Viaggio di nozze in Baviera

Ci sono coppie che, nella scelta della destinazione per il proprio viaggio di nozze, gettano lo sguardo quanto più lontano possibile, alla ricerca di una meta esotica per coronare il momento più romantico della propria vita.

Baviera
Baviera

E c’è anche chi, nella stessa scelta, si “affida” a destinazioni più vicine, nella convinzione di un viaggio che, per essere realmente da ricordare, non abbia per forza bisogno di donarci spiagge bianchissime e palme frondose.

A questi ultimi ci rivolgiamo oggi (ma anche agli amanti dei Tropici, che magari potranno cambiare idea), proponendo un interessante viaggio in una delle regioni più romantiche, suggestive e ricche di luoghi da scoprire d’Europa: la Baviera, destinazione amatissima e consigliata anche dagli utenti di PaesiOnLine.

Situata nel sud della Germania, al confine tra la Francia e l’Austria, e facilmente raggiungibile dall’Italia tanto in treno quanto in automobile, per gli amanti dei viaggi on the road, la Baviera è una destinazione da scoprire con calma, facendosi incantare (e rilassare) dai tanti borghi, che fanno da giusto contorno alla sua capitale, Monaco, una delle località più visitate della Germania.

Monaco
Monaco

Ed è proprio da Monaco che inizia il nostro viaggio di nozze bavarese. Città dal clima continentale, con l’influenza delle vicine Alpi che regala estati a tratti calde, ma smorzate da temporali, e inverni non di rado nevosi, Monaco è un vero e proprio gioiello, con monumenti dalle architetture più disparate, come ad esempio la Frauenkirche, la Cattedrale della città con le alte torri campanarie gemelle sormontate da cupole “a cipolla”, o il Municipio Nuovo, o Neues Rathaus, dominato invece dalle ricchissime decorazioni neogotiche.

Tra una sosta nella storica birreria Hofbräuhaus, e una passeggiata lungo i giardini del Castello di Nymphenburg, ci spostiamo fuori città, e precisamente in direzione di Schwangau, dove è situato il meraviglioso Castello di Neuschwanstein, forse uno dei castelli più famoso al mondo, anche al fatto di essere parte del logo della Disney, in forma “cartoonizzata”.

Costruito a fine Ottocento per volontà di Ludovico II, il Castello – grazie alla sua posizione a picco su una roccia, e la bellezza delle costruzioni – è presto diventato una meta turistica mondiale, visitata ogni anno da oltre un milione di turisti.

Landsberg shutterstock_38794075
Landsberg

Nella Baviera meridionale, meritano poi una visita due comuni molto particolari, e legati a stretto giro alla storia tedesca del Novecento: Marktl, delizioso borgo sul fiume Inn che ha dato i natali a Papa Benedetto XVI, e Landsberg am Lech, cittadina situata sul percorso della Strada Romantica, nella quale fu imprigionato Adolf Hitler dopo il tentato Putsch di Monaco del 1924.

Nella parte settentrionale della Baviera, invece, troviamo altre città particolarmente interessanti, come ad esempio Ratisbona, il cui centro storico, affacciato sul fiume Regen, è patrimonio dell’Umanità UNESCO, ed Augusta, il cui grande municipio, opera di Elias Holl, di ispira alle ville rinascimentali italiane.

Se siete amanti del mondo della birra, infine, la Baviera è la terra delle “Sette sorelle”, ovvero i sette birrifici storici dove si producono alcune delle qualità di bionda più antiche d’Europa, ma è anche il luogo dove, da settembre a inizio ottobre, si tiene l’Oktoberfest, la celebre festa popolare dedicata alla birra e ai gusti tradizionali bavaresi, un appuntamento popolare e ricco di attrazioni da scoprire.

PaesiOnLine

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: