Matrimonio country, come scegliere la location adatta

foto0-1000

Ogni dettaglio, anche il più piccolo, racconterà di voi e del vostro matrimonio.

La location, ovviamente, è il dettaglio numero uno: sarà la prima cosa che noteranno i vostri ospiti e il primo dettaglio che spiegherà loro cosa dovranno aspettarsi.

Il matrimonio country permette una vasta scelta di location, tra cui anche soluzioni alternative e originali.

Partiamo però dalla soluzione più semplice: l’agriturismo. Spostatevi appena fuori città e avrete l’imbarazzo della scelta: da quello decisamente rustico con sedie in legno impagliate, a quello un po’ più moderno e minimalista; in ogni caso, l’agriturismo sarà una buona scelta.

Country per natura, allieterà i vostri ospiti con tanto verde, buon cibo, animali e relax. Soprattutto, allieterà il vostro portafogli: un pranzo in agriturismo è spesso molto più economico che in villa o in location specializzate.

foto1-1000

Se l’agriturismo scelto ha un bel porticato scegliete di allestire il pranzo lì sotto: protetti sia in caso di sole cocente che di aria fresca, potrete comunque godere della vista e dell’aria aperta.

Se invece preferite stare direttamente in giardino, predisponete tanti tavolini sparsi, ognuno decorato con candele e lanterne e il tutto illuminato da piccole lucine che corrono per tutto il prato. Effetto assicurato!

foto2-1000

Vi piace l’idea dell’agriturismo, ma volete qualcosa di ancora più particolare?

Optate allora per le aziende viti-vinicole della vostra zona: ultimamente sono sempre di più quelle che si attrezzano per ospitare matrimoni e feste private e spesso sono già in contatto con catering specializzati.

Cercatene una con strutture ancora “neutre” da poter modificare ed allestire a vostro piacimento: un vecchio fienile, un portico di mattoni e legno, vecchie stalle rimesse a nuovo.

In questo modo potrete dare sfogo alle vostre fantasie senza sottostare a strutture e organizzazioni già prestabilite.

foto3-1000

Le foto nella vigna, inoltre, che siate in piena estate circondati dal verde o nel primo autunno con i caldi colori delle foglie, saranno davvero romantiche!

FOTO4-1000

Se invece volete rimanere su una soluzione più tradizionale e comoda, potete scegliere una villa o un piccolo castello.

Non sono tutti moderni e ultra eleganti, se ne posso trovare anche di semplici pur mantenendo l’importanza di questa tipologia di location.

Potete scegliere di sviluppare il momento del pasto in una corte interna: circondati da fiori e da luci, in un ambiente più intimo e accogliente, i vostri ospiti si sentiranno coccolati e potete sorprenderli decidendo di servire la torta o iniziare le danze nel giardino.

foto6-1000
foto5-1000

Siete degli sportivi e vi piace la montagna?

Andate da sempre in vacanza in qualche paesino montano? Perché non organizzare un matrimonio in alta quota con pochi amici, all’aria aperta e del tutto originale!

FOTO7-1000
FOTO8-1000

Per concludere, potete scegliere quello che più vi piace, senza ad ogni costo sottostare alle mode e alle tradizioni legate al matrimonio.

Se c’è un lato positivo del matrimonio a tema country è proprio quello di rompere gli schemi tradizionali ed aprire a nuove strade, senza abbandonare eleganza e semplicità.

Leggi tutti gli articoli della rubrica “Country Chic“.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: