Viaggio di nozze nel Regno Unito

MillenniumBridgeQuando si parla di viaggio di nozze, si pensa a mete lontane, quelle isole tropicali che “profumano di romantico”. Eppure, anche nella nostra Vecchia Europa abbiamo tantissime località per una luna di miele che forse mancherà di spiagge bianchissime e distese di palme, ma regalerà romantici castelli, splendide scogliere e ricche panoramiche urbane. Oggi, il nostro viaggio di nozze lo faremo in un’isola, sì, ma davvero molto grande.

Stiamo infatti parlando del Regno Unito, una terra tutta da scoprire, e caratterizzata dalla presenza di grandi metropoli, alternate a verdi campagne, e incredibili panorami sul mare. Non solo, dunque, l’immancabile visita a Londra, una delle città più belle d’Europa, dove antico e moderno vivono e convivono in un abbraccio strettissimo, ma anche un itinerario nella Cornovaglia, una escursione nel mitologico sito di Stonehenge e, infine, un viaggio nella bellissima Scozia.

Il nostro viaggio di nozze, dunque, parte proprio dalla “Great London”, la New York d’Europa, una città suggestiva e seducente. Qui, dove si respira ancora l’aria di Shakespeare e l’epopea della Regina Vittoria, ogni angolo ha una storia diversa da raccontare. Da Buckingham Palace, la residenza di Elisabetta II (spesso aperta al pubblico), si percorre il grande The Mall, il viale alberato che spesso si vede in film e serie tv, per arrivare poi a Charing Cross, dove ci attende una bellissima visita alla National Gallery. Da qui, scendiamo in direzione del Big Ben, la grande torre dell’orologio, uno dei simboli della città, che fa ombra sul Palazzo del Parlamento, e ci indica il percorso verso l’Abbazia di Westminster, un capolavoro dell’arte gotica britannica.

StonehengeCi sarebbe tantissimo da vedere a Londra, e forse molti di voi la conoscono già abbastanza bene. Ecco perché, una volta visitati i “landmarks” della città, ci dirigiamo verso ovest, in direzione del più conosciuto sito neolitico del paese: Stonehenge. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Stonehenge è un grande cerchio di dolmen, largo ben 33 metri, la cui costruzione è di epoca incerta, così come l’innalzamento di pietre che pesano fino a 50 tonnellate, e sono alte diversi metri. Al di là delle tecniche e della storia, Stonehenge, soprattutto nei mesi estivi, è un luogo dal fascino unico, un vero e proprio “romantic spot” che ci accompagna nella prossima tappa del nostro viaggio: Plymouth.

PlymouthA riprova del suo passato come porto, Plymouth conserva un’atmosfera sicuramente cosmopolita e affascinante, frutto della convivenza di culture e idee diverse, che ben si ritrovano nella città e, più in generale, in tutta la regione, nella quale possiamo anche scoprire il bellissimo Parco Nazionale di Dartmoor, le scogliere di Falmouth e le bellezze di Exeter. Dal sud, attraversiamo il paese in lungo e, superando città davvero meritevoli di una visita, come Birmingham e Manchester, viriamo verso il Vallo di Adriano e, ancora più su, alla nostra tappa conclusiva: Edimburgo.

Capitale della Scozia, uno dei quattro stati costitutivi del Regno Unito, Edimburgo è una città collinare, caratterizzata da una ricca architettura gotica e medievale, con manieri, palazzi ricchi di decorazioni e, soprattutto, una natura incontaminata, come dalle colline circostanti, dalle quali possiamo ammirare il bellissimo Castello, nato su un sito occupato già nel I millennio avanti Cristo, che domina tutta la città.

Castle Rock
Castle Rock

Insomma, ogni luogo del Regno Unito, piccolo o grande che sia, ha la sua storia da raccontare e il suo romanticismo, declinato in modi e tempi diversi, da offrirci. Un vero e proprio paese per romantici sposi in viaggio di nozze!

Informazioni utili sul Regno Unito

  • Fuso orario: -1/-2 ore dall’Italia, a seconda dell’ora solare o legale
  • Valuta: sterlina britannica (1 sterlina = 1,41 euro)
  • Clima: oceanico, tendenzialmente umido. Estati fresche, con rovesci frequenti, e inverni freddi
  • Situazione sanitaria: ottima assistenza medica. I cittadini italiani, poi, possono ricevere cure gratuite esibendo la Tessera Sanitaria
  • Trasporti: eccellente rete ferroviaria, che collega in modo capillare grandi e piccole città; molto buona la rete stradale, così come i collegamenti aerei, da e per l’Europa e interni
  • Consigli utili: si raccomanda di prestare attenzione sui mezzi pubblici e nelle zone di periferia o molto affollate delle città

PaesiOnLine

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: