Abito da sposa 2016, tutte le tendenze e le novità dalle collezioni

Tutte le donne, anche quelle che lo negano, nei loro sogni di bambina, hanno immaginato il proprio abito da sposa. Che sia più o meno gonfio, più e meno corto, tutte ci siamo viste, almeno una volta nella vita, nella classica bianca meringa. Per fortuna i sogni di bambina rimangono tali, ma possiamo vederli diventare realtà, almeno in parte, con un bellissimo abito da sposa che meglio si adatta alla personalità della donna che siamo oggi e di come vorremmo ci vedesse il nostro futuro marito.

Per tutte le spose che convoleranno a nozze l’anno prossimo, quindi, ecco un riassunto di tutte le tendenze per l’abito da sposa 2016.

La più grande novità è lo sdoganamento dell’abito corto: giovane, sbarazzino ed anticonvenzionale per quelle spose che vogliono farsi notare e ricordare. Non solo i classici tubini, ma anche gonne dalle lunghezze asimmetriche, abbinate a corpetti impreziositi da pietre preziose e swarovski: la principessa che è in voi potrà manifestarsi anche con le gambe scoperte!

La sposa romantica vince sempre su tutte, quindi non potranno mancare per le più tradizionali gonne ampie dai tessuti preziosi, con strati e strati di tulle per un dolcissimo effetto principessa.

La ricchezza dei tessuti si accompagna alla ricchezza delle decorazioni: perline, brillanti, pizzi e pietre preziose impreziosiscono ogni modello e non c’è collezione che si risparmi.

Nicole Spose, ad esempio, noto marchio amato da molte spose italiane, arricchisce con preziose decorazioni silhouette più classiche, creando un mix raffinato, elegante ma pur sempre attuale.

Abito Nicole Spose 2016
Abito Nicole Spose 2016

Proseguendo con la moda partita negli anni passati, l’abito classico si trasforma in abito sensuale e sexy con inserti in pizzo effetto vedo-non-vedo, che avvolgono le braccia e il decolletè della sposa, dando quel pizzico di sorpresa che male proprio non fa! Molto sensuale l’ultima moda del pizzo effetto tatuaggio: un’impalpabile strato di tulle porta con se decorazioni in pizzo che sembrano direttamente disegnate sulla pelle.

Scollature che diventano più profonde e spacchi improvvisi sorprendono gli invitati (e il marito) creando un abito due in uno: ottimo per la cerimonia, perfetto per la festa. Se poi alle scollature e ai pizzi aggiungiamo un modello a sirena… qualche coronaria passerà giorni difficili!

Mod. Verila Pronovias 2016
Mod. Verila Pronovias 2016
Mod. Dolce, Rosa Clarà 2016
Mod. Dolce, Rosa Clarà 2016

Infine, uno stile che da quarant’anni a questa parte non passa mai di moda è quello shabby… pensavate fosse una moda dell’ultimo anno? Va bene, allora chiamiamolo hippy, in fin dei conti si parla sempre di tessuti eterei, modelli leggeri e informali, poche decorazioni e se presenti a tema floreale, a rievocare delle dee moderne. Perfetti per tutte le spose estive che vogliono organizzare un matrimonio rustico ed informale senza rinunciare a essere bellissime.

Alberta Ferretti 2016
Alberta Ferretti 2016

Ecco alcune delle tendenze per l’abito da sposa 2016. Ora sta a voi scegliere!

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: