Viaggio di nozze in Tirolo

Sono molti i novelli sposi che, nel decidere la meta del loro viaggio di nozze, si rivolgono al mare, soprattutto alle calde località tropicali, che rappresentano la summa di libertà e romanticismo.


Eppure, chi dice che anche in montagna non si possano provare romantiche emozioni, magari tra splendidi boschi innevati, baite con caminetto acceso e malghe dove degustare formaggi e salumi appena prodotti?

Eccoci dunque giunti alla presentazione della regione storica scelta stavolta come meta del nostro viaggio di nozze: il Tirolo.

Diviso equamente tra Italia ed Austria (nella fattispecie tra il Trentino Alto Adige-Sudtirol e l’omonima regione austriaca), il Tirolo è una terra straordinaria, sia sotto il profilo naturalistico che culturale e artistico, capace di donare, in inverno quanto in estate, emozioni straordinarie ai viaggiatori.

Questo viaggio di nozze si concentrerà sul lato austriaco del Tirolo, per offrire un itinerario che sia quanto più possibile emozionante e ricco, e soprattutto sulle sue tre città più importanti e significative: Innsbruck, Lienz e Kitzbuhel.

Innsbruck
Innsbruck

La romantica Innsbruck

Iniziamo proprio da Innsbruck, perla delle Alpi e già capitale della regione nell’Ottocento, in sostituzione di Merano. Con i suoi oltre 120mila abitanti, Innsbruck è una città moderna e ricca di servizi, sebbene mantenga una impostazione elegante e romanticissima.

Ne sono una dimostrazione, in questo senso, lo splendido Palazzo imperiale di Hofburg, ove i regnanti dell’Impero Austro-Ungarico erano soliti passare le vacanze, così come il Castello di Ambras o il Museo del tettuccio d’oro, la cui caratteristica principale è proprio questo piccolo balcone sovrastato da una copertura a spiovente in oro.

Per chi ama gli gioielli e le atmosfere “luccicanti”, poi, è imperdibile una visita al Museo Swarovski, situato nella vicina Wattens, di fianco alla fabbrica della celebre azienda; tra gioielli ed enormi lampadari, avrete la possibilità di acquistare anche una gioia per la vostra dolce metà. Niente male come idea di viaggio, vero?

Kitzbuhel_213562780
Kitzbuhel

Kitzbuhel

Deviamo verso est, quasi andassimo in direzione Vienna, per arrivare nella bella Kitzbuhel, un gioiellino di appena 8.000 abitanti che sorge tra le montagne al confine con la Baviera, e che negli anni si è consolidata come meta di viaggio romantica, così come per gli amanti degli sport invernali.

Una passeggiata nel coloratissimo centro storico, nel quale domina il profilo del campanile della Chiesa di Santa Caterina, così come lo splendido Reisch Dance Cafe, costruito negli anni Venti, ci farà scoprire il lato più dolce e accogliente del Tirolo, prima di dedicarci a un “fuori pista” nei numerosi spazi dedicati agli sport invernali, dove seguire una lezione di sci di coppia oppure riscaldarsi con una deliziosa cioccolata calda, magari guardando la neve che scende copiosa.

Viaggio di nozze in Tirolo, Lienz
Viaggio di nozze in Tirolo, Lienz

Viaggio di nozze in Tirolo, Lienz

Tornando verso sud, a pochi chilometri dal confine italiano, troviamo invece la tranquilla località di Lienz, nella zona storica del Tirolo orientale (consigliatissimo per un weekend , ma anche come base per l’intero viaggio di nozze è il Dolomiten Residenza Sporthotel Sillian, a pochi chilometri da Lienz, vicino al confine con l’Italia).

Costruita alla confluenza tra l’Isel e il Drava, due fiumi molto importanti per questa parte di Alpi, Lienz è dominata dal profilo dell’ampio Castello Bruck, mentre le montagne e la Drava la cingono, disegnando una sorta di abbraccio romantico tra opera naturale e dell’uomo, e ricordandoci perché abbiamo scelto il Tirolo come meta del viaggio di nozze di oggi. Semplicemente, perché una terra così non può non far battere il cuore!

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: