Viaggio di nozze speciale lungo il corso del Reno

Il Reno è uno dei fiumi più lunghi d’Europa, e lungo le sue sponde sono adagiate diverse città europee appartenenti a Paesi come Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Francia. Sono città diverse tra loro, ciascuna caratterizzata da particolari peculiarità che le rendono meritevoli di una visita, e ricche di scorci romantici che le trasformano in mete di viaggio perfette per un viaggio di nozze indimenticabile.

La nostra proposta di viaggio si ferma alle città della Germania e della Svizzera, e tocca dunque Colonia, Bonn, Basilea e Sciaffusa, in un itinerario che in fatto di romanticismo non ha niente da invidiare a quello che vede protagoniste mete più esotiche (e ben più gettonate). Anche gli utenti di PaesiOnLine hanno sottolineato il carattere romantico di queste città affacciate sulle acque del Reno, e le consigliano per un week end a base di… amore!

Basilea
Basilea

Partiamo dalla Svizzera per inaugurare questo tour dell’amore e precisamente dalla città di Basilea che, posta proprio al confine con la Germania, custodisce una doppia anima che trae elementi sia dalla cultura svizzera che da quella tedesca. Con i suoi numerosi musei, a partire da quello delle Belle Arti, è da considerarsi come una capitale della cultura europea, ma che allo stesso tempo riesce a conservare il suo aspetto da antica cittadina medievale. Per accorgersene, basta fare due passi nella sua Piazza del Mercato, con edifici colorati e dallo stile vagamente gotico che le conferiscono un aspetto inconfondibile, oppure fermarsi ai piedi del Palazzo del Municipio, che si presenta anch’esso con una facciata decorata che lascia sempre i turisti senza fiato.

La prossima tappa è Sciaffusa o, come la chiamano i tedeschi, Schaffhausen: si trova anche lei in Svizzera ed è una cittadina di piccolissime dimensioni. Perché l’abbiamo scelta? Perché qui potete ammirare delle cascatelle che si trovano proprio a due passi dal centro storico, e sono cascate che – neanche a dirlo – si formano con le acque del Reno. È uno spettacolo naturale così bello e intenso che sono moltissimi i turisti che fanno una deviazione fin qui solo per ammirarlo. Approfittatene, inoltre, per dare un’occhiata anche al centro di Sciaffusa, dove potrete respirare un’atmosfera d’altri tempi fatta di angoli romantici e tradizioni locali, ideali per dare un (altro) tocco romantico al vostro viaggio.

Colonia
Colonia

Ci spostiamo dal confine e arriviamo nel cuore della Germania, a Colonia che, oltre ad essere uno dei maggiori centri sul Reno è anche tra le più grandi e amate città tedesche. Famosa soprattutto per il suo imponente e antico duomo, Colonia offre molte altre attrazioni in grado di soddisfare anche i turisti – e in questo caso le coppie! – più esigenti. Tanti musei, alcuni particolari e golosi come quello dedicato al Cioccolato, la Piazza Vecchia e edifici dall’architettura azzardata come l’Overstolzenhaus costituiscono un insieme al quale è davvero impossibile resistere! Colonia è poi una città verdissima, e i suoi numerosi parchi  – tra i quali spicca il Volksgarten – sono perfetti per un picnic romantico!

Bonn shutterstock_285882254
Bonn

L’ultima città del viaggio di nozze che abbiamo pensato per voi è Bonn, e l’abbiamo scelta perché oltre ad offrire un patrimonio culturale locale fatto di musei e piazze costruite a regola d’arte, rappresenta anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di quelle attrazioni che rendono la Valle del Reno una delle più apprezzate mete turistiche del Vecchio Continente. Da qui potrete infatti imbarcarvi a bordo di una delle numerose navi da crociera che effettuano escursioni lungo il fiume, attraversando centri di indescrivibile bellezza – come Boppard, un luogo da fiaba delicatamente poggiato sulle acque del Reno – e i castelli locali, come quello di Poppelsdorf che, con la sua elegante architettura e il curatissimo giardino che lo circonda, è una vera e propria cartolina.

Cittadine fiabesche, centri storici dal sapore d’altri tempi, romantici castelli: gli ingredienti per un perfetto viaggio di nozze ci sono davvero tutti, e vi aspettano lungo il corso del Reno!

PaesiOnLine

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: