Tu B’Av, il San Valentino festeggiato d’estate in Israele

tu b'avSi chiama Tu B’Av, ed è la ricorrenza ebraica dedicata agli innamorati, il San Valentino d’Israele. Quest’anno in Italia si è festeggiato il 30 luglio a Expo. Il Tu B’Av è una festa di origine contadina che cade il 15esimo giorno del mese ebraico di Av (corrisponde, nel calendario gregoriano, a luglio-agosto). La giornata segnava tradizionalmente l’inizio dei raccolti.

“Anticamente il popolo ebraico viveva in base ai ritmi dell’agricoltura. Oggi le cose sono cambiate e anche il modo di festeggiare non è più lo stesso, ma il Tu B’Av è sempre la festa dell’amore”, ha spiegato all’Ansa il commissario generale del padiglione di Israele all’Expo, Elazar Cohen.

Per la cultura popolare ebraica, è anche la giornata ideale per sposarsi, secondo la tradizione: “In questo giorno terminano le tre settimane di lutto che gli ebrei osservano per commemorare le distruzioni del primo (586 a.C.) e del secondo Tempio (70 d.C.), un periodo nel quale non ci si può sposare – ha precisato Cohen – Tu B’Av, quindi, indica anche il giorno in cui si può nuovamente convolare a nozze”.

Per l’occasione il personale del padiglione di Expo ha distribuito tra gli ospiti cuoricini ritagliati a metà, con diverse sagome. Potevano essere completati solo trovando l’ “altra metà del cuore” nel frattempo distribuita tra i visitatori del padiglione. Una volta che le due metà si ricongiungevano, i due innamorati potevano baciarsi alla kiss-spot, una postazione romantica allestita di fronte all’ormai celebre “campo verticale” del Padiglione.

Quel bacio (o anche semplicemente quell’abbraccio) veniva ripreso in tempo reale da un apposita tele camera e trasmesso sui maxi-schermi dell’ingresso. I visitatori del padiglione hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, scegliendo però, nella maggior parte dei casi, di posare davanti alla kiss-spot col proprio partner, e non con quello scelto dal “destino”.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: