Matrimonio country, come coinvolgere gli invitati alle nozze

Avete scelto di organizzare un matrimonio country: vi siete subito tuffate a capofitto in questo fantastico mondo fatto di colori pastello, stoffe grezze e fiori di campo.

Tutto è perfetto e bellissimo, esattamente come lo avete sempre immaginato. Ora, il passo successivo che dovrete fare (con tatto ed educazione), è far capire ai vostri invitati come partecipare a questo vostro sogno.

Potete aver organizzato tutto nei minimi dettagli, ma se si presenta uno stuolo di amiche e parenti con abiti lunghi, tacchi a spillo e parure di brillanti… sicuramente l’atmosfera rustica ne risentirebbe!

Chi ben comincia è a metà dell’opera – dicono – quindi fate capire fin a subito che genere avete scelto con le partecipazioni: colori naturali come beige, corda, panna, verde menta o rosa pallido saranno perfetti se abbinati ad un font semplice e lineare, magari effetto “scritto a mano” oppure vintage da vecchio west.

Sicuramente l’idea di matrimonio country che vogliamo trasmettere arriverà forte e chiara.

1 partecipazioni country

2 partecipazioni carta country

Una volta ricevuta la partecipazione e capito il genere… vi assicuro che sarete tempestate da domande del tipo “Cosa devo mettere? – Devo cercare degli stivali? – E il cappello?”.

Cercate di aiutare le vostre invitate, soprattutto quelle un po’ più modaiole e non abituate a questo genere.

Andranno benissimo abitini corti dai colori pastello, con dettagli in pizzo o tulle, leggeri e giovanili, anche un po’ informali.

Matrimonio country, suggerimenti per non sfigurare

Se avete scelto come location un agriturismo, una cascina o un vigneto, consigliate loro di non indossare tacchi alti, o al massimo di prevedere un cambio scarpe più comodo.

Spiegate loro che country non è, o per lo meno non per forza, stivali e cappello: se i vostri invitati non fanno parte di questo mondo rischiate di farli sentire pesci fuor d’acqua e il tutto sembrerebbe più una festa in maschera che un matrimonio.

Via libera invece a questi accessori per chi li indossa tutti i giorni (compresi gli sposi)!

Argomento a parte sono i testimoni: sempre senza forzare le loro scelte e senza travestirli, indirizzateli verso le scelte giuste.

Colori forme e accessori adeguati contribuiranno senza dubbio anche ad avere foto migliori: non dimentichiamoci che i testimoni, insieme ai genitori, appariranno in un sacco di foto!

Potete decidere di far indossare ai testimoni maschi lo stesso gilet (magari uguale a quello dello sposo ma diverso nel colore) e alle testimoni donne un braccialetto di fiori che riprende lo stile del vostro bouquet.

Passiamo quindi ai genitori. Saranno agitati, nervosi e al tempo stesso al settimo cielo. Non chiediamo troppo a loro, avranno già un sacco di pensieri per la testa.

Sicuramente per i papà possiamo fare lo stesso discorso dei testimoni: far confezionare un gilet (accessorio molto molto country) uguale a quello dello sposo che si differenzia per colore, normalmente meno vistoso.

Al mio matrimonio i papà ci hanno fatto una sorpresa: si sono presentati entrambi con un cappello western al braccio, ovviamente senza indossarlo.

E’ stato un bellissimo gesto per farci capire che anche loro partecipavano al nostro sogno.

3 foto di gruppo matrimonio

4 amici dello sposo country

Per chiudere, vorrei darvi qualche consiglio su un “accessorio” che a me piace moltissimo… il guest book.

Lo trovo un’idea davvero bella sotto molti punti di vista. Dal lato estetico ci sono infinite possibilità di scelta: dal classico quaderno rilegato in pelle su cui gli invitati possono lasciare due righe per voi, dai pannelli di legno a forma di albero in cui ogni foglia è un pensiero, agli alberi in cui le foglie sono le impronte digitali dei vostri amici.

Dal punto di vista emotivo sarà uno dei ricordi più belli che vi rimarranno del matrimonio: rileggere, anche a mesi di distanza, quello che i vostri amici vi hanno scritto, farà rivivere i momenti migliori di quella giornata.

Se l’idea del solo pensiero scritto non vi soddisfa procuratevi una macchina fotografica Polaroid e lasciatale di fianco al libro: i vostri ospiti potranno scattarsi un selfie simpatico, attaccarlo al guest book e lasciare il loro pensiero sotto.

Credetemi: saranno le foto più belle del vostro matrimonio country.

5 guest book country

6 guest book idea matrimonio country

Ricordate: più saranno felici e a loro agio i vostri ospiti, più potranno dedicarsi a voi per farvi vivere una giornata indimenticabile.

Leggi tutti gli articoli della rubrica “Country Chic“.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: