Viaggio di nozze nelle Fiandre

Fiandre
Fiandre

Sono la patria del cioccolato, degli scorci romantici, dei giri in barca sui canali e, per gli appassionati, anche della birra: stiamo parlando di una meta per il vostro prossimo viaggio di nozze che è decisamente poco scontata e molto fuori dagli schemi, ma che saprà conquistarvi. Avete mai sentito parlare delle Fiandre? Si tratta della più caratteristica regione del Belgio, quella dai panorami da cartolina e dall’atmosfera così romantica che non può che essere perfetta per la vostra luna di miele.

Abbiamo scelto per voi tre città, ognuna con delle caratteristiche peculiari che le faranno rimanere per sempre impresse nella vostra mente e, soprattutto, nel vostro cuore: Bruges, Gand e Anversa.

Bruges
Bruges

Bruges è da molti considerata la perla delle Fiandre, la città dove trovare i canali più belli lungo i quali è possibile navigare salendo a bordo di uno dei molti battelli che offrono giri turistici; si tratta di un tour suggestivo ed estremamente romantico, che vi permette di avere la vista più affascinante di questa storica città. Una volta scesi dal battello l’emozione continua, anche solo passeggiando attraverso le stradine del centro storico – che sembra un quadro fiammingo a cielo aperto! – e ammirando alcune delle sue maggiori costruzioni storiche, come la Basilica del Sacro Sangue.

Basilica del Sacro Sangue, Bruges
Basilica del Sacro Sangue, Bruges

Imperdibile una passeggiata nel Burg, quartiere caratterizzato da edifici dall’architettura unica, quasi surreale, e nella Piazza del Mercato, dominata dalla torre civica. È un luogo incantato, perfetto per i romantici e per voi novelli sposi: sapete che proprio qui si trova il Lago dell’Amore? Il Minnewater, uno specchio d’acqua piccolissimo nel cuore del parco cittadino, ma che in quanto ad atmosfera romantica è davvero immenso!

Canali di Gand
Canali di Gand

Lasciamo Bruges e andiamo dritti dritti verso Gand, una città romantica per i tanti canali e ponticelli che l’attraversano, e che accoglie le coppiette con le sue bellezze dal fascino senza tempo. Annoverata tra le città Patrimonio dell’UNESCO, è nota per essere l’indiscussa regina dei canali delle Fiandre, ed è un vero e proprio museo a cielo aperto con edifici che sono una gioia per gli occhi e una festa dell’architettura medievale. Piccola e caratteristica, si gira agevolmente a piedi e tutte le sue attrazioni sono a portata di passeggiata. Rigorosamente mano nella mano! Se poi volete vederla al massimo del suo splendore, è bene sapere che Gand è anche una città ricchissima sotto il profilo degli eventi e dei festival: il più famoso è quello delle luci, che si tiene solitamente nel mese di gennaio, durante il quale mille luci illuminano la città a giorno. Anche di notte.

Grote Marks Anversa
Grote Marks Anversa

Il nostro percorso si sposta verso l’ultima città, Anversa, che è anche una delle maggiori delle Fiandre, nota per essere uno scrigno di arte, storia, bellezza e… shopping! La passeggiata alla scoperta di Anversa non può che partire dalla sua mitica Grote Markt, una grande piazza dalle architetture gotico-rinascimentali e neogotiche dove ammirare edifici storici come il Palazzo Comunale e la Cattedrale. Una coppia innamorata, e innamorata anche dell’arte e della cultura, non può passare per Anversa senza sapere che è il cuore e la culla dell’arte fiamminga: in Groenplaats si trova la statua di Rubens, uno dei maggiori artisti fiamminghi, che qui è nato e vissuto e di cui è visitabile la casa-museo. Ma le tracce di Rubens ad Averna sono ovunque: moltissime le sue opere nei maggiori edifici di culto cittadini, come la chiesa di Sint-Pauluskerk in cui troviamo anche una collezione di dipinti di Van Dyck, altro grandissimo artista fiammingo.

E ora siete pronti a regalarvi un viaggio di nozze speciale nel magico mondo delle Fiandre?

PaesiOnLine

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: