Haka al matrimonio per gli sposi, la sorpresa che fa commuovere

Haka al matrimonio sposi del Tonga
Haka al matrimonio sposi del Tonga

Haka al matrimonio come sorpresa agli sposi. E’ questo il video che sta facendo il giro della rete in cui si vede una coppia emozionata e commossa quando gli invitati al loro matrimonio organizzano per loro la danza maori che gli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese fa all’inizio di ogni partita. La haka al matrimonio è così struggente da coinvolgere anche gli sposi.

Le nozze sono quelle di Benjamin e Aaliyah Armstrong ai quali gli amici hanno dedicato una haka al matrimonio perfetta, commovente, e così forte che anche lo sposo non riesce a trattenersi e si unisce così al gruppo di amici. Anche la sposa è in lacrime dalla commozione e si butta nella danza. La haka al matrimonio è stata registrata dal cugino della sposa e pubblicata in un video sulla pagina Facebook I’m Proud to be Tongan ed è stata subito vista e condivisa da migliaia di persone.


Haka al matrimonio amici
Haka al matrimonio amici

La haka è una danza maori (e non del Tonga in realtà), ma è molto diffusa in Polinesia e nelle isole del sudest del Pacifico. Uno show di immenso impatto (che gli All Blacks usano per caricarsi prima della partita e intimorire gli avversari), una tradizione centenaria che viene tramandata di generazione in generazione. Viene fatta non soltanto sui campi da rugby, ma anche in cerimonie sociali, come funerali (l’ultima che ha fatto il giro del mondo, sempre molto commovente, è stata quella ai funerali del campione  Jonah Lomu). La “Tika Tonu” è una delle principali versioni della tradizione neozelandese, ma non l’unica.

Haka al matrimonio sposi

La haka ha un significato preciso, che va ricercato proprio nelle sue origini. La parola Haka deriva da Ha (“soffio”) e Ka (“infiammare”) e significa “accendere il respiro”. Per questo la danza maori diventa espressione dello spirito, dei sentimenti, delle emozioni. Il tutto condito da una buona dose si aggressività, con l’intento di mostrare, e soprattutto trasmettere, forza e potenza.

Haka al matrimonio sorpresa
Haka al matrimonio sorpresa

Ma la Haka può essere anche manifestazione di sentimenti come la rabbia, il dolore, la gioia o la felicità. Si tratta di una danza tradizionale autentica per la piena libertà lasciata all’interprete, il quale può utilizzare ogni “strumento”, ossia ogni parte del corpo, in maniera personale e libera. Quei movimenti bruschi ed energici sono  di fondamentale importanza. C’è pukana, ossia il dilatare gli occhi, whetero, fare la linguaccia come segno di sfida, ngangahu, una sorta di pukana che può essere fatto sia da uomini che da donne, e, infine, potete, il chiudere gli occhi in alcuni momenti della danza.

Il testo della Haka al matrimonio per gli sposi

Leader: Ki aro
Kia whakaronga, kia mau!

Tutti: Hi !

Leader: Ringaringa e torōna
kei waho hoki mai!

Tutti: Kss Kss

Leader: Tika tonu!

Tutti: U – e!

Leader: Tika tonu!

Tutti: U… e!
Tika tonu atu ki a koe, e tama
Hiki nei koe aku whakaaro, pakia!
He hiki aha to hiki?
He hiki roa to hiki?
I a ha hā!

E tama, te uaua ana
E tama, te mārō
Roa ina hoki ra
Te tohe o te uaua na
E tāu nei.
Āna! Āna! Āna! Aue… Hī!




Ecco la traduzione in italiano. Visto l’effetto la haka al matrimonio per gli sposi potrebbe diffondersi anche al di là di Tonga, la Nuova Zelanda e il Pacifico, iniziando magari dagli appassionati di rubgy.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: