Viaggio di nozze in Italia, dalle Cinque Terre al Golfo di Napoli

Viaggio di nozze in Italia

L’Italia è da sempre una delle maggiori mete turistiche del pianeta, e sono tantissimi i turisti che arrivano nel Belpaese da ogni angolo del mondo per ammirare il suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico.

E sono moltissime le coppie che arrivano da Oltreoceano per il loro viaggio di nozze in Italia, scoprendo le maggiori città d’arte ma anche i luoghi dove la natura crea degli scenari da cartolina.

Perché, allora, una coppia italiana di novelli sposi non può scegliere di ‘giocare in casa’ nella scelta del proprio viaggio di nozze?

È a questo tipo di coppia che abbiamo pensato quando abbiamo deciso di proporvi queste idee per una luna di miele tricolore, che dalla sua ha moltissimi vantaggi (soprattutto quello di essere facilmente raggiungibile).

Viaggio di nozze in Italia alle Cinque Terre (Liguria)

Si sa che il viaggio di nozze è un’esperienza unica, perché si fa una sola volta nella vita (per le più fortunate e fortunati).

Quindi la scelta dei luoghi è direttamente proporzionale all’importanza del viaggio: c’è chi preferisce fuggire lontano, a migliaia di chilometri dall’Italia, e chi invece vuole rimanere nei paraggi, visitando le bellezze più incredibili della nostra amata penisola.

Viaggio di nozze in Italia, Liguria - Cinque Terre
Viaggio di nozze in Italia, Liguria – Cinque Terre

Chi rientra nella seconda definizione non può che rimanere affascinata dalla maestosità del nostro mare, il più bello d’Europa.

Come nel caso delle coste liguri, autentico fiore all’occhiello del Mediterraneo, che ha nel Parco Nazionale delle Cinque Terre la sua espressione più alta.

Luoghi magici, romantici e dal grande interesse naturalistico e paesaggistico.

Un territorio dove mare e terra si fondono in simbiosi, per formare un’area davvero unica e suggestiva.

Non a caso elette Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, le Cinque Terre si ergono sulla costa frastagliata e panoramica della provincia di La Spezia, creando una sorta di locus amoenus naturale che ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo.

Lontani parenti dei gioielli della Costiera Amalfitana, di cui vi parleremo tra poco, gli antichi villaggi di pescatori situati sulle pendici delle rocce marine sono il luogo ideale per un viaggio di nozze all’insegna del romanticismo e della scoperta, data la loro rilevanza sia storica che culturale.

Case colorate, vie a picco sul mare, vigneti aggrappati alla terra che circondano l’abitato; tutti elementi che caratterizzano il soggiorno nelle Cinque Terre.

Cinque Terre

I borghi da non perdere alle Cinque Terre

Lasciate a casa la macchina: il trenino delle Cinque Terre vi porterà da un borgo all’altro. Che scegliate Vernazza, Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola o Riomaggiore – i 5 comuni delle Cinque Terre – non fa differenza: i centri sono da visitare tutti, poiché ognuno “vi dirà” qualcosa di diverso.

Da assaggiare assolutamente anche la cucina locale, composta principalmente dal pesce pescato nell’area marina protetta.

Senza però dimenticare il mitico pesto alla genovese, autentico must della tradizione culinaria ligure.

Ma non pensate che le Cinque Terre siano solo sinonimo di romanticismo e turismo.

Per i più attivi – potremmo dire anche, per i più vogliosi di scoprire – è da provare senza remore il famoso Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collegando tra loro tutti i comuni del parco naturale.

Non mancheranno panorami da sogno dove sostare e fotografare momenti unici.

Così come non mancano tantissimi vie segnate anche nell’entroterra, un motivo in più anche per esplorare le deliziose zone limitrofe.

Per concludere, se volete davvero unire romanticismo e attività, non potete esimervi dal passeggiare a bordo roccia sulla celebre via dell’Amore, la parte del sentiero azzurro che conduce Manarola a Riomaggiore.

Assicuratevi che sia aperta, poiché una volta intrapresa non potrete davvero più tornare indietro (verrete rapiti dalla bellezza!).

La meta perfetta per un viaggio di nozze in Italia perfetto.

Viaggio di nozze in Italia: Capri, Ischia e Procida (Campania)

Un’altra idea alla quale non saprete resistere, sono le meravigliose isole del Golfo di Napoli, da sempre mete turistiche privilegiate, dove essere romantici è più facile!

Capri, Ischia e Procida: queste le destinazioni che non possono proprio mancare nel vostro primo viaggio d’amore da sposati, e sono destinazioni in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Parola degli utenti di PaesiOnLine che le hanno votate tra le mete non solo più belle, ma anche tra le più romantiche d’Italia.

Partendo da Capri, famosa per un tipo di vacanza glamour e con un pizzico di eleganza d’altri tempi, arriviamo alle meraviglie naturali e incontaminate di Ischia e Procida che, soprattutto se scelte fuori stagione, sono in grado di regalare inimitabili momenti di intimità e accoglienza.

Viaggio di nozze in Italia, Capri
Viaggio di nozze in Italia, Capri

Capri

Il nostro viaggio parte da Capri, l’isola amata anche dalle star del cinema internazionale che nel corso del tempo non hanno rinunciato ad un aperitivo nella sua famosa Piazzetta.

Proprio qui, infatti, potete concedervi una pausa romantica tra una passeggiata e l’altra, a due passi dal famoso e indescrivibile panorama sul mare e sui faraglioni, alte formazioni di roccia che emergono dalle acque e che sono da sempre il simbolo dell’isola.

Dalle sue verdissime ed eleganti ville, come Villa Jovis e i Giardini di Augusto, fino alla fenomenale Via Krupp che è l’imperdibile percorso panoramico di Capri, ogni angolo sarà una piacevole scoperta!

Viaggio di nozze in Italia, Ischia
Viaggio di nozze in Italia, Ischia

Ischia

Dalla bellezza ‘alla moda’ di Capri passiamo a quella più selvaggia delle isole del Golfo di Napoli arrivando a Ischia,  dove non manca davvero nulla per un soggiorno a base di amore!

Chiamata anche l’Isola Verde per la sua lussureggiante natura fatta di colline e scogliere di roccia a picco sul mare, è un piccolo sogno dall’immenso e variegato patrimonio culturale.

Il suo magnifico castello che dall’alto domina l’isola, la chiesa del Soccorso che si staglia bianchissima contro l’azzurro del cielo e del mare e i mille colori del giardino La Mortella sono solo alcune delle attrazioni che questo incontaminato angolo del golfo riserva.

Non dimenticate, inoltre, che Ischia è anche una rinomata località termale, sia che scegliate di trascorrere qualche ora di relax negli stabilimenti – immancabile una tappa ai Giardini Poseidon – sia che preferiate le terme naturali, tra le quali domina la Baia di Sorgeto alla quale si accede attraverso una lunghissima scalinata.

Viaggio di nozze in Italia, Procida
Viaggio di nozze in Italia, Procida

Procida

L’ultima tappa del viaggio di nozze in Italia che abbiamo pensato per voi è una tappa che unisce sapientemente natura e… cinema.

Procida è, infatti, l’isola dove sono state girate diverse scene del film ‘Il Postino’ e dove si tiene un festival del cinema che rappresenta uno degli avvenimenti di punta in ambito locale (e non solo).

Procida è una piccola meraviglia, che ancora oggi conserva intatto il suo charme da antico borgo di mare con tante e deliziose case colorate che si riflettono sul mare.

Tante le spiagge che la rendono unica, come quella di Chiaia, e tante le attrazioni tanto belle da rimanere per sempre impresse nel cuore e nella mente.

Se non ci credete, provate a salire fino all’Abbazia di San Michele Arcangelo.

Arrampicata lungo una parete di roccia e a strapiombo sul mare, è un luogo che racchiude l’anima intima e cordiale dell’isola venandola di spiritualità e permettendovi, allo stesso tempo, di godere di un panorama straordinario.

Il viaggio di nozze tra le isole del Golfo di Napoli? È davvero l’esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: