Viaggio di nozze in Marocco, tra città imperiali e città blu

Una luna di miele esotica. Un viaggio di nozze in Marocco vi farà immergere nell’atmosfera locale più autentica fatta di colori, sapori e suoni a cui resistere è davvero impossibile.

Viaggio di nozze in Marocco, Fes
Viaggio di nozze in Marocco, Fes

A consigliarlo sono anche gli utenti di PaesiOnLine, che sono rimasti affascinati soprattutto dalle città imperiali Fes e Marrakech, le due tappe che anche noi abbiamo voluto scegliere per voi per rendere indimenticabile la vostra luna di miele in questo spettacolo angolo dell’Africa.

A questi due fastosi centri marocchini abbiamo voluto aggiungere un ‘salto’ a Chefchaouen, la città blu del Marocco, che dà un tocco di magia in più ad un itinerario veramente unico.

Viaggio di nozze in Marocco, Marrakech
Viaggio di nozze in Marocco, Marrakech

Marrakech è una destinazione obbligata quando si parla di Marocco poiché è una delle città più famose e importanti del Paese, che ancora oggi presenta preziose testimonianze di un fastoso passato. Dall’elegante medina, la sua parte più colorata e antica, passando per piazza Djemaa El Fna che divida la zona vecchia dalla nuova, siamo pronti a scommettere che ogni angolo di Marrakech eserciterà su di voi un fascino indescrivibile, che nessuna parola riuscirebbe a racchiudere fino in fondo.

Tante le moschee dall’architettura arabeggiante, a partire dalla Moschea Koutoubia fino a quella della Kasbah, che raccontano il meglio dell’arte locale e dove è possibile immergersi in un vero e proprio mondo d’altri tempi; tante anche le zone verdi della città in cui concedersi una passeggiata romantica, come i Giardini della Menara e quelli della Majorelle che, oltre a presentare una grande varietà di piante, sono riccamente decorate e si presentano come dei musei a cielo aperto assolutamente da non perdere!

Per chiudere in bellezza il vostro soggiorno a Marrakech non mancate di regalarvi qualche ora di puro relax e benessere in uno dei numerosi hammam, le terme arabe dove vi aspettano favolosi trattamenti in una cornice elegantissima, e dove vivere un’esperienza che fa bene al corpo e anche alla mente.

Viaggio di nozze in Marocco, Fes Concerie
Viaggio di nozze in Marocco, Fes Concerie

Da Marrakech ci spostiamo nella città conosciuta per le sue concerie e per la lavorazione artigianale della pelle: è Fes, che con le sue moschee rappresenta il cuore spirituale del Marocco e che, con i suoi raffinati monumenti e palazzi, racconta al meglio tutta la storia del Paese. Basta guardare il Palazzo Reale, sontuoso esempio di architettura locale, per rendersi conto della magnificenza vissuta dalla città nel suo periodo d’oro.

È nella zona delle concerie, tuttavia, che potete assaporare l’atmosfera più vera della città, insieme al profumo delle pelli appena lavorate e trasformate in prodotti che potete portare a casa come souvenir (per non dimenticare nemmeno un attimo della vostra permanenza in Marocco!). Tappeti e borse sono prodotti d’eccellenza dell’artigianato locale, e la struttura stessa delle concerie è talmente caratteristica che non potrete resistere all’impulso di fotografarne ogni particolare.

Viaggio di nozze in Marocco, Chefchaouen
Viaggio di nozze in Marocco, Chefchaouen

Viaggio di nozze in Marocco, la città blu

Come promesso, eccoci arrivati alla tappa più colorata del viaggio di nozze in Marocco che abbiamo scelto per voi. Chefchaouen è la città blu per eccellenza del Paese, e appena arrivati si comprende immediatamente il motivo del suo nome. Il blu è, infatti, il colore che domina in ogni parte del centro storico, e che ritrovate su tutte le case, le strade e le mura della cittadina.

Non è un caso che Chefchaouen sia stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, un riconoscimento più che meritato per questa perla del Marocco da scoprire partendo dalla centralissima Piazza Hamman, continuando per la moschea e la kasbah che sono i suoi monumenti più preziosi, e terminando – senza dubbio! – con un giro attraverso il suo famoso e labirintico dedalo di viuzze blu.

Passeggiare tra i vicoli di Chefchaouen è un’esperienza che non ha paragoni, e che in un attimo trasporta in una dimensioni magica, quasi ‘parallela’: da non credere ai proprio occhi! Gli scorci offerti da Chefchaouen sono, del resto, così irresistibili da essere tra i più fotografati del Marocco, e scommettiamo che nemmeno voi riuscirete a resistere alla tentazione di immortalarli ad ogni vostro passo!

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: