Mantova, riapre al pubblico la Camera degli Sposi

camera degli sposi mantova mantegnaRiaprirà al pubblico il 3 aprile nel complesso di Palazzo DucaleMantova la Camera degli Sposi. Il capolavoro affrescato di Andrea Mantegna, era chiusa alle visite dal maggio 2012, quando le scosse di terremoto la danneggiarono gravemente.

“La camera degli sposi – ha spiegato la sovrintendente di Palazzo Ducale, Giovanna Paolozzi Strozzi – farà parte di un nuovo percorso museale che comprenderà il castello, a cui si accederà dall’omonima piazza, e alcune sale limitrofe che saranno allestite con la collezione dell’imprenditore mantovano Romano Freddi che ha dato al Ducale, in comodato gratuito, 85 opere, tra cui il ritratto di Francesco IV Gonzaga del Rubens“.

Il nuovo percorso museale si affianca a quello della Corte vecchia, già a disposizione da tempo dopo i restauri. “Dopo il sisma – ha ricordato la Paolozzi Strozzi – abbiamo consolidato i tre piani della torre nord est che ospita la Camera degli Sposi con una spesa di 750mila euro e, con le economie, anche il corridoio che collega le torri nord est e nord ovest. Adesso dobbiamo iniziare i lavori di consolidamento delle altre tre torri, per le quali il ministero per i Beni culturali ha già stanziato un milione e mezzo di euro”.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: