Viaggio di nozze a Cuba

Nozze_Cuba_2_Playa_Ancon
Playa Ancon

Può sembrare una sfida, ma se siete davvero innamorati sarà un viaggio di nozze unico per scoprire la bellezza, i colori e l’ambiente incontaminato dell’antica isola di Hispaniola, come venne chiamata da Cristoforo Colombo.

Stiamo parlando del vostro viaggio di nozze a Cuba, in una delle mete più amate dei Caraibi.

L’isola, che sta conoscendo una nuova primavera grazie alla storica fine dell’embargo e al riavvicinamento con gli Stati Uniti d’America, si propone sempre più come una meta da scoprire, e sicuramente anche per voi novelli sposi sarà un viaggio da non dimenticare.

Situata a metà strada tra la Florida, le Bahamas, la Giamaica e Haiti, Cuba è una grande isola (circa un terzo del territorio italiano), dal territorio pianeggiante ma dal profilo costiero molto ricco, con grandi spiagge sabbiose alternate a insenature, scogliere e picchi rocciosi, e un clima con poche variazioni durante l’anno, e temperature che variano tra i 20 e i 30 gradi, sia nel periodo umido (da maggio a ottobre, la cosiddetta stagione degli uragani) che in quello secco (da novembre ad aprile, il migliore in termini turistici).

Ma veniamo alle ricchezze turistiche di questa terra, amatissima per il suo mare cristallino, per le sue abitudini non convenzionali, e per un elemento che spicca immediatamente si tocca terra a Cuba: il colore; le abitazioni, le strade e le automobili degli anni Sessanta, tutto a Cuba è un mondo di colori e sensazioni che richiama una sorta di “paradiso terrestre”.

Viaggio di nozze a Cuba, l'Avana
L’Avana

Cuba è ricca di località da scoprire, ma se parliamo di centri urbani, tre località spiccano tra tutte: L’Avana, Santiago di Cuba e Trinidad.

San Cristobal de la Habana (che è il nome completo della capitale) è una città dagli scenari romantici e suggestivi, caratterizzata da una architettura coloniale di stampo tipicamente europeo, affiancata da edifici di stile moderno e da costruzioni nel rigido stile socialista.

Ciò che emerge, dunque, è un percorso tra vecchio e nuovo, tra arte e razionalismo, che ha fatto sì che la città vecchia e le sue fortificazioni fossero inserite, già nel 1982, nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, un riconoscimento che tocca il Palazzo dei Marchesi delle Acque Chiare, la Cattedrale e la storica Plaza Vieja.

Per quanti amano la musica e i costumi tipici del Centro-sud America, invece, non si può prescindere da un tour a Santiago di Cuba, la seconda città più grande del paese, che si trova nella zona sud dell’isola, praticamente all’opposto dell’Avana.

Città della musica (qui nacquero il son e il bolero, due stili musicali molto amati e diffusi ancora oggi) e dello storico Carnevale, che si tiene a fine luglio, Santiago si trova in una bella baia, e chiusa dalla collina di San Juan, che definiscono una sorta di protezione naturale rispetto alla forza dell’oceano.

Immancabile, in città, è una visita al Castello di San Pedro de la Roca (o San Pietro della Roccia), una antica fortificazione costruita dagli spagnoli nel Seicento su progetto dell’architetto italo-spagnolo Giovan Battista Antonelli, e dalla quale è possibile ammirare un panorama unico, e davvero romantico, sulla baia e sulla città.

Trinidad
Trinidad

Ci spostiamo, infine, proprio al centro dell’isola, e più precisamente a Trinidad, una cittadina di 75.000 abitanti che ha mantenuto intatto l’antico centro storico, anch’esso patrimonio dell’Umanità Unesco.

Di questa località ci sorprende sia la bellezza degli antichi edifici coloniali, e sia quella della natura, con la Valle de los Ingenios, una zona naturale verde e rigogliosa, e la penisola di Ancon, nella quale si può sostare su una delle spiagge più belle di tutta Cuba.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: