Matrimonio a Natale, accessori e abiti per nozze invernali

Dicembre non rientra tra i mesi che d’impatto si potrebbero desiderare per il proprio matrimonio. Le spose in particolar modo si trovano spesso a favoleggiare su abiti leggeri e scollati, su location all’aperto immerse nel verde, su un primo ballo con lo sposo sotto le stelle del cielo estivo. E sicuramente la maggior parte delle coppie preferisce ancora periodi come questo per sposarsi, anche se negli ultimi anni sono aumentati i “sì” pronunciati nei mesi più freddi dell’anno. Perché anche l’inverno ha il suo fascino e l’atmosfera che si viene a creare per un matrimonio a Natale può essere suggestiva tanto quanto i sospirati prati verdi cosparsi di fiori in cui scattare le foto ricordo del grande giorno.

Lo stesso vale per l’abito bianco: con qualche accorgimento in più il risultato può essere in egual modo elegante e originale. E se gli accessori possono non essere fondamentali per un abito estivo, diventano invece il punto su cui si concentra l’attenzione nel caso di un abito bianco da indossare in inverno. E quello sicuramente più in auge al momento è la stola di pelliccia, spesso declinata in un vero e proprio giacchino, come nel caso dei modelli proposti da Max Mara. Ma non solo: per la collezione 2016 il brand ha presentato una cappa più lunga ed estremamente elegante da indossare sopra l’abito bianco.

Max Mara Bridal Collezione 2016
Max Mara Bridal Collezione 2016
Max Mara Collezione 2015
Max Mara Bridal Collezione 2015

La pelliccia deve però essere abbinata a un vestito non troppo elaborato, in modo da non appesantire il risultato finale. E vale la pena seguire la stessa linea anche se il coprispalle non è di pelliccia, come quello ideato da Delphine Manivet per la collezione Autunno/Inverno 2015-2016.

Delphine Manivet Collezione Autunno/Inverno 2015-2016
Delphine Manivet Collezione Autunno/Inverno 2015-2016

Ed è sempre per questo motivo che il velo può essere sostituito dai cerchietti, proposti nelle ultime collezioni nelle varianti più diverse: da quelli sottili con i brillantini, a quelli più vistosi con fiori, piume o la veletta. Non mancano poi fermagli per i capelli di ogni forma e materiale che possono essere usati al posto del cerchietto, come quelli dell’ultima collezione di Pronovias: dagli spilloni con dei semplici fiori, da aggiungere in modo discreto a un raccolto, a pettinini di perle e brillantini, che inverno sono perfetti per dare un tocco di luce. Si trovano anche, nelle ultime collezioni, veri e propri diademi o fasce piuttosto elaborate, per quelle spose che desiderano un tocco in più di originalità.

Pronovias Accessori
Pronovias Accessori
Pronovias Accessori
Pronovias Accessori

Oltre agli accessori si può infine avere un ultimo accorgimento (soprattutto per coloro che non sono amanti delle pellicce) sia per ovviare al problema del freddo che per avere un abito particolarmente elegante: le maniche. La manica lunga infatti completa e rende adatto il vestito alla stagione invernale. E da quest’anno le maniche stanno tornando protagoniste di moltissimi modelli, offrendo quindi alle future spose un’ampia scelta.

Si possono infatti trovare abiti con maniche leggere e quasi impalpabili e altre invece coprenti e più sostenute, maniche a tre quarti e maniche lunghe fino al polso, maniche strette e aderenti e maniche ampie e morbide. Tra i diversi brand che stanno riproponendo modelli di questo genere, Temperley London si distingue maggiormente per originalità, allontanandosi dalla classica manica in pizzo e creando una collezione che comprende modelli, materiali e fantasie diverse e particolari, andando ad unire tratti moderni ad altri più retrò, con risultati davvero affascinanti per un matrimonio a Natale.

Temperley London Bridal Collection
Temperley London Bridal Collection
Temperley London Bridal Collection
Temperley London Bridal Collection

Marta De Bortoli

fashion editor

marta.debortoli@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: