Fiori, bouquet e addobbi floreali per il matrimonio

bouquet per matrimonio con gemmeAh, i fiori. Per molti un miracolo divino, per altri causa di riniti acute. Ma poco importa, i fiori sono uno dei punti cardine del matrimonio, chissà perché poi. Comunque sia, il profumo e la freschezza dei fiori sono per tante spose il motivo numero uno dell’ansia e dello stress che precedono il matrimonio. State calme amiche spose in ascolto, non c’è bisogno che vi crucciate tanto per i fiori, anche perché alla fine si tratta semplicemente di erba, non di persone.

E proprio per colpa di tutta quest’ansia e di questa importanza i nostri amici fioristi si trasformano in una sorta di strozzini spietatissimi quando si tratta di addobbi floreali per il matrimonio. Quindi per prima cosa, quando dobbiamo scegliere i fiori, dobbiamo assolutamente stabilire un budget invalicabile, altrimenti va a finire che tutti i nostri soldi li spendiamo nel bouquet e ci ritroviamo a mangiare piadine e torte salate fatte in casa dalle zie. E noi non vogliamo che ciò accada, vero?

Altra cosa che causa ansia: il colore dei fiori. Quante spose sono finite alla neuro a causa della sbagliata sfumatura dei fiori? Tantissime, di certo. Non ne vale la pena ragazze, appassiscono in pochissimi minuti i fiori ed è matematicamente impossibile trovare quel precisissimo colore per 15 specie di fiori diversi. Mio personalissimo consiglio: scegliete uno o due specie di fiore e fate in modo di farvi piacere un colore che esiste in natura. Non possiamo pretendere che tutti i fiori siano #FFFFEFD5 (questo è il codice del color PapayaWhip), è più semplice e decisamente meno impegnativo lanciarsi sul #FFFFFF (bianco). In questo modo siamo sicure che le specie siano facilmente reperibili e soprattutto che esistano.

Ma la cosa più bella è il bouquet. La sposa che regge un mazzo di fiori ha origine antichissime: secoli e secoli fa la ragazza si avvicinava all’altare tenendo tra le mani un giglio come simbolo di purezza. Avete letto bene? Un giglio, uno. Non quarantacinque. Mi è capitato di vedere spose con bouquet talmente grandi che sembrava avessero sradicato un intero albero. Sappiate che meno è meglio. Sempre (tranne nel caso dei soldi).fiori per matrimonio panche in chiesa

Ci si potrebbe scrivere un libro intero riguardo ai fiori e ai loro significati, ma io mi voglio semplicemente limitare a tranquillizzarvi e non farvi venire ansie e disagi durante l’organizzazione del matrimonio che è già di per sé davvero snervante. Così, invece di perdere la testa per le bottoniere, perché non rasserenarsi con i fiori di Bach?

Chiara foppiani white .jpgChiara Foppiani
http://brollisposi.wordpress.com
chiara.foppiani@panoramasposi.it

 

 

Leggi tutti gli articoli della rubrica “Fichi Secchi“.

Brolli Sposi

Collaboratrice

brollisposi@gmail.com

No Comments Yet

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: