Viaggio di nozze in California

Viaggio di nozze in California – Indice

California, here we come. Cantavano così i Phantom Planet nella canzone utilizzata come sigla di The O.C., una delle più famose serie degli anni 2000.

E proprio di California si parla in questo viaggio di nozze, lungo i sentieri di uno degli Stati più belli d’America, un paradiso di spiagge sterminate e deserto, ma anche città mozzafiato e attrazioni senza paragoni.

Ovviamente ci regaleremo un breve “fuoripista”, ma è facile immaginare dove.

Viaggio di nozze in California, informazioni preliminari

La California si trova sulla costa occidentale degli Stati Uniti, la cosiddetta West Coast, affacciata sull’Oceano Pacifico.

Ci sono molti voli diretti per la California, soprattutto per Los Angeles, mentre per raggiungere San Francisco e San Diego può essere necessario utilizzare voli con scali intermedi (in Europa, oppure a New York o Los Angeles).

San_Francisco

Per quanto riguarda i documenti, come per accedere in uno qualsiasi dei cinquanta stati USA, è necessario il passaporto elettronico, oltre al visto ESTA, che va richiesto online con qualche settimana di anticipo rispetto alla partenza.

Mission_Bay

Luna di miele in California, tappe consigliate

Ora si parte per il nostro viaggio di nozze in California che ci porterà da San Francisco a San Diego, passando per Los Angeles, la città del cinema e degli Hollywood Studios, Las Vegas, la città dei Casinò e dei matrimoni, Santa Monica e tante spiagge.

San Francisco

Iniziamo proprio da San Francisco, una delle città più “liberal” della California, fondata nel 1776 e così chiamata in onore di San Francesco d’Assisi, al quale fu dedicata la prima Missione.

Si tratta di una città divisa in tre parti: la penisola di San Francisco, la zona di Sausalito (dove termina lo storico Golden Gate) e l’entroterra, dove si trovano i quartieri dell’innovazione e della ricerca, come Oakland e Berkeley, sede della prestigiosa università.

Caratterizzata da un clima fresco per tutto l’anno, con curiose e limitate nebbie che avvolgono tutta la zona, San Francisco è costruita su colline, che restituiscono a tutta la città un aspetto ondulato, come ad esempio sul Castro (il quartiere LGBT) o Lombard Street, la strada tutta curve circondata da fiori, che spesso si vede in film e telefilm.

San Francisco è la città dei tram, del Golden Gate e di Alcatraz, la celebre isola-prigione, ma anche dell’architettura vittoriana ed europea, che tanto attira turisti provenienti da tutto il mondo.

Curiosità e informazioni utili

Sono poche, al mondo, le città che hanno l’afflato di libertà che ricopre la bella San Francisco, una delle più grandi mete della California e degli Stati Uniti d’America in generale.

Vero fulcro della cultura LGBT, San Francisco è spesso considerata la meta più gay-friendly al mondo, ed è per questo motivo che un viaggio di nozze in California è ideale non solo per tutte le coppie anche arcobaleno.

 Nonostante ci si trovi in una regione dagli estremi climatici importanti, San Francisco è una sorta di “isola felice” del clima californiano, grazie a una particolare conformazione del territorio.

La baia di San Francisco, infatti, è investita da una corrente fresca che mitiga la temperatura estiva verso il basso: anche a settembre, il mese più caldo, le massime sfiorano appena i 23-24 °C, con minime di 12 °C.

Il mese più freddo, gennaio, ha temperature medie intorno agli 8-10 °C.

Viaggio di nozze in California, tram a San Francisco
Viaggio di nozze in California, San Francisco

La città gode di un particolare e funzionale sistema di trasporti pubblici: dal Cable Car (i tram storici che affrontano salite e discese della città) al BART (trasporto su rotaia simile ai treni metropolitani) alla Muni Metro, dei tram moderni che arricchiscono i percorsi del Cable Car soprattutto sulle linee a maggiore afflusso di pubblico.

La città è collegata al resto della California e alle principali destinazioni nazionali e internazionali tramite l’Aeroporto internazionale di San Francisco, che si trova a 21 km dalla città.

Cosa vedere a San Francisco

Nella città dai panorami più romantici di tutta la California, una delle prime cose da vedere a San Francisco è sicuramente Lombard Street, la strada tutte curve e fiori che è tra i simboli della città maggiormente conosciuti all’estero.

Viaggio di nozze in California, San Francisco
Viaggio di nozze in California, San Francisco

Bellissima anche la vista dalla CoitTower, che si trova su Telegraph Hill: da qui, la vista spazia dalle colline al mare, abbracciando in un quadro d’insieme la grande varietà di panorami della California.

Pittoresca e tutta da percorrere è la Chinatown, nella quale sembra improvvisamente di ritrovarsi in una grande metropoli cinese.

Qui si può provare la cultura, i sapori e le curiosità della Cina, tra lanterne sospese, dragoni e portali monumentali.

Tra San Francisco e la Contea di Marin si apre il percorso iconico del Golden Gate, forse il ponte più conosciuto al mondo.

Dall’inconfondibile colore rosso rame, si estende lungo quasi 3 chilometri, da percorrere a piedi, in automobile o anche in bicicletta, con la quale si può arrivare nella romantica Sausalito, la “Portofino d’America”.

Napa Valley, la Val d’Orcia americana

Come per le colline toscane, anche la Napa Valley è una delle terre più ammirate dagli amanti del vino e della buona enogastronomia.

Questo territorio, tutto a colli coltivati a vigneti, ricorda infatti da vicino gli scenari della Val d’Orcia, anche nei calici che si possono degustare percorrendo le sue splendide strade, un vero paradiso per una coppia al primo viaggio “ufficiale” insieme.

San Francisco, il quartiere Castro
San Francisco, il quartiere Castro

Castro, il quartiere dell’amore

Hippie prima, gay-friendly dopo.

Il quartiere del Castro, originariamente centro dell’immigrazione in città, diventa nel secondo dopoguerra il fulcro della “rinascita liberale” a San Francisco.

È qui che, negli anni Settanta, lavora e milita per la difesa dei diritti della comunità omosessuale Harvey Milk, celebre protagonista della vita politica americana in quel periodo.

Intorno a Milk, ai vari locali gay del Castro e all’aspetto progressista di questo distretto di San Francisco che si sviluppa una vera cultura, ben rappresentata dalle tante bandiere arcobaleno che colorano le strade.

Hollywood, viaggio di nozze in California
Hollywood, tappa possibile di un viaggio di nozze in California

Los Angeles

Da San Francisco a Los Angeles, la distanza è di circa 600 chilometri, da percorrere in auto, o meglio in aereo, in un’ora circa.

Qualunque sia la soluzione scelta, arrivare in città significa scoprire l’America più cinematografica, e non solo per la presenza di Hollywood, con il suo grande nome a caratteri cubitali bianchi sulla collina.

Los Angeles (anch’essa fondata dai Francescani di Assisi) è una metropoli enorme, con un territorio vasto quanto quello di Roma, nel quale la modernità la fa da padrona.

Grattacieli altissimi, strutture moderne (come la Walt Disney Concert Hall), ma anche natura e spazi per passeggiare, come Sunset Boulevard, nel quartiere di Bel Air, Venice Beach o la storica Rodeo Drive, dove si trovano le boutique dei grandi marchi internazionali, e nella quale non è difficile incontrare, magari per caso, le star di cinema e televisione.

Las_Vegas

Las Vegas

Ma Los Angeles è anche molto vicina (ovviamente facendo riferimento alle distanza americane) a un luogo iconico degli Stati Uniti: Las Vegas.

La città del divertimento, delle luci e dei casinò si trova in Nevada, a neanche un’ora di volo da Los Angeles.

Una piccola deviazione rispetto all’itinerario californiano ci permetterà di immergerci, anche solo per un giorno, in un luogo nel quale tutto è concesso, come recita il vecchio detto “Quello che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas”.

Come fuggire, in fondo, all’idea di sposarsi in una piccola cappella della città con un prete vestito come Elvis Presley?

San Diego

Da qui, infine, ci dirigiamo verso l’ultima tappa del nostro viaggio: San Diego.

Situata a poca distanza dal confine con il Messico, e con la città di Tijuana, San Diego è una città prevalentemente turistica.

L’attrattività è data dalle dimensioni contenute (circa 1,3 milioni di abitanti), dal clima mite e soleggiato per buona parte dell’anno, e dalla presenza di chilometri di coste, che cingono la città e ne fanno una località balneare a tutti gli effetti.

Dalle parti della spiaggi di La Jolla, i romantici tramonti saranno una cartolina ideale per coronare la vostra luna di miele californiana.

San Diego
San Diego

Affacciata sulla baia omonima è la seconda città californiana per grandezza e, dunque, un centro di grande importanza.

Eppure sembra di essere molto lontani dai fasti e dal caos delle sue ben più illustri vicine, dal momento che San Diego si lascia vivere anche in modi molto tranquilli, adatti ad un soggiorno romantico.

La vicinanza col Messico spiega la cultura profondamente contaminata e di contatto che caratterizza tutta la città, che da un lato mostra la sua accoglienza tipicamente californiana e che dall’altro ammalia con uno charme tutto messicano.

Un incontro tra mondi vicini e al tempo stesso lontani che si ritrova, ad esempio, anche nella cucina locale, che nasce dalla fusione di ricette appartenenti a due diverse tradizioni e che rendono la vostra permanenza a San Diego anche molto gustosa.

Il clima dolce e mite rende San Diego una destinazione perfetta in ogni periodo dell’anno, sempre pronta ad accogliere i suoi ospiti con numerose e diverse attrazioni.

Cosa vedere a San Diego

Il primo incontro con San Diego è un incontro a base di forti contrasti, perché se da un lato la Downtown – cuore finanziario della città – impressiona con i tanti e alti grattacieli che le danno un aspetto estremamente moderno.

Dall’altro si rimane colpiti dall’atmosfera d’altri tempi che si respira, invece, nella Old Town, dove sembra ancora oggi di camminare tra le stradine di un vecchio pueblo messicano.

Restando in tema di quartieri, il consiglio è di non perdere una passeggiata a Little Italy.

Se tutti i turisti, infatti, conoscono quello (celeberrimo) di New York, c’è da scommettere che rimarranno estasiati e sorpresi di fronte a quello di San Diego, che in quanto a folclore e ‘arie all’italiana’ non ha niente da invidiare alla Grande Mela.

San Diego, Mission Bay
San Diego, Mission Bay

Le spiagge da vedere in viaggio di nozze

Data la posizione di San Diego sull’oceano, non stupisce che la zona sia ricca di spiagge da favola: si tutte spiccano indubbiamente quella di Pacific Beach e, allontanandosi di poco dalla città, quelle appunto di La Jolla che, da sempre meta eletta per le vacanze a base di sole e mare, fanno subito… California!

Non è inusuale vedere ragazzi impegnati a surfare alte onde o ragazze in bikini che fanno subito pensare alle bagnine di Baywatch: qui le spiagge sono proprio come quelle che tutti abbiamo sempre immaginato di trovare in California.

Lunghe e belle anche le spiagge dell’isola di Coronado, che si trova di fronte a Downtown e che da qui può essere facilmente raggiunta (in autobus, in traghetto oppure in taxi).

Famosa anche per le casette colorate e pittoresche, l’isola è un mondo a parte rispetto a San Diego, e il contrasto tra questi due universi così diversi tra loro regala emozioni indimenticabili.

San Diego, Point Loma
San Diego, Point Loma

Point Loma

Un’ultima tappa ‘di mare’ assolutamente consigliata nel corso di un viaggio di nozze in California durante un soggiorno a San Diego è quella che conduce a Point Loma, località sul mare famosa soprattutto per il suo faro, uno dei più antichi – e scenografici! – d’America.

Forse non tutti sanno che proprio a San Diego si trova un parco considerato tra i più belli di tutti gli Stati Uniti.

Stiamo parlando del Balboa Park un luogo dove, accanto a specie di simpatici animali, piante rigogliose e fiori multicolori, convivono posti votati alla cultura e alla conoscenza, come il San Diego Museum of Art e il Natural History Museum.

Basta trascorrere qualche ora all’interno del parco per rendersi conto della sua ricchezza e delle tante cose da fare e vedere che riserva una volta entrati, esemplari dell’incredibile varietà della città stessa di San Diego e delle (potenzialmente) infinite bellezze con cui aspetta di accogliere i novelli sposi.

Viaggio di nozze in California, Santa Monica

Film e serie tv leggendarie – Baywatch su tutte – l’hanno resa famosa in tutto il mondo, e da anni è una delle località di mare più cool, iconiche e frequentate del pianeta.


Non poteva essere che lei, la magnifica Santa Monica: a due passi dalle luci sfavillanti di Los Angeles, è considerata la spiaggia per eccellenza della Città degli Angeli, ma è anche molto di più.

Ed è proprio per questo che tutti la consigliano per il viaggio di nozze in California.

Santa Monica

Cosa vedere a Santa Monica

Dolcemente bagnata dalle acque dell’oceano, Santa Monica è uno di quei posti sempre in grado di garantire un soggiorno di successo, grazie alle magnifiche e lunghe spiagge e alla possibilità di divertirsi concedendosi qualsiasi tipo di attività si desideri.

Santa Monica è infatti rinomata anche per il divertimento e la movida, e per essere un vero e proprio simbolo dello stile di vita americano in generale, e californiano nello specifico.

I ritmi da seguire durante la propria permanenza a Santa Monica sono infatti rilassati e scanditi da tempi decisamente slow, tra passeggiate sul lungomare e shopping di primissimo livello.

Qualsiasi coppia scelga di trascorrere il proprio viaggio di nozze in California non può non fare tappa a Santa Monica, e i motivi di una simile scelta sono tantissimi.

Il primo punto a favore, per così dire, è indubbiamente la vicinanza a Los Angeles, la città del cinema e dei sogni.

Se ci si trova a Santa Monica, un salto a Los Angeles è assolutamente d’obbligo, e altrettanto d’obbligo è una puntatina lungo la Hall of Fame per ammirare il marciapiede costellato (nel vero senso della parola!) dalle star del cinema.

Los Angeles è infatti una città gettonatissima durante il viaggio di nozze in California, e spesso inserita all’interno di tour più ampi che toccano le altre principali città americane della zona.

Con Santa Monica invece si va verso un percorso alternativo e sicuramente originale, e che permette di immergersi totalmente nella più vera atmosfera californiana.

Viaggio di nozze a Santa Monica, Venice Beach

Venice Beach

La propria esperienza a Santa Monica non può cominciare che dalla sua celeberrima Venice Beach, la spiaggia della città considerata una di quelle più ‘alla moda’ al mondo e dove ogni giorno se ne vedono davvero di tutti i colori.

Artisti di strada, frequentatori più o meno abituali, ragazzi che si cimentano in straordinarie acrobazie a bordo dello skate nel Venice Beach Skatepark, appassionati di fitness che si allenano nella Muscle Beach, la palestra a cielo aperto che, in passato, ha visto persino le performance di Arnold Schwarzenegger.

Ogni minuto trascorso a Venice Beach è un minuto impossibile da dimenticare.

Venice Beach è, inoltre, meta eletta da tutti gli amanti del surf poiché in questo punto della costa l’Oceano Pacifico regala onde talmente eccezionali che è impossibile resistere alla tentazione di cavalcarle a bordo di una tavola!

Il quartiere stesso della spiaggia, Venice, è un costante brulicare di vita e di energia, dove trovare tantissimi negozi – soprattutto lungo la Third Street Promenade, la via pedonale di Santa Monica – e ristoranti in cui concedersi deliziosi momenti di pausa tra un’attività e l’altra.

Viaggio di nozze a Santa Monica
Santa Monica Pier

Quando scende la sera e Santa Monica si riempie di luci, il consiglio per vivere la città in modo romantico è quello di fare una passeggiata sul lungomare fino ad arrivare al molo.

Santa Monica Pier

Il Santa Monica Pier è uno dei maggiori poli di attrazione e luoghi di ritrovo sia per i turisti che per gli abitanti della città, con i suoi scenografici affacci sull’Oceano e l’alta ruota panoramica dal quale ammirare scenari che tolgono il fiato e restano per sempre impressi nel cuore e nella mente, dando un tocco di emozione alla vostra luna di miele in salsa californiana.

Viaggio di nozze in California, informazioni utili

Fuso orario: UTC -7
Visto: necessario, da richiedere prima del viaggio (certificazione ESTA)
Clima: mite, con alcuni episodi umidi nei mesi autunnali. Scarsa escursione termica
Moneta: Dollaro USA (1 dollaro = 0,95 euro circa)
Abbigliamento: leggero, con alcuni capi più pesanti per la sera o le stagioni invernali
Lingua: inglese (molto diffuso lo spagnolo, soprattutto in prossimità del confine messicano)
Sanità: la sanità USA è molto costosa. Si raccomanda di stipulare un’assicurazione viaggio che copra anche eventuali spese per visite mediche e/o ricoveri
Trasporti: i collegamenti interni sono molto buoni, soprattutto per via aerea
Cosa portare: medicine specifiche per le proprie esigenze; copia dei propri documenti, soprattutto del passaporto (in caso di smarrimento, infatti, non è possibile lasciare gli USA).

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: