I notai presentano la guida sul matrimonio e famiglia

Il Consiglio nazionale del Notariato, insieme a 12 associazioni di consumatori, ha presentato “Il matrimonio. Diritti e doveri in famiglia“. Si tratta dell’undicesima guida realizzata e dedicata ad evidenziare tutti i vincoli da rispettare, fra cui le disposizioni in ambito successorio e previdenziale.

Si parte dall’elencazione delle quattro tipologie di nozzecivili, religiose, concordatarie, religiose con effetti civili.

Il vademecum spiega come le ultime tre producano effetti derivanti dallo status di coniuge: privilegiato per l’applicazione di determinati istituti giuridici (come ad esempio il poter dare l’autorizzazione all’espianto degli organi), effetti previdenziali (inerenti il Tfr e la pensione di reversibilità), riflessi in materia successoria (concernenti l’intero ambito della successione del coniuge) e nei rapporti fra coniugi (assunti l’uno nei confronti dell’altro e della famiglia).

Clicca e scarica la Guida sul matrimonio dei notai.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: