Trash the Dress, ovvero: buttare l’abito da sposa

Trash the Dress ovvero: butta l’abito (da sposa ovviamente)!

Si chiama così la moda arriva dagli Stati Uniti e che poco alla volta ha preso piede anche in Italia.

Cos’è il Trash the Dress

In pratica si tratta di fare un secondo servizio fotografico, vestiti con gli abiti del matrimonio, truccati e pettinati, ma in un clima decisamente più disteso, informale e soprattutto in location mozzafiato.

trash the dress bride 0 (1)-1000

Non è d’obbligo rovinare l’abito da sposa: sarà sufficiente scegliere location “asciutte” e a prova di fango… un passaggio in lavanderia sarà comunque d’obbligo alla fine della giornata!

Ma come e dove fare il Trash The Dress?

Innanzitutto un consiglio: se vi siete trovati bene con il vostro fotografo, vi ha fatto sentire a vostro agio e, soprattutto, avete già avuto modo di vedere le foto del matrimonio e vi piacciono… allora continuate con lui.

Eviterete così l’imbarazzo iniziale e lui saprà già cosa consigliarvi. Diversamente, se avete ingaggiato un fotografo tradizionale o non vi siete trovati bene, allora potete scegliere di cambiare del tutto stile e provare qualcosa di nuovo.

Puntate ai giovani, sono sempre disponibili per queste “pazzie”.

trash the dress bride 0 (2)-1000

La più tradizionale delle location italiane per il trash the dress è sicuramente il mare.

La spiaggia, il tramonto, l’acqua e la sabbia faranno da sfondo a foto romantiche e di grande effetto, in cui si chiede solo di essere il più naturali possibile.

Scegliete una spiaggia poco affollata, andate direttamente a piedi nudi e lasciatevi andare ai consigli del fotografo: baci, carezze, abbracci, un tuffo in acqua e qualche schizzo vi aiuteranno a entrare nel giusto spirito e vi divertirete!

trash the dress bride 0 (3)-1000

Se il mare non vi piace, o è troppo lontano, la montagna non è da meno in termini di paesaggi strepitosi e foto indimenticabili. Come hanno fatto ad esempio Francy e Max con un Trash the Dress sulla neve.

Le rive di un lago o un prato in primavera vi regaleranno colori impagabili.

trash the dress bride 0 (4)-1000

Volete stare in città e il vostro stile è più moderno?

Anche le grandi metropolitane si offrono per foto dallo stile urban e d’effetto: un quartiere pieno di graffiti, una bomboletta spray ed il gioco è fatto; consapevoli che il vostro abito da sposa non sarà mai più quello di prima.

trash the dress bride 0 (5)-1000

Potete scegliere quello che più vi piace: mare, montagna, città o lago saranno sempre perfetti per quello che volete fare.

Potete rovinare o non rovinare l’abito; accessoriarlo con dettagli che non indossavate al matrimonio come un chiodo di pelle, una fascia colorata, fiori tra i capelli o scarpe da ginnastica.

Avete la possibilità di fare foto uniche e indimenticabili, come indimenticabili saranno i momenti passati per farle quindi approfittatene!

Tra qualche anno il vostro abito da sposa non sarà più di moda, forse (si spera di no) non vi andrà più bene e, soprattutto, vostro marito non accetterà mai di fare ancora altre foto…

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: