Viaggio di nozze in Irlanda

Connemara National Park
Connemara National Park

L’ente del turismo irlandese ha scelto, tempo fa, un interessante slogan per invogliare i turisti a visitare l’isola: “Va dove ti porta l’Irlanda”, richiamando il titolo di un famoso best seller di Susanna Tamaro.

La scelta è quanto meno giustificata, poiché l’Irlanda, nonostante le dimensioni piuttosto ridotte (70.000 chilometri quadrati, come le tre regioni italiani più grandi messe insieme), offre una grande ricchezza di paesaggi e luoghi da visitare che la rende una meta molto adatta anche per un viaggio di nozze.

Castello di Dublino
Castello di Dublino

Partiamo, com’è giusto che sia, dalla sua capitale.

Dublino è una città di circa 500.000 abitanti, dal ricchissimo passato, che è coinciso in buona parte con la dominazione su tutta l’isola.

Dublino non è solo la città della birra, come comunemente si pensa, ma anche di Oscar Wilde e James Joyce, tra i più grandi scrittori in lingua inglese, e di uno sviluppo urbanistico recente che ha portato una ventata di novità tra le bellezze di epoca medievale e georgiana.

Dublino si trova nella parte orientale dell’Irlanda, affacciata sulla Costa Est, la zona dove gli insediamenti antichi dominano il panorama naturalistico dell’Isola Verde, ma anche testimonianze della storia più recente.

A Wexford, ad esempio, si trova la Dunbrody Heritage, una ricostruzione fedele di una delle navi che occorse all’espatrio forzato degli irlandesi durante le gravissime carestie dell’Ottocento, a imperitura memoria della tragedia nazionale.

Temple Bar Dublino
Temple Bar Dublino

Assolutamente da scoprire anche la Rocca di Cashel, nella contea di Tipperary, l’antica residenza dei re di Munster, circondata dalle sepolture con le caratteristiche croci celtiche, uno dei tanti simboli ricorrenti nei paesaggi irlandesi.

Addentrandoci nel territorio, poi, ci troviamo nella Regione dei Laghi, che confina con l’Irlanda del Nord, di appartenenza britannica.

Qui, ad esempio, si trova la bella città di Limerick, con il suo meraviglioso Castello di Re Giovanni, che si può raggiungere anche grazie ai tanti fiumi navigabili, vero e proprio tesoro della regione, frequentata dagli amanti della natura e degli sport acquatici.

Liffey Dublino
Liffey Dublino

Ci spostiamo nella bellissima regione dell’Ovest, dove si trovano le Cliffs of Moher, probabilmente le più belle attrazioni naturali dell’Irlanda.

Oltre duecento metri di scogliere a picco sul mare, certo non adatte a chi soffre di vertigini, ma luoghi dal fascino assolutamente incredibili. Incredibile anche la zona del Connemara, selvaggia e ricca di una natura pressoché incontaminata.

Qui si può respirare il profumo antico dell’Irlanda, tra pescatori che parlano ancora in Gaeltacht, la lingua primaria degli irlandesi, e uomini che si riuniscono per cantare e suonare le vecchie ballate gaeliche, oltre a racconti e leggende.

Connemara National Park
Connemara National Park

L’Irlanda, insomma, si propone come un luogo dal fascino naturale e romantico, tra colline e laghi, scogliere e oceani increspati, paesaggi che non potranno non consolidare l’amore dei novelli sposi in viaggio di nozze, e lasciare un ricordo indimenticabile di questi scenari unici.

Informazioni per un viaggio di nozze in Irlanda

  • Fuso orario: -1 ora rispetto all’Irlanda (UTC +0)
  • Documento di viaggio: carta d’identità valida per l’espatrio e/o passaporto (non essendo parte dell’area Schengen, i controlli in ingresso possono durare più a lungo)
  • Clima: piuttosto umido durante tutto l’anno; freddo in inverno, mite in estate
  • Moneta: euro. Accettati tutti i sistemi di pagamento elettronico
  • Abbigliamento: indipendentemente dalla stagione, si consigliano abbigliamenti protettivi (giacca a vento/impermeabile)
  • Situazione sanitaria: buona; i turisti possono ottenere cure mediche gratuite utilizzando la Tessera sanitaria (come in tutti i paesi dell’Unione Europea)
  • Lingua: inglese e gaelico
  • Sistemi di comunicazione: buona la rete stradale e autostradale; presenti diversi aeroporti internazionali (Dublino, Shannon) con collegamenti quotidiani da e verso l’Italia
Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: