Viaggio di nozze in Grecia

Skiathos
Skiathos

Abbiamo sentito parlare moltissimo della Grecia in questi ultimi mesi, per vicissitudini politiche ed economiche particolarmente importanti. Oggi vogliamo portarvi in questa terra magica e speciale, la culla della democrazia come viene spesso chiamata, con uno spirito diverso, quello romantico e disincantato del viaggio di nozze. E sì, perché stavolta il viaggio più bello dei novelli sposi fa tappa tra gli antichi monumenti di Atene e le isole del Mar Egeo, e tanto altro ancora!

Facilissima da raggiungere in aereo o in nave, la Grecia ha un territorio molto particolare: prevalentemente montuoso sulla terraferma, si trasforma tra l’Egeo e il Mediterraneo in una vera e propria proliferazione di isole e isolette, ciascuna di queste con delle caratteristiche che le rendono uniche nel loro genere. Il nostro viaggio di nozze, però, inizia da Atene, la sua fascinosa capitale. Qui, dopo aver ammirato l’imperdibile Partenone, il cui panorama sulla città ci regala uno dei momenti più romantici del viaggio, ci spostiamo nella parte bassa, e soprattutto lungo gli antichi e colorati vicoli del quartiere di Plaka, dove potremo gustare un romantico pranzo, o una deliziosa cena, a base di moussaka e tsatsiki, due dei tanti piatti tradizionali ellenici, e rilassarci passeggiando tra gli alberi e le piante del giardino botanico di Ethnikos Kipos.

Monasteri

Lasciamo Atene, e ci spostiamo a nord, verso la “capitale morale” della Grecia, Salonicco. Questa città, che fu di Alessandro Magno prima, dei romani e degli arabi poi, è un vero e proprio museo a cielo aperto: qui possiamo ammirare l’antichissima Basilica di Santa Sofia e, nei mesi precedenti la Quaresima, approfittare per scoprire le atmosfere del Carnevale, uno dei più conosciuti e belli di tutta Europa. Non lontano da Salonicco, troviamo i monasteri di Meteora, dei luoghi dove l’isolamento dei monaci è stato portato quasi all’estremo, dato che gli edifici sono stati costruiti su degli alti picchi rocciosi, difficili da raggiungere, ma dai quali la vista è così bella e vasta che sarà un romantico ricordo del vostro viaggio speciale.

E arriviamo infine alle tanto attese isole, cominciando da una delle più grandi e celebri: Rodi. Qui, dove i Micenei diedero l’impulso alla nascita della civiltà ellenica così come la conosciamo, possiamo ammirare l’antico e il nuovo, la storia e la natura, e tuffarci dalle splendide spiagge al Palazzo del Gran Maestro, un edificio che trasuda storia da ogni angolo. Ci spostiamo poi a Skiathos, una delle numerose isole delle Sporadi, che con le sue ben 60 spiagge, quasi tutte sabbiose, è una delle destinazioni balneari più visitate di tutta la Grecia, e dove ogni tuffo è una vera e propria immersione in una natura pura e incontaminata. Sempre nelle Sporadi, troviamo l’altra bellissima isola di Skopelos, che forse molte di voi ricorderanno per le scene del film Mamma Mia! con Meryl Streep e Colin Firth, girato tra le spiagge e l’entroterra di questo luogo unico.

Tramonto a Oia, Santorini.
Tramonto a Oia, Santorini.

Il nostro viaggio non può che concludersi in una delle perle dell’Egeo, Santorini, l’isola delle case bianche che affrontano la dura roccia vulcanica con il candore delle pareti di calce e dei tetti azzurri. Qui, tra una passeggiata a Imerovigli e un tuffo a Perissa o Thira, si conclude con un romantico tramonto sul mare questo bellissimo viaggio di nozze, con un sottofondo di sirtaki che accompagna il primo ballo dei novelli sposi.

PaesiOnLine

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: