Matrimonio country anche in inverno!

Avete deciso di sposarvi in inverno ma non volete rinunciare allo stile country? Ecco qualche consiglio per organizzare una giornata indimenticabile.

Il tema country rimanda direttamente a giornate di sole, campi di grano, feste all’aria aperta e a decorazioni dai colori caldi. In realtà si presta benissimo anche a matrimoni autunnali o invernali.

Il primo passo, come anche per un matrimonio estivo, è scegliere la giusta location: ovviamente dovrà essere al coperto e poter accogliere comodamente tutti i vostri invitati.

Un agriturismo, un vecchio fienile ristrutturato, un ristorante elegante ma dallo stile semplice o ancora un hotel di montagna (perfetto per questo tema è l’Hotel La Val)  saranno la cornice perfetta per il vostro matrimonio country invernale.

Location matrimonio country invernale
Location matrimonio country invernale
Locatiopn matrimonio invernale
Locatiopn matrimonio invernale

Scegliete un colore guida e usatelo per le decorazioni della location: colori caldi come il rosso e il verde rimandano alle feste natalizie, il marrone e le sue sfumature ricordano i colori della terra e della natura nel periodo autunnale e invernale, il grigio e il bianco, invece, daranno un tocco freddo ma elegante al vostro matrimonio.

Dettagli per un matrimonio country-natalizio
Dettagli per un matrimonio country-natalizio

Per le decorazioni fatevi ispirare dalla natura; via libera quindi a pigne, rametti di pino e legno ovunque: scalderanno l’ambiente e faranno sentire a casa i vostri ospiti, coccolati in questo clima amichevole ma mai scontato.

Fatevi tagliare dal falegname delle sezioni di legno che potrete usare come centro tavola su cui appoggiare fiori, candele, segnaposto e numero del tavolo. Via libera alla fantasia!

Anche se, forse, l’autunno ci regala meno colori dell’estate, sicuramente è un tripudio di odori e profumi che possiamo usare a nostro favore.

Usate bastoncini di cannella o di vaniglia come decorazioni segna-posto e disseminate candele profumate (ovviamente del colore guida scelto) sui tavoli e nei punti nevralgici della cerimonia e del ricevimento.

Riciclate i vasetti delle confetture e trasformateli in bellissimi porta candele di vetro. Insomma, un’esperienza sensoriale a tutto tondo!

Decorazioni per un matrimonio country invernale
Decorazioni per un matrimonio country invernale
Vasetti per confetture come porta candele
Vasetti per confetture come porta candele
Segnaposto country
Segnaposto country

Facciamo un passo indietro: come far capire ai vostri invitati che state organizzando un matrimonio country? Ovviamente, come per tutti i temi, si parte dalle partecipazioni!

Spesso sottovalutate, sono il vero e proprio biglietto da visito ed anteprima della festa che state organizzando.

Dalle partecipazioni dovrà già capirsi il tema conduttore ed il colore scelto; quindi, per un matrimonio country invernale, scegliete i colori di cui abbiamo parlato prima, rosso, verde, marrone, grigio e tutte le loro sfumature, una grafica accattivante e dettagli inconfondibili.

Se avete un amico grafico, chiedetegli di creare un logo personalizzato solo per voi, unico e inimitabile, da poter riproporre su tutti i dettagli del matrimonio.

Partecipazioni country
Partecipazioni country

Anche la torta, il buffet dei dolci e le bomboniere dovranno rispecchiare il vostro ; scegliete una bella, buona e sicuramente d’effetto naked cake: una torta “nuda”, ovvero senza la copertura di pasta di zucchero o panna.

Se invece la volete ricoperta puntate ad una torta bianca, rimanderà immediatamente alla neve ed alla semplicità del tema country. Un cake topper a forma di animaletto, un fiore o un disco di legno con le vostre iniziali intagliate saranno perfetti ed originali.

Naked Cake
Naked Cake
Torte a tema country
Torte a tema country

Se non sapete ancora che bomboniera scegliere, pensate ad una bomboniera commestibile e prendete spunto da questo periodo dell’anno pieno di gustose tradizioni: confetture e marmellate fatte in casa, tisane per le fredde giornate che verranno, liquori casalinghi, sale aromatizzato e chi più ne ha, più ne metta!

Bomboniere per un matrimonio country
Bomboniere per un matrimonio country

Bomboniere country Bomboniere country

Infine, la cosa più importante: la sposa. Un abito in pizzo sarà romanticamente perfetto per questo tema, magari arricchito da una cintura di brillanti o da un dettaglio colorato.

Abbinatelo ad un velo lungo, lunghissimo, bordato di pizzo, o, meglio ancora, indossate una veletta romantica e squisitamente vintage.

Cercate un modello con le maniche lunghe oppure fatele applicare dall’atelier in modo che si possano staccare all’occasione, per sentirvi più libere di ballare, saltare e abbracciare tutti gli amici.

La moda vi viene incontro: un must della prossima stagione, infatti, saranno proprio le maniche lunghe!

Un bolerino, una mantella o un pellicciotto (ecologico, mi raccomando) vi aiuteranno a non soccombere al freddo all’uscita dalla chiesa e nei piccoli trasferimenti che sarete obbligate a fare.

Una perfetta sposa country invernale
Una perfetta sposa country invernale
Sposi country sotto la neve
Sposi country sotto la neve
Bouquet invernale
Bouquet invernale
Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: