Scarpe per matrimonio da uomo, come scegliere quelle giuste

bride-690292_1280

Quando si deve organizzare un matrimonio, si pensa sempre ai preparativi che riguardano la sposa: abito, scarpe, bomboniere, partecipazioni, scelta dei fiori, della chiesa e chi più ne ha più ne metta. Ma che ruolo hanno gli uomini in tutto ciò? Per le spose più fortunate, i futuri mariti sono parte attiva dei preparativi: aiutano, consigliano, corrono da una parte all’altra della città (o del paese) per prenotazioni ed appuntamenti. Per le meno fortunate gli uomini si limitano ad assecondare le decisioni delle spose.

Ma c’è un compito da cui i futuri mariti non possono davvero esimersi: quello della scelta dell’abito. Se la decisione del taglio, modello e colore dell’abito non desta particolari preoccupazioni, più complicata è la scelta delle scarpe.

Come scegliere quelle giuste per un matrimonio? Il primo consiglio è quello di basarsi inderogabilmente sul colore e modello dell’abito: in linea generale le scarpe da uomo per un matrimonio dovrebbero sempre essere sobrie, possibilmente in pelle oppure nero lucido. In caso si decida di optare per delle scarpe di camoscio, è importante sapere bene come pulire questo tipo di materiale. Pulire delle scarpe di camoscio non è un’impresa facile ma esistono trucchi per farlo; sicuramente non ci si può presentare con delle scarpe sporche o macchiate nel giorno più importante della vita.

Per una scelta che colpisca nel segno, delle scarpe nere dalla forma classica, con un tacco di 2 centimetri che ne risalti la forma, sono sempre una mossa azzeccata. Se l’abito è classico ed elegante, la suola delle scarpe deve essere rigorosamente in cuoio: una suola in gomma rischierebbe di stonare o sembrare troppo sportiva e casual.

Le scarpe da uomo sono da preferire sempre in tinta unita: l’unica eccezione può essere quella di scarpe leggermente sfumate, in particolare se l’abito è un tre pezzi con diverse tonalità di grigio, nero o blu.

sposi scarpe generica

E se proprio non si avesse voglia di fare le cose in modo tradizionale? Non c’è problema: perfino alcuni divi di Hollywood hanno deciso di sposarsi in sneaker, quindi anche la scarpa da ginnastica sotto un abito da cerimonia è ormai sdoganata!

L.K.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: