Matrimonio in Italia, sono le donne le più coinvolte nell’organizzazione

sposi maniSono le donne ad organizzare il loro matrimonio, lasciando ai futuri mariti un ruolo marginale nelle loro scelte organizzative. Lo rivelano i dati raccolti da Zankyou che ha lanciato la seconda edizione del sondaggio internazionale sui matrimoni ZIWO 2015. Alle circa 60 domande relative all’organizzazione del loro “grande giorno” hanno risposto oltre 15mila coppie di sposi di 20 Paesi in tutto il mondo.

Le future spose sono le più attive nei preparativi delle nozze restano, raggiungendo il 47% del totale di coloro che si lanciano per prime nell’organizzazione del matrimonio, contro il 46% di coppie che insieme portano avanti le varie scelte. In generale, solo il 4% degli uomini decide di iniziare per primo con l’organizzazione e, in questo, gli italiani sono i migliori, in quanto il 7% di loro decide avventurarsi nel labirinto dell’organizzazione per primo.

Un dato romantico è la motivazione che porta le coppie al matrimonio: ben il 93% degli intervistati ha ammesso di essersi sposato solo per amore, con un picco massimo tra americani (98%), colombiani e francesi (97%). In Italia, invece, il dato più controcorrente è quello relativo al legame con la famiglia, in quanto, contro ogni previsione, solo lo 0,98% degli intervistati ha ammesso di essere stato spinto al grande passo dai propri cari.ZIWO15 Infographic 1-1000

Ma quanto dura il fidanzamento prima di arrivare alle nozze? A livello generale, ve ne è per tutti i gusti con un 33% di coppie sposate nei primi due anni di relazione contro il 25% di coppie che anno aspettato fino a 3 o 4 anni. Ma gli italiani? Dal sondaggio risulta che siamo noi italiani i più vogliosi di raggiungere l’altare con un 50% di nozze nei primi due anni di relazione, contro il 55% di tedeschi che invece ha aspettato anche più di 4 anni prima di pronunciare il Sì più importante.

Un altro dato in cui gli italiani sono in controtendenze riguarda il tempo che intercorre dalla proposta al matrimonio. Se in generale i preparativi delle nozze durano un anno, ben il 35% degli italiani impiega anche più di 18 mesi per preparare le nozze; si vede che siamo dei perfezionisti!

Per quanto riguarda invece i regali gli italiani non hanno freni, restano i più generosi, occupando il secondo posto sia per quanto riguarda il regalo medio (229,42€) che per quanto riguarda il valore delle liste nozze.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: