Viaggio di nozze in Messico, cosa fare e vedere in luna di miele

Viaggio di nozze in Messico: se volessimo giocare ad associare tre parole per questo Paese sarebbero “mare”, “storia” e “cultura”.

Sì, perché questa grande nazione, ponte, geografico e culturale, tra gli Stati Uniti e l’America Latina, è disseminata di elementi naturalistici e culturali di assoluto pregio, che l’hanno resa celebre del mondo.

È anche una meta molto adatta al turismo matrimoniale, sia per coloro che preferiscono rilassarsi sulle spiagge di Acapulco o dello Yucatan.

Ma è una luna di miele adatta anche per chi vuole scoprire i segreti millenari della civiltà Maya.

Indice

Viaggio di nozze in Messico, quale mare?

Partiamo proprio dal mare, anzi, dagli oceani che bagnano il Messico, ovvero l’Atlantico e il Pacifico, ognuno con le sue caratteristiche ed attrattive.

Sulla costa pacifica, la città che maggiormente spicca come meta turistica è Acapulco.

Famosa per la sua lunga e bianchissima spiaggia, che richiama gli scenari caraibici, è una meta da non perdere.

Qui le temperature sono molto calde.

La scelta di quando viaggiarvi riguarda prevalentemente l’evitare i periodi di sviluppo dei cicloni tropicali (da giugno a ottobre circa).

Viaggio di nozze in Messico: Tramonto ad Acapulco
Tramonto ad Acapulco

Acapulco si raggiunge facilmente da molti aeroporti, ma anche via terra, attraversando lo stato del Guerrero che confina con Città del Messico.

La capitale dello stato è una metropoli con una popolazione urbana che sfiora i 25 milioni di abitanti.

Nonostante la sua vastità, le attrazioni maggiori si trovano all’interno.

Il centro storico è patrimonio dell’Umanità UNESCO sin dal 1987, e vi si trovano monumenti straordinari, come il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e dell’intera America Latina.

Viaggio di nozze in Messico: Città del Messico, Cattedrale Metropolitana
Città del Messico, Cattedrale Metropolitana

Percorrendo il Paese da ovest verso est (magari attraverso la scenografica ferrovia costruita a fine 800 da Benito Juarez), ci si dirige verso Veracruz da qui si arriva allo Yucatan.

Altra tappa del viaggio di nozze in Messico: lo Yucatan

Questa grande penisola, che la storia vuole come epicentro di quell’impatto meteoritico che portò all’estinzione dei dinosauri.

Il noto cratere di Chicxulub, pur non visibile, è ampio circa 180 chilometri e fu colonizzata dall’impero Maya.

I Maya sono una delle civiltà più avanzate della storia.

Le loro conoscenze in campo architettonico, matematico e astronomico sono ancora ben visibili nelle opere e nei monumenti che occupano questa zona.

Città del Messico, Nostra Signora di Guadalupe da vedere in Viaggio di nozze in Messico
Città del Messico, Nostra Signora di Guadalupe

Qui si trovano alcuni dei siti archeologici più celebri dell’America centrale.

Come ad esempio i templi di Chichén Itza (con la piramide dedicata a Quetzalcóatl e il Tempio dei guerrieri) o le costruzioni di Tulum, affacciate su un magnifico tratto di spiaggia balneabile.

In un arco di circa cento chilometri, si trovano altre tre mete del turismo balneare che sono assolutamente imperdibili durante un viaggio di nozze in Messico.

  • la piccola isola di Cozumel, con la sua barriera corallina e il mare cristallino
  • la località marittima di Playa del Carmen, nel quale è presente una consistente minoranza italiana
  • Cancun, la Miami del Messico, con i grattacieli e gli ampi complessi residenziali a pochi passi dalla spiaggia, frequentata dai turisti statunitensi
Viaggio di nozze in Messico: Cancun
Cancun

Il Messico, dunque, riesce a combinare sapientemente e con unicità straordinarie e diverse tipologie di offerta turistica, e si propone come meta per un viaggio di nozze che stupisca ed emozioni i novelli sposi.

Spiaggia_Messico-1000

Puerto Vallarta, la bellezza romantica in Messico

Un’altra tappa del vostro viaggio di nozze in Messico potrebbe essere Puerto Vallarta.

È una rinomata località di mare, con tante spiagge tutte diverse tra loro, ma tutte accomunate da una straordinaria bellezza.

Puerto Vallarta, una delle punte di diamante del Messico che, adagiata nel cuore della Banderas Bay e affacciata sulle limpide acque dell’Oceano Pacifico, garantisce un soggiorno davvero speciale.

Viaggio di nozze in Messico: puerto-vallarta
Puerto Vallarta

E speciale lo è più che mai se si sceglie Puerto Vallarta come meta per il proprio viaggio di nozze in Messico a base di sole, mare e spiagge mozzafiato.

In un itinerario dedicato a tutte quelle coppie che amano la vita balneare e che cercano luoghi di eccezionale fascino.

Con l’aumentare della sua fama turistica, a Puerto Vallarta sono nel tempo aumentate le strutture e i servizi dedicati ai viaggiatori.

Scegliere una luna di miele in questo magnifico angolo di Messico vuol dire avere tutti i comfort a portata di mano, potendo così godere di una permanenza ideale (e indimenticabile).

Le spiagge di Puerto Vallarta hanno caratteristiche tanto differenti l’una dall’altra che ciascuno può trovare qui il suo personale paradiso sull’Atlantico e il luogo perfetto.

Viaggio di nozze in Messico, le spiagge di Puerto Vallarta

La maggior parte delle migliori spiagge locali si trova all’interno della baia, come Playa los Muertos e Playa Olas Altas che, bagnate da acque calme e cristalline, sono la tappa da non perdere.

Entrambe sono mete ideali per qualche ora in riva al mare e per attività come suggestive gite in barca.

Dopo aver assaporato le meraviglie naturali di queste belle strisce di sabbia, è possibile assicurarsi momenti di puro piacere nei numerosi locali che popolano la zona.

Bar, ristoranti, ma anche tanti negozi dove fare acquisti, e le ore trascorrono in un baleno.

Chi preferisce, invece, le spiagge di sassi, deve assolutamente segnare in agenda Playa Conchas Chinas, la ‘spiaggia delle conchiglie cinesi’.

Con le sue calette rocciose a picco sul mare è un vero e proprio spettacolo.

Reso ancora più prezioso dalla presenza di resti di conchiglie bianche e levigate dall’azione dell’acqua le conferiscono un aspetto quasi lunare e di surreale bellezza.

Le acque di questa spiaggia, insieme a quelle che bagnano Boca de Tomatlan a poca distanza, sono ideali per pratiche di snorkeling ed immersioni, e per dare un tocco di avventura al proprio viaggio d’amore.

In quanto a spiagge paradisiache per il proprio viaggio di nozze in Messico a Puerto Vallarta c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Viaggio di nozze in Messico: Malecon
Malecon

Altre attività a Puerto Vallarta

Ma le spiagge non rappresentano l’unica attrazione di questo gioiello messicano, poiché sono altre le attività che ogni turista dovrebbe fare durante il proprio soggiorno.

Al momento del tramonto, ad esempio, è irrinunciabile una passeggiata lungo il Malecon, il lungomare di Puerto Vallarta.

Da anni rappresenta il cuore vivo e palpitante della città e dal quale ammirare le onde è un’esperienza che si tinge di un tocco di emozione in più.

Decorato da una serie di statue realizzate da artisti locali, il Malecon di Puerto Vallarta è una piccola, grande opera d’arte a cielo aperto.

È anche una delle zone più vivaci grazie a numerosi locali in cui trascorrere delle ore piacevoli, dall’aperitivo al dopocena.

Viaggio di nozze in Messico: Puerto Vallarta lungomare
Puerto Vallarta

Il Malecon è anche il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della zona più antica e pittoresca della città, quella che custodisce i suoi edifici storici sia civili che di culto.

Imperdibile una visita alla graziosa cattedrale intitolata a Nostra Signora di Guadalupe, il simbolo per eccellenza di Puerto Vallarta dall’architettura tanto originale e caratteristica che è impossibile non notarla.

Puerto Vallarta è dunque uno di quei luoghi di cui, grazie alla varietà delle sue attrazioni e delle attività di cui dispone, è facile innamorarsi.

E chissà che non decidiate di scegliere proprio questo tesoro del Messico per il vostro viaggio di nozze!

Cancun, la luna di miele dei sogni

Con le sue spiagge lunghissime bagnate dalle acque cristalline del Mar dei Caraibi il Messico è una delle mete più amate e gettonate dalle coppie di neosposi.

Un altra tappa imperdibile del viaggio di nozze in Messico è nel paradiso che tutto il mondo chiama Cancun.

Alberghi per tutti i gusti e per tutte le tasche, il meglio della gustosissima cucina messicana nei ristoranti del centro e locali che garantiscono serate di totale divertimento (ma anche di romanticismo).

A Cancun le strutture per rendere perfetto il vostro soggiorno non mancano, e a voi due non resta che scegliere quella più adatta.

Cancun, Isla Holbox da vedere in Viaggio di nozze in Messico
Cancun, Isla Holbox

I primi momenti del vostro viaggio di nozze a Cancun sono da vivere rigorosamente su alcune delle sue spiagge più belle, che sono anche tra le più famose al mondo.

Sia che rimaniate negli immediati dintorni della città, sia che raggiungiate gli isolotti vicini, ogni spiaggia messicana è un sogno ad occhi aperti che merita di essere vissuto.

Le spiagge di Cancun

Dalla Spiaggia dei Delfini a quella di Caracol, arrivando alle distese di sabbia finissima che trovate a Isla Mujeres e a Isla Holbox, vi aspettano esperienze da favola.

Dolci aperitivi al tramonto da concedersi in riva al mare e un’abbronzatura che, al rientro, tutti vi invidieranno.

viaggio di nozze a Cancun, spiagge
Viaggio di nozze a Cancun

Se il sole, il mare e le spiagge sono le punte di diamante del turismo messicano, nella bella città non mancano iniziative e attrazioni culturali che rendono il vostro viaggio di nozze completo al 100%.

Rovine Maya vicino a Cancun

A due passi da Cancun, infatti, si trovano alcune delle rovine Maya più famose e imperdibili.

Come il leggendario Chichen Itza e il sito archeologico di Tulum a picco sul mare, due mete che già da sole varrebbero questo viaggio dall’altra parte del mondo.

Le sorprese di Cancun non finiscono qui.

Avete già sentito parlare dell’Underwater Museum?

Non è un museo come tutti gli altri, e lo si capisce facilmente già al momento dell’arrivo.

Se vi aspettavate di trovarlo in centro, sarete sorpresi di sapere che per raggiungerlo dovete arrivare… al largo della costa. 

Perché l’Underwater Museum, come dice il nome stesso, è un museo subacqueo unico nel suo genere, che ripercorre la storia del popolo Maya in modo originale e decisamente non convenzionale.

Composto di circa 400 sculture, infatti, il museo racconta le vicende dei Maya secondo la visione dell’artista che le ha realizzate, Jason De Caires Taylor, in un autentico viaggio nella storia che non manca mai di emozionare.

Viaggio di nozze in Messico: Los Cabos

Viaggio di nozze in Messico, Los Cabos

Un’altra meta per il vostro viaggio di nozze in Messico che vogliamo presentarvi adesso è Los Cabos. 

Sulla punta della penisola di Baja California si trova questa regione che preserva una dualità unica al mondo.

Questa località turistica è contraddistinta da due personalità radicalmente diverse.

Da una parte, la tranquilla San José del Cabo, che mantiene l’aspetto e l’atmosfera di un autentico pueblo messicano, con strade acciottolate, intimi ristorantini e boutique ormai parte integrante del suo fascino.

Dall’altra parte si trova Cabo San Lucas: il luogo perfetto per far festa grazie ai numerosi bar, locali e ristoranti nella zona attigua al porticciolo.

los_cabos_viaggio_di_nozze ok

Los Cabos è anche noto come “Fine della terra” poiché è l’ultima parte di territorio della penisola di Baja California, la vasta e generosa area che il Messico condivide con gli Stati Uniti.

Nonostante la vicinanza a questo Paese, che ha fortemente influenzato lo stile di vita di Los Cabos, questa regione riesce comunque a mantenere anche il fascino di un pueblo dove il mare di Cortés incontra le montagne.

los cabos messico viaggio di nozze

La costa di questa zona si estende su tre aree: San José del Cabo, Cabo San Lucas, e i 33 chilometri che collegano queste due località, che sono noti come il “Corridoio“.

A oriente, San José del Cabo, con la sua piazza centrale ombreggiata dalle foglie degli alberi e le sue vie tortuose, è un invito a passeggiare con più calma.

Si possono infatti ammirare gli edifici coloniali che vi si affacciano e curiosare nelle sue boutique e nelle sue gallerie.

Lungo il “corridoio” che unisce queste due località, sono sorti molti luxury resort con meravigliose spa ed enormi campi da golf che hanno reso famosa Los Cabos.

Playa Médano

Ai suoi lati, spiagge riconosciute come le migliori per praticare gli sport acquatici. Playa Médano, la più vicina a Cabo San Lucas, è senza ombra di dubbio l’epicentro della festa, in grado di conquistare tutti i suoi visitatori.

Bar, locali notturni e sofisticati ristoranti creano l’ambiente glamour e sempre festoso che è ormai un tratto distintivo di questa zona.

I vip che raggiungono queste mete per un po’ di relax, amano sorseggiare una congelada de jamaica (una specie di sorbetto all’ibisco) o, naturalmente, un margarita ghiacciato.

Quintana Roo wedding-1000
Quintana Roo wedding

Non solo viaggio di nozze in Messico: ecco 5 location dove sposarsi

Non solo meta di viaggi di nozze, il Messico è la destinazione giusta anche per un matrimonio da sogno

Le coste del Pacifico, quelle dei Caraibi, o quelle che affacciano sul Golfo offrono spiagge dalla vegetazione lussureggiante e azzurrissimi cieli.

Sarebbe bellissimo quindi godere le vere tradizioni messicane in un’autentica atmosfera di festa in cui celebrare il proprio “Sì”.

Underwater wedding3-1000
Matrimonio subacqueo in Messico

Un’infinita varietà di celebrazioni a tema e romanticismo in ogni angolo aspettano tutti i promessi sposi.

Dal matrimonio sott’acqua, alla cerimonia Maya, passando dalle bellissima hacienda o dal matrimonio di fronte al mare…

Ecco i 5 suggerimenti per celebrare un’unione indimenticabile nelle terre messicane.

Underwater wedding2-1000
Nozze subacquee

1. Matrimonio subacqueo

Cozumel è uno dei pochi posti al mondo dove i futuri sposi e i loro amici possono indossare le mute e organizzare una cerimonia subacquea.

In passato l’isola era un santuario dove le donne Maya rendevano omaggio a Ixchel, la dea della fertilità.

Oggi qui si respira ancora un’aura di magia e questo luogo è la scenografia perfetta per un cerimonia insolita e originale.

Cozumel-Mexico-underwater-wedding-1000
Matrimonio subacqueo a Cozumel

Non bisognerà chiedersi quale sia il miglior dress code per un matrimonio del genere.

Maschera e muta sono un must, e la sposa può scegliere di indossare un costume da bagno un po’ particolare o un simpatico bikini.

Non manca di certo chi non rinuncia al classico abito bianco e all’elegante smoking, a costo di immergerli totalmente nell’acqua!

Curiosità: tutti i partecipanti devono indossare le bombole d’ossigeno per poter prendere alla cerimonia.

Per questo motivo sia gli sposi che il ministrante scrivono le formule di rito, compreso il “Sì, lo voglio” su delle speciali lavagnette, naturalmente waterproof!

E non temete, gli esperti organizzatori messicani provvederanno anche alle riprese e alle foto sott’acqua del vostro giorno indimenticabile.

2. Matrimonio Maya

Alcune coppie sono attratte dall’idea di celebrare la loro unione ricreando i rituali dei matrimoni della cultura Maya.

Di solito queste cerimonie si svolgono in spiaggia o nei siti archeologici, e per questo è necessario un permesso speciale.

In Messico ci sono diverse destinazioni che si prestano a questo tipo di cerimonie, da Cancun, all’Isla Mujeres, fino a Cozumel, Xcaret e Riviera Maya.

Mayan Cerimony3-1000
Nozze Maya

Secondo l’antica tradizione Maya, prima del matrimonio lo sposo deve presentarsi alla sposa con il muhul¸ con una collanina d’oro, fermagli in legno per i capelli e un huipil (tradizionale abito lungo senza maniche).

Dopodiché, entrambi fanno un bagno di vapore nel temazcal, un’antica sauna utilizzata per purificare il corpo.

Per la cerimonia, la coppia si veste di bianco: lei indossa l’huipil mentre lui un abito realizzato in un tessuto intrecciato.

Il matrimonio viene celebrato fra i fumi dell’incenso derivante dal copal (una resina aromatica considerata sacra poiché purificherebbe l’ambiente), fra fiori, candele e torce.

Vengono invocati i 4 elementi (aria, fuoco, terra e acqua) e i festeggiamenti raggiungono l’apice nel momento dello scambio degli anelli e dell’inaugurazione del banchetto, ricco di piatti tipici, da parte dello sciamano officiante.

Cerimonia Maya
Cerimonia Maya

Curiosità: non è insolito che dopo lo scambio degli anelli lo sciamano sacrifichi un tacchino, un pollo, una capra o persino una mucca per onorare l’unione.

La preparazione dell’animale sacrificato segna l’inizio del banchetto, e la sua carne viene servita accompagnata da formaggio stufato, tamales, e pozol.

Hacienda wedding-1000
Matrimonio in hacienda

3. Matrimonio in hacienda

Il Messico ha un alto numero di antiche haciendas e ranch costruiti durante il periodo coloniale spagnolo, ora restaurate e rese luogo ideale per un matrimonio caratteristico.

Spesse mura, alti soffitti a volte, spaziosi patii, giardini ospitano alberi centenari, fontane e cappelle per chi cerca una cerimonia elegante e tradizionale.

Hacienda wedding2-1000
Hacienda wedding

Le haciendas sono disseminate in tutta la nazione, negli stati del Morelos, Michoacàn, Yucatan, Jalisco e Oaxaca.

In origine erano centri di produzione, dove si allevava bestiame e si coltivavano tabacco e cioccolato, oppure si produceva il mexcal, tipica bevanda alcolica messicana.

Curiosità: nelle haciendas viene consigliato agli sposi di decorare i tavoli con dei fiori di carta e con i tradizionali e colorati papel picado, delle fasce di carta ritagliate con motivi decorativi.

Alla sposa viene consigliato di indossare il tradizionale abito bianco, con uno scialle e dei pistilli di fiori nell’acconciatura.

Wedding table
Wedding table

4. Matrimoni nei “Boutique Hotel”

Molte coppie preferiscono una cerimonia in piccoli, esclusivi hotel con un fascino e un charm veramente unici.

Queste strutture offrono un servizio molto personalizzato con un focus sui piacere sensoriali, il comfort e la privacy dei propri ospiti.

Ognuno di questi ha uno stile molto distintivo.

Boutique Hotel wedding-1000

Alcuni sono estremamente minimalisti, altri hanno uno stile coloniale, altri ancora incorporano elementi della natura nel loro arredamento.

Le caratteristiche di questi boutique hotel variano da strutture simili a veri e propri castelli o vecchi conventi a ranch e capanne con soffitti di foglie di palma.

Curiosità: boutique hotel in Messico offrono agli sposi dei trattamenti benessere nelle proprie spa, per liberarli dallo stress e dall’ansia e prepararli al meglio.

Los_Cabos_-1000

5. Matrimoni in spiaggia

I matrimoni in spiaggia sono una grande opportunità per liberare la propria creatività e rendere il proprio matrimonio un evento memorabile.

Matrimonio in spiaggia, Messico
Matrimonio in spiaggia, Messico

Decori in lino e cotone bianco sulla sabbia, candele, torce e il suono delle onde sullo sfondo di acque turchesi, in attesa del più romantico dei tramonti.

Beach wedding orchestra-1000
Orchestra messicana nozze

I colori consigliati per questo tipo di cerimonia sono in genere bianco, blu, argento e giallo chiaro.

Naturalmente il banchetto dovrebbe essere a base di pesce, ma non manca chi sceglie anche delle grigliate a cielo aperto.

I drink vengono serviti in noci di cocco svuotate, e decorati con conchiglie e fiori tropicali, per mantenere intatto il tema scelto.

Newlyweds table-1000
Newlyweds tavola

Curiosità: alle coppie che stanno progettando un matrimonio in spiaggia, gli organizzatori locali consigliano vivamente di utilizzare moltissime candele per illuminare la loro serata speciale.

Da mettere nella sabbia, in ciotole sparse per la costa o sui tavoli, devono essere loro a dare una luce romantica alla festa!

Puerto Vallarta wedding2-1000
matrimonio a Puerto Vallarta

Viaggio di nozze in Messico, informazioni utili

  • Fuso orario: UTC -7
  • Visto: è richiesta la cosiddetta “Forma Migratoria”, autorizzazione al viaggio che viene prodotta dalla compagnia aerea o dall’agenzia viaggi con validità massima di 180 giorni
  • Clima: da giugno a ottobre sono possibili cicloni e uragani anche di forte intensità; il clima è generalmente temperato-caldo, a carattere subtropicale
  • Temperatura media: nella Sierra Madre si passa dagli 0 °C di gennaio ai 40 °C di luglio; caldo umido sulla costa atlantica (dai 15 ai 32 °C) e molto caldo ad Acapulco e nello Yucatan (25-32 °C tutto l’anno)
  • Moneta: peso messicano (controlla qui il tasso di cambio). Spesso accettate le carte di credito
  • Abbigliamento: molto leggero sulla costa e in estate; maglioni e giacche a vento nelle zone interne
  • Acqua: spesso non potabile, è comunque preferibile consumare sempre acqua in bottiglia
  • Lingua: spagnolo (nella variante messicana); nei villaggi si può trovare personale italiano
  • Sistemi di comunicazione: sono abbastanza diffuse la connessione internet e la copertura telefonica
  • Cosa portare: occhiali da sole, cappelli e protezione solare; fare attenzione alla presenza di animali velenosi e ad eventuali allergie specifiche
Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

1 Comment

Comments are closed

SEGUICI SUI SOCIAL: