TuttoSposi Napoli: stand, seconde nozze, sfilate, ospiti e una giovane miss…

Al mio arrivo in fiera TuttoSposi 2015, l’atmosfera, così come gli allestimenti d’ingresso, mi hanno ricordato quella dello scorso anno. Le stesse postazioni per gli stand di atelier e location non mi hanno dato l’impressione di un evento diverso dal precedente. Cambiati quindi, solo gli abiti e non la presentazione tranne per dei piccoli accorgimenti.

IMG_6109
l’Interesse di chi partecipa a queste fiere è proprio quello di farsi catturare e ispirare per il proprio matrimonio ed è quindi fondamentale ricreare qualcosa di speciale e diversificato dalle solite proposte: abito a sirena che enfatizza le forme è la proposta di Stella White, abito nero invece per Berenice Spose.

IMG_6223
Tema di giornata al Forum della Famiglia era il dibattito dal titolo: “Risposarsi Matrimonio canonico e matrimonio civile”, che ha preso spunto dalla riforma per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio voluta dal Papa. Il convegno è stato quindi, preceduto da un video messaggio da parte del Cardinale Crescenzio Sepe che ha voluto sottolineare l’impegno del forum non solo di tipo commerciale, ma sensibile alle problematiche del matrimonio e della famiglia.

Si è parlato quindi di seconde nozze con Annamaria Bernardini de Pace che ha sottolineato: “E’ giusto anche risposarsi, ma non cancellare ciò che si è già costruito”. Ha poi lanciato una sfida al sindaco di Napoli per consacrare la città come capitale dei diritti umani.

IMG_6226
A seguire, durante il corso della fiera ho scoperto  l’aumento del numero di agenzie di viaggio presenti nella fiera, che a turno cercavano di rifilarmi il loro viaggio di nozze scambiandomi per una sposa. Anche le location, con i loro tavoli eleganti, attiravano a se numerose coppie in giro per la fiera, per proporsi come probabile location di nozze.

IMG_6123
In fatto di novità, ho scoperto che molti venditori hanno deciso di cavalcare l’onda del wedding proponendosi sempre di più come allestitori oltre che negozi di bomboniere. Insomma, una cosa poco vantaggiosa per quelli che allestiscono per mestiere e quindi lo fanno davvero a differenza di chi invece vuole improvvisarsi solo per il gusto di guadagnarci. A voi la scelta…

Tra gli ospiti presenti in fiera in questi nove giorni, hanno calcato le passerelle Laura Torrisi ex moglie di Pieraccioni sabato 17 ottobre. Giulio Berruti, ospite d’onore invece nella prima domenica della fiera.

Martedì 20 ottobre ci è stata l’incoronazione di Valentina Petrosio, 15 anni, una giovane Miss Tutto Sposi che ha dichiarato di non voler fare la modella bensì di aprire uno centro d’ascolto per la violenza sulle donne.

Giovedì 22 Ottobre è stata la volta della sfilata dell’atelier Signore con la proposta di 50 abiti ispirati agli anni ’50.

IMG_6181
La vera sorpresa di quest’anno doveva essere la presenza dopo cinque anni di Fabrizio Corona, che però non si è presentato, causa mancata autorizzazione da parte del Magistrato di Sorveglianza.

Ospite segreto di TuttoSposi, svelato proprio dopo il forfait era Valeria Marini che ha dichiarato sul palco : “Spero di indossare ancora e presto l’abito bianco, magari proprio qui a Napoli”.

Chiusura in bellezza per la fiera che ha visto come ospite d’onore Gabriel Garko.

Ma la vera novità dell’anno in fatto di marketing è stata quella della di adottare 30.000 privilege card per dare la possibilità alle giovani coppie di accedere alle sfilate gratis ma anche di partecipare all’estrazione di un Iphone6 al giorno.

La fiera ha registrato così  140mila presenze un vero e proprio record che non ha meravigliato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che dichiara: “Napoli è la Capitale dell’Amore e molte coppie decidono di venire nella nostra città per celebrare le nozze”.

Marcella Eventi

Wedding Planner

weddingdiary@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: