Matrimonio country, come intrattenere gli invitati alle nozze in modo originale

Ogni banchetto di nozze che si rispetti prevede dei passaggi fondamentali, che abbiate scelto di farlo in grande, stile principessa, o che abbiate preferito un’ambientazione più rustica e informale. È anche vero, tuttavia, che il matrimonio country permette strappi alle regole tradizionali e apre ad una vasta scelta di metodi alternativi per intrattenere gli ospiti.

Normalmente, finita la cerimonia, gli sposi si prendono un po’ di tempo per fare le foto di rito e gli ospiti, nel frattempo, raggiungono comodamente la location. Partiamo proprio da qui. Avete mai pensato di noleggiare un autobus d’epoca e un mezzo di trasporto alternativo che porti i vostri ospiti alla location e che faccia vivere loro, al contempo, un’esperienza nuova?

Negli ultimi tempi sono sempre di più i fornitori di auto per matrimoni che prevedono autobus d’epoca in stile pulmino giallo dei Simpson o vecchi furgoncini Volkswagen.

pulmino volkswagen matrimonio bullibus country nozzeOrganizzatevi in modo tale che l’aperitivo inizi prima del vostro arrivo; non sarebbe carino far aspettare i vostri ospiti affamati e assetati!  Pensate alternativo e procuratevi dei vasetti per conserve di diversa grandezza per far servire i cocktail e l’aperitivo: una cannuccia colorata e il gioco è fatto. Se proprio proprio volete sbizzarrirvi potete chiedere al barman di creare dei cocktail personalizzati solo per voi o magari cambiare il nome a quelli famosi e personalizzarli in base al tema del matrimonio.aperitivo country

cocktail country matrimonioNon volete il solito pranzo seduto lungo delle ore ma non vi piace neanche l’idea del buffet in piedi? La risposta ai vostri dubbi è la grigliata! E’ una soluzione che permette (e richiede) la divisione per tavoli e il pasto seduto, ma al contempo crea dinamicità e movimento, magari con la griglia a vista e lasciando che gli ospiti vadano a servirsi direttamente dal cuoco.

Farà felici la zia e la nonna che non hanno voglia di stare in piedi tutto il tempo e farà felici voi e gli ospiti più giovani, permettendovi di girare tra i tavoli, scambiare qualche chiacchiera informale e fare due passi per sgranchire le gambe.

Per il dopo cena, quando la festa entra ufficialmente nel vivo, dedicate la giusta importanza alla musica: non è matrimonio country senza un po’ di sana musica country oppure, se proprio non vi piace o la conoscete poco, rimanete sul blues, jazz, swing, o ancora musica anni ’50 e tutti questi generi.
Soprattutto, se trovate il gruppo giusto, la musica dal vivo sarà sempre la scelta migliore. Coinvolgete i vostri ospiti nei balli: scegliete musiche allegre, conosciute, che invoglino i vostri amici e parenti a partecipare con voi alla festa e alla vostra gioia. Non c’è matrimonio più bello di quello in cui tutti sorridono!balli sposi country

Il grande protagonista dei matrimoni degli ultimi tempi… il photo-booth! Personalizzatelo con dettagli e accessori country: via libera a baffoni, cappelli da cowboy, di paglia da perfetto contadino, stelle da sceriffo, cavallini di legno, spighe di grano e fiori di campo (anche finti), stivali, cappellini e velette da vera donna da saloon e tutto quello che può venirvi in mente! Se non li trovate “in originale” potete scegliere di disegnarne le sagome su cartoncini colorati e attaccare delle asticelle di legno per poterli reggere.photo boot country

Sono tutti piccoli dettagli che, visti nell’insieme, fanno la differenza tra un matrimonio “già visto” e uno originale, giovane e memorabile. Per concludere, non dovete dimenticare che, nonostante sia il vostro grande giorno, anche gli ospiti hanno il diritto di sentirsi apprezzati ed amati e, fidatevi, più loro si sentiranno a loro agio, più parteciperanno alla vostra gioia facendovi passare una giornata indimenticabile.

Sullo stesso argomento: 5 consigli per essere impeccabili, Consigli di stileLa scelta della musica giusta, Come arrivare all’altare, Tutti gli accessori per lo sposo, Cake topper.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: