aprile a giugno è tiepido, con occasionali ondate fredde; da luglio a settembre è mite e non afoso
• Temperatura media: tra i -5 e i -10 °C in inverno e tra i 15 e i 20 °C in estate
• Moneta: Euro (€). Accettate tutte le carte di credito e gli strumenti di pagamento emessi da istituti europei.
• Abbigliamento: leggero durante l’estate, molto pesante in inverno
• Acqua: è potabile pressoché ovunque; prestate attenzione a possibili avvisi di non potabilità
• Lingua: finlandese e svedese sono le lingue ufficiali; molto diffusa la conoscenza dell’inglese
• Sistemi di comunicazione: molto diffusa la connessione internet, anche a banda larga; potenziali “buchi” nel collegamento nelle zone del nord, dove gli insediamenti umani sono scarsi
• Cosa portare: occhiali da sole in estate (in Lapponia per diverse settimane il sole non tramonta mai), cappelli, guanti e sciarpe in inverno

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: