Viaggio di nozze in Australia

viaggio di nozze australia

Stupenda da visitare per quasi tutto l’anno, l’Australia è una meta tanto lontana quanto affascinante, la cui natura selvaggia fa da contraltare alla grande modernità delle sue metropoli, che si trovano quasi tutte lungo la linea costiera, da est ad ovest e da nord a sud. Un viaggio di nozze in Australia, dunque, può prevedere una full immersion tra alcune di queste città o, per i più fortunati, anche un lungo tour costiero che parta da Perth e arrivi, dopo oltre 5.000 chilometri, a Brisbane.

Come dicevamo, l’Australia è davvero molto vasta: pensate che l’isola principale (escludendo cioè Tasmania e arcipelaghi minori) è venti volte più grande dell’Italia, in una sorta di rettangolo di quattromila per tremila chilometri. Prevalentemente desertica, con le terre aride che occupano la quasi totalità del territorio, le uniche zone verdi sono quelle nelle prossimità della costa, dove appunto si trovano le mete del nostro viaggio.

In Australia si arriva quasi esclusivamente in aereo (se si escludono lunghi e poco comodi viaggi transcontinentali in nave) con voli che fanno scalo generalmente a Dubai o Singapore, a seconda della compagnia aerea scelta, per una durata complessiva del viaggio che raggiunge i due giorni all’andata, mentre si accorcia al ritorno sfruttando il fuso orario favorevole.

I principali punti di arrivo sono tre: Perth, nell’estremità occidentale del paese, Sydney, dal lato opposto, affacciata sul braccio di oceano che separa Australia e Nuova Zelanda, e Melbourne, nel sud, la seconda città più grande dell’Australia.

Il nostro viaggio parte proprio da Perth. Città fondata solo nel 1829, conobbe una grande espansione con la scoperta dell’oro a fine Ottocento, e da quel momento in poi divenne il principale centro dell’Australia Occidentale. Ad oggi conta più di un milione e mezzo di abitanti, ed è una località dal clima mediterraneo, caldo ma temperato, con molte attrazioni, come il porto antico di Fremantle, e una enogastronomia eccezionale, nella quale spicca la produzione vitivinicola della Swan Valley.

Ci spostiamo a Melbourne, una metropoli giovane e vivace, forte del suo titolo di “Città letteraria” voluto dall’UNESCO, e quello di “città giardino” per la presenza di tanti parchi pubblici. Melbourne è una località vastissima, ma molto piacevole, che unisce una vita diurna e notturna tra le più attive di tutta l’Australia, oltre ad ospitare eventi sportivi di primissimo ordine, come il Gran Premio di Formula 1 e l’Australian Open, uno dei quattro tornei del Grande Slam di tennis.

luna di miele australia sidney

Sydney, la città australiana più conosciuta, si trova a 900 km da Melbourne, in direzione nord-est (o più comodamente, a un’ora e mezzo di distanza via aereo). Con i suoi quasi cinque milioni di abitanti, viene spesso considerata la capitale “morale” dell’Australia, e offre alcune attrazioni di assoluto valore, come l’Opera House, il teatro dalla forma a vele, e Bondi Beach, la bellissima e molto frequentata spiaggia cittadina.

A metà strada tra le due città che abbiamo detto, troviamo Canberra, capitale nata “dal nulla”, come Brasilia per il Brasile. Sebbene di scarso interesse turistico, può comunque meritare una sosta per ammirare l’interessante edificio del Parlamento, il Museo del cinema e della tv e per rimanere stupiti dalla precisione geometrica di strade e piazze.

canberra viaggio di nozze

Il nostro viaggio di nozze in Australia si conclude così, dopo un ulteriore trasferimento in aereo di circa un’ora e mezza, a Brisbane, la terza città più grande del Paese. Anch’essa, da buona metropoli, offre molte attrattive: dalle lunghe e soleggiate spiagge, al South Bank, un parco attrezzato per lo sport e ricco di musei, ristoranti e luoghi per lo shopping, fino alla spiaggia artificiale nel centro città e alle fabbriche artigianali di birra e cioccolato, per concludere in dolcezza questo viaggio di nozze in Australia.

Informazioni essenziali sull’Australia

  • Fuso orario: UTC +8 fino a UTC +11:30
  • Visto: necessario, da richiedere online (validità 90 giorni per viaggi di solo turismo)
  • Clima: invertito rispetto all’Italia. Caldo anche afoso tra gennaio e marzo, più fresco tra giugno e ottobre
  • Temperatura media: dai 15-16 °C in inverno ai 26-30 °C. Picchi di 0 °C in inverno a Canberra e di 40 °C in estate a Melbourne
  • Moneta: Dollaro australiano (A$). Accettate tutte le carte di credito
  • Abbigliamento: leggero o molto leggero nel periodo estivo; un maglione leggero o una felpa da indossare durante la sera
  • Acqua: potabile, ma fare attenzione nelle zone interne e agli avvisi esposti
  • Lingua: inglese, con alcune differenze dovute alle influenze straniere e aborigene
  • Sistemi di comunicazione: molto diffusa la connessione internet e la copertura telefonica
  • Cosa portare: occhiali da sole, cappelli e protezione solare; fare attenzione alla presenza di animali velenosi e ad eventuali allergie specifiche

 

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: