Wedding planner, ovvero: creare un matrimonio con gli sposi

Il lancio delle colombe fuori dalla Chiesa

“L’espressione inglese wedding planner, in italiano organizzatore di matrimoni, si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi qualche genere di consulenza rispetto all’organizzazione del giorno delle nozze. Dalle parole inglesi Wedding, ossia Matrimonio, e Planner ossia pianificatore, si definisce già, almeno in parte, la figura del Wedding Planner. Ossia è una persona che si occupa di pianificare e amministrare il matrimonio di una coppia insieme alla coppia”.

Prendiamo in considerazione l’ultima frase…

Molti pensano, che rivolgersi ad un esperto del settore equivale a non essere partecipe delle proprie nozze e quindi si tende ad odiare colui/colei che si occupa della pianificazione. Un ragionamento ahimè errato, ma che purtroppo esiste e continua ad esercitare influenze negative su questa figura professionale. Mi sento, così, in dovere di chiarire quali sono i veri compiti e quali invece le leggende che si racchiudono intorno a questo impiego.

Affidarsi ad un esperto del settore non significa togliere qualcosa agli sposi. Anzi! Di solito chi decide di farsi aiutare è perché non ha modo o tempo di fare ricerche e non ha le conoscenze giuste per poter organizzare un evento così importante come quello del matrimonio.

Inutile, pentirsi dopo e magari anche sotto data volendosi mettere a tutti i costi in competizione con l’organizzatore, perché siete stati voi ad assumerlo! Di solito, chi si pente di aver scelto l’aiuto di un esperto, sono coloro che pensano di non essere stati partecipi del loro matrimonio. Cosa errata, almeno per quanto mi riguarda… le coppie che si affidano a me, sono partecipi delle loro scelte e mi dirigono passo passo verso quello che deve essere il loro sogno.

Insomma, il Wedding Planner non fa di testa sua ma semplicemente esaudisce i vostri desideri e farà di tutto per renderli concreti. Il Wedding Planner, è una persona amica, che sarà capace non solo di esaudire i vostri sogni ma anche di sostenervi ed aiutarvi prima, durante e dopo il ricevimento.

La leggenda che narra che un Wedding Planner prenderà tutte le scelte per voi, e realizzerà il matrimonio senza interpellarvi non è altro che una bugia inventata da quelli che non conoscono nemmeno il significato della parola stessa. Non a caso, parenti e amici tendono a sostituirsi all’esperto, pensando di saperne di più semplicemente perché seguono i programmi di Real Time.

Tendo purtroppo a ripetermi, quando sostengo che saper preparare un tavolo non significa essere un organizzatore di eventi.
Per tale motivo, se sentite di esserne capaci… inutile affidarsi ad un esperto che magari metterà in atto tutte le sue conoscenze ed anni di esperienza solo per aiutarvi!

Ci sono persone colte persino tra i professori!
[Benedetto Croce (1866 – 1952) Scrittore, filosofo e uomo politico italiano]

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

1 Comment
SEGUICI SUI SOCIAL: