Atelier Pronovias, tutti i modelli delle ultime collezioni

View Gallery 52 Photos

In questo articolo troverai gli abiti da sposa haute couture della linea Atelier Pronovias delle ultime collezioni. Clicca sulla gallery per vedere i modelli.

Indice

Atelier Pronovias 2024 primavera

La collezione 2024 Seasons of Light è stata presentata alla Barcelona Bridal Fashion Week a fine aprile 2023 e come sempre non è passata inosservata.

Per la primavera 2024 – la stagione dell’amore, della rinascita e delle fioriture – la direttrice artistica Alessandra Rinaudo ha creato una  nuova linea di abiti da sposa sensuali con intricati fiori tridimensionali realizzati a mano e applicazioni fiorite  arricchite con Swarovski e pietre che riflettono le tendenze floreali del momento che adornano le celebrità sui red carpet di tutto il mondo.

PETALIS 2024

Atelier Pronovias 2024 estate-autunno, abiti da sposa innovativi

I modelli estivi riflettono la libertà di movimento e di spirito.

Trasparenze senza precedenti e cut out sexy si combinano con pizzi delicati e ricami di perline per una sottile eleganza sensuale.

More is more in autunno, dove la tendenza è stata quella di abiti statement ispirati a forme  architettoniche naturali, volumi teatrali e strutture sorprendenti, tutti personalizzabili per esaltare  la bellezza di ogni corpo. 

Tutto nella collezione Seasons of Light è all’insegna dell’innovazione, sviluppata nel cuore del  centro di ricerca e sviluppo Pronovias a Barcellona. 

Le nuove innovazioni del tessuto sviluppate da Rinaudo e dal suo team includono: 

  • Morbido microcrepe italiano
  • Cascate di frange di cristallo realizzate a mano 
  • Faille di pura seta francese 
  • Esclusivo ricamo a mano con perline  
  • Nuove tecniche di cucitura utilizzate 
  • Nuove tecniche di cucitura a pieghe 
  • Nuovo sviluppo della stampa 3d di precisione
Alessandra Rinaudo con Blanca Padilla e Sara Sampaio

Atelier Pronovias 2024 all’insegna dell’inclusività

In linea con l’impegno del Gruppo Pronovias per l’inclusività, è stata scelta una gamma di modelle reali per riflettere la diversità delle spose.

Modelle di etnie, età e corporature diverse hanno messo  in risalto l’ampia varietà di abiti e accessori che conferiscono alle nostre spose un look completo. 

Qualunque sia la stagione e lo stile in cui una sposa si identifica, in questa collezione troverà  sicuramente la creazione perfetta che riflette il suo spirito e i suoi sogni.

Ogni abito dell’Atelier è  realizzato su misura e personalizzabile.

Così, ogni sposa può vivere una vera esperienza di alta  moda e scoprire l’abito da sposa dei suoi sogni.

Lo show alla Barcelona Bridal Fashion Week

Lo show in passerella del gran finale della BBFW ha portato gli ospiti, più di 1.200 persone, in un viaggio spettacolare attraverso le quattro stagioni con l’ispirazione agli elementi naturali e le stagioni stesse.

Il momento di maggior impatto  è stato quando la top model internazionale Blanca Padilla ha aperto la sfilata e l’ex angelo di Victoria’s Secret, Sara Sampaio, l’ha conclusa con un grande abito a matrioska che sembrava un  fiore, ma che al suo interno racchiudeva un’incredibile tuta sexy, realizzata con un tessuto interamente perlato.

Alessandra Rinaudo, direttrice artistica del Gruppo Pronovias, ha presentato la nuova collezione 2024: “Abbiamo fatto un’immersione profonda all’interno di nuovi tessuti, ci siamo sfidati con  nuove tecniche e costruzioni per creare abiti moderni e unici per spose moderne“.

Vogliamo assicurarci che ogni sposa abbia un’esperienza magica e orientata al red carpet“, ha aggiunto.

Il viaggio della sfilata si è svolto all’insegna del bianco elegante e chic, una tendenza che illumina ovunque le settimane della moda.

Indossato in tinta unita o con dettagli sexy, non manca mai di  offrire un look di grande impatto. 

La collezione Atelier Pronovias “Seasons of Light” è disponibile nei negozi a partire da Settembre 2023.

Atelier Pronovias 2023, Versailles

Il 22 aprile 2022, durante la Barcelona Bridal Fashion Week, è stata presentata la nuova collezione Atelier Pronovias 2023.

Una collezione ricca e preziosa, ispirata ai grandi sovrani del passato, senza dimenticare il contatto con la modernità.

atelier pronovias 2023

Atelier Pronovias 2023, la collezione sontuosa

La collezione Atelier Pronovias 2023 si chiama, infatti, Versailles e rimanda ai grandi fasti, ai lussi e all’opulenza dei costumi e dei decori di questo periodo storico che ha reso la Francia famosa in tutto il mondo.

Il tutto, ovviamente, in chiave moderna e attuale. La direttrice creativa Alessandra Rinaudo ha mandato in passerella 44 splendidi abiti che reinterpretano uno tra i periodi più sontuosi ed iconici della storia della moda.

La collezione Atelier Pronovias 2023 si caratterizza per le linee che donano armonia alla silhouette: pizzi, effetti tattoo-lace, maniche a sbuffo e romantiche scollature sono dettagli che impreziosiscono abiti dalle lavorazioni sartoriali impeccabili.

atelier pronovias 2023

I dettagli della collezione Atelier Pronovias 2023

La nuova collezione mantiene alcuni must del brand più amato dalle spose: lo studio accurato del design, infatti, ha lo scopo di porre in primo piano la valorizzazione delle forme femminili, in tutte le loro sfumature.

atelier pronovias 2023
atelier pronovias 2023

Linee che slanciano la figura e che valorizzano decoltè e punto vita sono una caratteristica irrinunciabile di questi bellissimi abiti.

Le lavorazioni sartoriali, inoltre, ispirate al famoso giglio francese, giocano con la sovrapposizione di tessuti e strati, come mikado e crepe di seta con dettagli luccicanti oppure, ancora, colli di pizzo e davantini gioiello per impreziosire la scollatura.

atelier pronovias 2023

E ancora: maniche romanticamente a campana rimovibili per un mozzafiato cambio look, volumi principeschi e gonne ampie.

atelier pronovias 2023
atelier pronovias 2023

Atelier Pronovias 2019, una collezione sorprendente

La collezione Atelier Pronovias 2019 è un inno alla seduzione e alla teatralità: abiti sensuali, provocanti ma anche romantici ed eterei.

45 nuovi abiti da sposa che si adattano a tutti i tipi di sposa, dalla più romantica e tradizionale a quella più moderna ed esigente.

In Bloom, la collezione Atelier Pronovias 2019, è, appunto, dedicata alla natura: applicazioni di fiori e foglie creano forme e volumi, ridisegnano le scollature e diventano fantasia.

Altra tendenza che accompagna le collezioni degli ultimi anni è quello delle trasparenze: maniche effetto tattoo, schiene velate dall’effetto nudo e scollature bordate di fiori rendono questi abiti assolutamente seducenti e romantici.

Atelier Pronovias 2019: una natura seducente

Uno dei must della collezione Atelier Pronovias 2019 è sicuramente il modello a sirena.

In pizzo, in crèpe, con collo alto o con profonde scollature, questo è il modello ideale per chi sta cercando un abito da sposa mozzafiato.

In questa nuova collezione il direttore artistico Hervé Moreau non lesina con i dettagli seducenti: inserti trasparenti, schiene completamente nude abbinate a colli alti, spacchi vertiginosi.

Abiti da sposa adatti a caratteri decisamente forti e a spose che non vogliono assolutamente passare inosservate.

atelier pronovias 2019

Abiti trasformabili

Cambiare abito tra la cerimonia e il ricevimento sta diventando sempre più un passaggio obbligatorio per tutte quelle spose che vogliono sentirsi delle vere dive o per chi vuole conciliare una cerimonia più formale/tradizionale con un ricevimento più sbarazzino.

Per tutte queste spose la collezione Atelier Pronovias 2019 prevede accessori e abiti trasformabili: maniche staccabili, cappucci, mantelle e doppie gonne che al momento giusto scompaiono per lasciare spazio ad abiti più leggeri e seducenti.

Modello Carina con maniche staccabili

Un’esplosione di colore

Tra i modelli più spettacolari troviamo sicuramente quelli colorati: una vera e propria esplosione della primavera in un tripudio di fiori e foglie.

Il modello Carolina, per esempio, è un vero e proprio inno a Manet e ai suoi delicati tratti pittorici: un giardino di fiori e petali che avvolge e abbraccia la silhouette più sexy e femminile.

Un abito da sposa con scollature effetto nudo e una pronunciatissima schiena che gioca con l’effetto vedo non vedo e il fascino più glamour per creare questa proposta ardita e originale.

Atelier Pronovias 2019: abiti romantici

Non mancano gli abiti da principessa, quelli ampi, quelli romantici, che fanno sognare anche le spose più convinte. In questi modelli immancabile è lo scollo a cuore, spesso accompagnato da gonne in tulle o pizzo, dalla fantasia floreale.

Ampie scollature sulla schiena sono elegantemente bilanciate da scollature alte o scolli a barca.

Per questi abiti la maison ha previsto tessuti preziosi, tra cui chiffon, tulle, guipure e merletti, a creare composizioni e giochi di trasparenze con forme geometriche e stampe floreali.

La scelta cade sul crêpe per gli abiti con silhouette a sirena, mentre mikado e organza diventano una tela su cui dar vita alla creazione negli abiti completi A-line e da principessa.

Atelier Pronovias 2018

Tra le più desiderate e attese dalle future spose alla ricerca dell’abito perfetto, la Collezione Atelier Pronovias 2018 ha portato in passerella, al Museo Nazionale d’Arte di Catalogna a Barcellona, una sposa elegante e seducente.

La collezione, che conta ben 38 modelli, propone modelli per tutte le forme e per tutti i desideri, dagli abiti a sirena, a quelli principeschi, passando per romantici modelli ad impero e interamente in pizzo, perfettamente in linea con le tendenze per gli abiti da sposa 2018.

Atelier Pronovias 2018: i modelli a sirena

Protagonista indiscusso è il desideratissimo modello a sirena, ormai un must di ogni collezione sposa che si rispetti.

La collezione Atelier Pronovias 2018 propone diverse tipologia di abiti a sirena: i più contemporanei sono in mikado di seta, completamente privi di applicazioni o decorazioni ma con effetti a sorpresa davvero sorprendenti: grandi scollature, schiene gioiello e maxi lavorazioni di strass e perline rendono questi modelli sensualissimi e perfetti per un matrimonio serale ed elegante.

Per la sposa, invece, che vuole essere sensuale senza rinunciare ad un tocco romantico, la Collezione Atelier Pronovias 2018 prevede anche modelli a sirena completamente in pizzo chantilly e tulle, con applicazioni floreali anche a rilievo.

Questi modelli prevedono spesso spalline e scollature velate con effetto tattoo sulle maniche o sul decolleté.

Spacchi frontali, laterali e lunghi strascichi rendono questi modelli scenografici ed importanti.

Parlando, invece, di cose un po’ meno romantiche, i modelli a sirena della collezione Atelier Pronovias 2018, secondo il listino spagnolo, partono da € 2.700 fino a € 4.900, senza contare l’adattamento del listino italiano.

atelier pronovias 2018

Atelier Pronovias 2018: i modelli romantici

Per soddisfare tutte le esigenze, la nuova collezione non si fa mancare modelli più romantici, con gonne ampie e importanti, per un effetto regale e un sicuro effetto wow.

Per questi modelli non si bada alle semplicità: strass, pizzo chantilly, applicazioni floreali e perline, tutto quanto necessario per renderli imponenti e superlativi.

Perfetti per una sposa che vuole sorprendere e sentirsi una vera e propria principessa.

Il contrasto tra un tessuto pulitissimo e dettagli importanti è la fil rouge anche nei modelli più romantici: anche in questo caso schiene gioiello e maxi decorazioni puntano l’attenzione sulla schiena.

Sovragonne e soprabiti, in pizzo o in mikado, rendono ancora più speciali questi modelli: da regale e imponente a seducente e attillato in un attimo.

I modelli romantici partono da € 2.190 fino a € 4.900 per i modelli più ricchi, secondo il listino spagnolo.

Atelier Pronovias 2018: modelli delicati e romantici

La Collezione 2018 conta anche un paio di bellissimi modelli con taglio a impero sotto al seno: sono Rafina, con gonna a trapezio e piccolo fiocco sotto al seno, con una sensualissima scollatura sulla schiena sulla quale si appoggia il lungo strascico e Raggio, romantico abito in seta con sopra gonna che diventa strascico in chiffon, per un matrimonio in rustico e romantico, alla luce di un tramonto estivo.

Atelier Pronovias 2017

Non si fa in tempo ad innamorarsi della collezione 2016 che già Pronovias ha presentato al pubblico la nuova collezione 2017.

La sposa Aterlier Pronovias 2017 è una sposa elegantemente moderna, semplice ma raffinata, che non dimentica la comodità anche nel suo grande giorno.

Tutta la collezione si caratterizza per i tessuti preziosi, i ricami fatti di gemme o applicazioni di pizzo e tulle e, soprattutto, da linee pulite.

Il tessuto protagonista degli abiti da sposa Pronovias 2017 è sicuramente il crèpe, che avvolge il corpo come un guanto, seguendo le forme e slanciando la figura.

Questo tessuto è l’ideale per i modelli con taglio ad impero, molto semplici e puliti, arricchiti da gemme e decorazioni sulle spalle e sul retro degli abiti.

Profonde scollature e bottoncini su tutta la lunghezza della schiena danno un tocco molto sensuale, pur rimanendo estremamente eleganti.

Gli abiti ad impero, semplici e lineari, si trasformano poi in abiti dalla forma svasata, delicatamente a trapezio, interamente decorati con pizzo guipure (più un decoro che un pizzo, in realtà).

Caratteristica di quei modelli, così come di quasi tutta la collezione di abiti da sposa Pronovias 2017 Atelier è l’uso sapiente delle scollature: colli alti, scolli accollati o a barchetta sono impreziositi da pizzi le cui lavorazioni geometriche risaltano il decolleté senza mai essere volgari o eccessivi.

abiti da sposa pronovias 2017
Modello Elva

In un crescendo di volumi, non potevano mancare gli abiti da principessa.

Anche per questi modelli, gonne ampie in mikado, raso, e pizzo chantilly si uniscono a corpini preziosissimi, che accentrano tutta l’attenzione su di sè.

Interessante e divertente la sovrapposizione di tessuti del modello Eitana, dove una romanta gonna di pizzo chantilly è ricoperta da un ancor più romantico strato di tulle, per un gioco di volumi davvero interessante e sbarazzino.

In questa nuova collezione Pronovias ripropone, dopo qualche tempo di assenza, i grandi strascichi, anche rimovibili, per avere due abiti in uno: elegante e importante per la cerimonia, aderente e sensuale per la festa (come nel modello Edith).

ORSOLA_C

Infine, le sirene. Eteree, sensualissime, semplici e pulite, non possono che colpire gli occhi e conquistare il cuore.

Linee più morbide e decisamente più caste della collezione precedente rendono la figura fluida e romantica. L’attenzione, ancora un volta, è sulle spalle, arricchite da gemme e pietre preziose e sulla schiena, molto spesso nuda.

Atelier Pronovias 2016

Per le spose Pronovias 2016 la parola d’ordine è semplicità: linee scivolate, morbide sirene e quasi totale assenza di decorazioni e fronzoli fanno di questi nuovi abiti un concetto di eleganza.

Questi raffinatissimi abiti in seta bianca hanno come unica decorazione dei classici botanici ricoperti o, se proprio non se ne può fare a meno, vengono abbinati a cinture gioiello, boleri di pizzo e lunghi, lunghissimi veli cattedrale.

Modello Tatiana
Modello Tatiana
Vivienne - Atelier Pronovias
Vivienne – Atelier Pronovias

Ma attenzione, non c’è solo semplicità: a sorprendere e a lasciare a bocca aperta troviamo schiene dagli scolli vertiginosi e spacchi a dare il colpo finale in questi abiti dalle mille sorprese.

Modello Valira - Atelier Pronovias
Modello Valira – Atelier Pronovias
Dettaglio del modello Vanila
Dettaglio del modello Vanila

Per le spose che invece puntano a modelli più ricchi e che vogliono sentirsi principesse per un giorno, Pronovias non si smentisce con i suoi classici modelli più preziosi.

Anche quest’anno propone corpini impreziositi da perle, cristalli e ricche decorazioni, con gonne ampie, sia in mikado per modelli più strutturati e “formali”, sia con strati e strati di tulle per spose più sbarazzine e giovanili.

A rendere originali questi modelli che stanno bene a tutte le corporature e perfetti per chi ha qualche piccolo difetto da nascondere, troviamo delle simpatiche e pratiche tasche per il modello Barcaza e scolli omerali per tutte le spose che vogliono coprire le spalle senza sacrificare la bellezza dell’abito.

Il bianco latte lascia spazio ai panna, al bianco latte, alle fodere color nude per un effetto ancor più ammiccante e al tenue rosa cipria.

Modello Barcaza
Modello Barcaza
Modello Tamira
Modello Tamira

Per chi ama dei modelli più semplici e più pratici, senza l’ingombro di queste imponenti gonne, Pronovias propone abiti dal taglio ad impero, perfetto anche per quelle spose che devono nascondere qualche centimetro di troppo sui fianchi o una pancetta non proprio tonica.

Modello a impero Vera
Modello a impero Vera

Immancabili in ogni collezione che si rispetti le famose sirene per tutte le spose che vogliono spiccare tra gli invitati (soprattutto tra le invitate) ed essere sensuali anche nel grande giorno.

Modello Timy
Modello Timy

Ultra ammiccanti, i modelli 2016 svelano una sposa dall’alto tasso sensuale, in un tripudio di pizzi ed effetti “vedo-non-vedo” che svelano, di volta in volta, gambe, braccia, schiene nude e profonde scollature.

A disegnare i contorni di questi abiti l’immancabile pizzo, magistralmente cucito come un guanto sul corpo della sposa.

Modello Varel - Atelier Pronovias
Varel – Atelier Pronovias
Modello Mildred
Mildred
Modello Prusia
Modello Prusia

Come sempre, chiudiamo con le proposte per le spose più originali e non convenzionali.

Per le spose “nate con la camicia”, Pronovias propone abiti a due pezzi, con ampie gonne in tutte o mikado e sofisticate camicette al posto del classico corpino ricamato.

Anche in questi casi cinture gioiello e spille preziose arricchiscono un look già particolarmente ricco e ricercato.

Per chi, invece, ha voglia di mettere in mostra le gambe o semplicemente vuole un secondo abito per godersi in pieno la festa e ballare fino a notte fonda, ecco abitini corti e cortissimi luccicanti e dall’allure vintage.

Modello Besaya per spose nate con la camicia
Modello Besaya per spose nate con la camicia
Modello Estena
Modello Estena

Anche nel 2016 Pronovias non ha smentito le aspettative e ha trovato il modo per soddisfare tutti i gusti delle future spose, sempre più preparate e sempre più esigenti; siamo sicuri che anche voi troverete il Vostro abito.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: