Firenze, nozze bloccate in Comune: sposa non ha il cognome

Copyright (c) 123RF Stock Photos
Copyright (c) 123RF Stock Photos

Stop alle nozze a Firenze tra un italiano ed una indonesiana. Per Palazzo Vecchio il matrimonio non s’ha da fare. Motivo: la sposa, come tutti i cittadini indonesiani, non ha un cognome. La storia, riportata dal Corriere Fiorentino, è stata raccontata dai due aspiranti coniugi, Fabio e Lasti.

Lasti, commessa, è in Italia da anni, possiede regolare permesso di soggiorno e tutte le sue carte sono in regola. Ha conosciuto Fabio sei anni fa. Dopo due anni sono andati a convivere e nel 2014 hanno celebrato la loro unione in Indonesia, con il
rito di matrimonio locale, che non è però riconosciuto in Italia.

Per sposarsi in Italia, hanno passato cinque mesi a raccogliere dalle ambasciate indonesiane di Jakarta e Roma tutti i documenti necessari a poter presentare la richiesta all’ufficio matrimoni di Palazzo Vecchio. Il loro sogno era celebrare le nozze nella Sala Rossa dell’antica sede comunale.

Ma senza cognome è stato detto loro che il matrimonio non si poteva fare. Passaporto ed altre carte alla mano, la coppia ha cercato di convincere gli addetti che, anche in assenza di cognome, la persona indicata nei documenti non poteva che essere l’effettiva richiedente.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: