Viaggio di nozze in Svezia

Stoccolma
Stoccolma

Qual è la prima cosa che associate alla Svezia? Alcuni di voi avranno pensato alla musica degli ABBA. Altri, forse, hanno in mente i mobili dell’IKEA, che danno tanto filo da torcere ai mariti.

Ecco, a proposito di mariti, o meglio di neo mariti, vogliamo proporvi una Svezia diversa, una Svezia che, grazie alla sua offerta culturale e naturalistica, è perfetta anche come meta per un viaggio di nozze!

Visitare la Svezia significa infatti scegliere tra tipi di vacanze anche diversi: cultura e attrazioni nelle grandi città, paesaggi e natura incontaminate, divertimento e luoghi da scoprire.

Quello che vi proponiamo oggi è un tour esaustivo delle principali attrazioni di questo paese che, vale la pena ricordarlo, dista circa 2-3 ore dall’Italia in aereo.

Malmoe
Malmoe

Iniziamo da Malmö, nell’estremo meridione della Svezia. La città, collegata con la capitale danese Copenaghen con il ponte dell’Oresund, si è trasformata negli ultimi anni da località industriale a polo turistico e delle nuove tecnologie, anche grazie ad alcune attrazioni come il Turning Torso, il grattacielo progettato da Santiago Calatrava i cui blocchi ruotano sull’asse principale, restituendo una forma affusolata e molto originale.

Malmö si inserisce nella macroregione della Svezia meridionale, sicuramente quella con il clima più accessibile e piacevole (paragonabile a quello del Nord Italia in inverno, ma più fresco nella stagione estiva); qui si trovano piccoli borghi immersi in una natura ottimamente preservata, tra laghi e foreste molto belle e tutte da scoprire.

Malmoe
Malmoe

Spostandoci a nord-ovest, quasi al confine con la Norvegia, ci troviamo a Göteborg, la seconda città più grande della Svezia.

Qui si respira un’aria più moderna e giovanile, pur inserita in un contesto naturalistico e culturale molto attivo. Influisce inoltre sulla reputazione molto positiva della città una gastronomia di eccellenza, fatta di specialità locali ma anche di ristorazione internazionale.

Dall’altro lato della penisola svedese troviamo Stoccolma, capitale del paese e tra le migliori destinazioni in Europa.

Grande ma senza eccedere, di una bellezza unica che richiama le ricchezze del nord, Stockholm, questo il suo nome originale, presenta luoghi di grande fascino, come il coloratissimo Gamla Stan o la residenza reale di Drottningholm.

Viaggio di nozze in Svezia, GamlaStan Stoccolma

Stoccolma si inserisce nel profilo della Svezia Centrale. Quest’ultima, alla pari della Lapponia, è una zona prevalentemente naturalistica.

Non deve “scoraggiare” questa natura rurale che, anzi, è una delle attrazioni principali della Svezia.

Tra grandi ghiacciai da percorrere in slitta, località sciistiche e mete uniche (come Vuollerim, dove si tiene un Festival delle Lanterne di ghiaccio unico al mondo), la Svezia centro-settentrionale è da consigliare agli sposi romantici che cerchino una vacanza non convenzionale, ma sicuramente indimenticabile.

Informazioni per un viaggio di nozze in Svezia

  • Fuso orario: uguale a quello dell’Italia
  • Documento di viaggio: carta d’identità valida per l’espatrio e/o passaporto
  • Clima: inverni da freddi a molto freddi (soprattutto nella zona lappone); estati miti e ventilate, raramente molto calde
  • Moneta: corona svedese (1 EUR = 9,45 SEK). Accettati tutti i sistemi di pagamento elettronico
  • Abbigliamento: leggero durante il periodo estivo, ma si raccomanda di portare alcuni capi più pesanti per la sera; protettivo in inverno (pile, guanti, cappello)
  • Situazione sanitaria: ottima; i turisti possono ottenere cure mediche gratuite utilizzando la Tessera sanitaria (come in tutti i paesi dell’Unione Europea)
  • Vaccinazioni: nessuna obbligatoria
  • Lingua: svedese; molto diffuso l’uso e la comprensione della lingua inglese
  • Sistemi di comunicazione: ottima rete stradale e autostradale; diffusi i trasporti pubblici, così come i collegamenti aerei
Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: