Sposi in udienza dal Papa in Vaticano, ecco come fare

sposi in udienza dal Papa Francesco
sposi in udienza dal Papa

Sposi in udienza dal Papa in Vaticano, a Piazza San Pietro. Come possono i novelli marito e moglie andare a conoscere Francesco? L’incontro del Pontefice con le coppie di sposi è uno dei momenti più belli delle udienze generali del mercoledì. E’ un’occasione per rinnovare le promesse matrimoniali scambiate sull’altare e ricevere la benedizione del Santo Padre.

Per partecipare occorre chiedere i biglietti alla prefettura della Casa Pontificia inviando un fax al numero 06/69885863, specificando che si vuole prendere parte all’udienza come “novelli sposi“.

Bisogna però che non siano passati più di tre mesi dal giorno delle nozze. E’ necessario anche indicare giorno e ora dell’udienza e allegare un certificato di matrimonio religioso. I biglietti, una volta avuta l’autorizzazione, si potranno ritirare presso il Portone di Bronzo che si trova nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Le parole del Papa sul matrimonio

Papa Bergoglio è molto attento alla pastorale familiare e in particolare agli sposi: “I sacramenti non servono a decorare la vita; il sacramento del matrimonio non è una bella cerimonia, la grazia del matrimonio non è la bella festa”, ha detto il Pontefice.

I cristiani si sposano nel sacramento perché sono consapevoli di averne bisogno. Ne hanno bisogno per essere uniti tra loro e per compiere la missione di genitori ‘nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia’, così dicono gli sposi nel sacramento. E nel loro matrimonio pregano insieme e con la comunità”, ha aggiunto.

I biglietti sono gratuiti per tutti, compresi ovviamente gli sposi. Per il giorno del matrimonio inoltre si può ottenere la Benedizione Apostolica su Pergamena.
Questo il link per il modulo che gli sposi che vogliono conoscere il Papa da vicino devono compilare.

Nei commenti trovate altre preziose informazioni, scriveteci se volete la vostra esperienza.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

9 Comments
  1. buonasera
    sto compilando il modulo per la richiesta dell’incontro con il papa ma non capisco se c’è un giorno pre-stabilito per incontrare il pontefice oppure devo deciderlo io. Potete aiutarmi?
    grazie

  2. b uongiorno ho inviato il fax per partecipare all’udienza del mercoledi’ del papa pe ril giorno 30 dicembre è possibile? non ho allegato il certificato del matrimonio va bene lo stesso ci siamo sposati il 29 giugno 2015, va bene lo stesso? come faccio a sapere se ho l’autorizzazione a partecipare?

  3. Alle informazioni già date, ne aggiungo alcune utili che ho avuto direttamente dalla Prefettura della Casa Pontificia (sono loro a dare i biglietti e il permesso) grazie a una persona che ci lavora:

    – bisogna presentarsi alle ore 8:00 del mercoledì scelto, al varco di controllo per accedere all’udienza col Papa.
    – bisogna avere già indosso, entrambi gli sposi, gli abiti da sposi… e non c’è posto lì in Vaticano per cambiarsi… qualche sposa ha indossato l’abito nuziale sopra agli abiti normali, vestendosi direttamente lì sotto ip colonnato del Bernini.
    – bisogna esibire il certificato di matrimonio
    – il giorno scelto per partecipare deve essere tassativamente entro i 3 mesi dalla data di celebrazione del matrimonio
    – i biglietti per partecipare all’udienza, che sono gratuiti, vanno ritirati il martedì sera, ovvero il giorno prima.

    In portineria hanno detto che volutamente non rispondono al telefono perché ricevono troppe chiamate.

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: