Abiti da sposa naturali, materiali e tessuti ecosostenibili per un matrimonio “eco-chic”

Sono tanti gli stilisti che in Italia e all’estero hanno iniziato a creare modelli di abiti da sposa ecosostenibili. Ecco alcuni modelli di tendenza per un matrimono eco-chic

Tutte le spose nel giorno del “sì” vogliono sentirsi bellissime, eleganti, delle vere principesse. Ma ci sono anche spose che oltre a questo, mentre scelgono il proprio abito, pensano soprattutto ai materiali di cui l’abito è fatto.

Non si tratta di scegliere i tessuti più pregiati e i pizzi più lavorati, ma di trovare abiti da sposa naturali che sia realizzati con materiali ecosostenibili ottenuti nel rispetto dell’ambiente.

Questo è diventato negli anni desiderio di molte spose che non vogliono rinunciare a un aspetto come questo, ma neanche all’abito dei loro sogni. In risposta a questa esigenza sono nati col tempo dei brand specializzati nella realizzazione di modelli di abiti da sposa naturali creati con tessuti come cotone, seta ma anche fibre biologiche come canapalino.

Sono diversi gli atelier e gli stilisti che in Italia e all’estero hanno iniziato a creare modelli di questo tipo, affidandosi a tessuti di coltivazioni biologiche o a materiali provenienti da paesi in via di sviluppo, realizzando poi originali ad eleganti abiti da sposa naturali, con lavorazioni quasi esclusivamente artigianali.

Abiti da sposa naturali, ecco dove trovarli

A Milano l’atelier di Samanthakhan Thisler ha fatto di questa filosofia la base della propria attività: italiana di origini indiane, ha voluto creare un brand di abiti da sposa naturali in cui un’attenzione particolare fosse dedicata ai materiali con cui gli abiti vengono realizzati: fibre rigorosamente biologiche e made in Italy, a cui aggiunge spesso la pelle per la realizzazione degli accessori.

Abiti da sposa naturali, Samanthakhan Tihsler, Bridal Collection
Abiti da sposa naturali, Samanthakhan Tihsler, Bridal Collection

A Firenze, a due passi dal Duomo, si trova invece “L’armadio delle meraviglie” di Alta Rosa, uno spazio interamente dedicato a abiti da sposa naturali realizzati in tessuti ecologici che rispettano l’ambiente: qui è possibile trovare diversi prototipi che danno la possibilità di realizzare l’abito più adatto a ogni sposa. E non solo: “L’armadio” offre anche tutti gli accessori necessari per completare l’abito, come stole, mantelle e fermacapelli, tutti rigorosamente eco-friendly.

Alta rosa
Abiti da sposa naturali, Alta Rosa Bridal Collection

Così come in Italia, anche all’estero cominciano a nascere brand di abiti da sposa naturali che vogliono sostenere e portare avanti il concetto di matrimonio responsabile nei confronti dell’ambiente.

In Canada Adele Wechsler, stilista di origini sud africane, a partire dal 2007 ha cominciato a realizzare abiti eco sostenibili: con la Hello Africa Collection e la Eco Couture Collection offre oggi un’alternativa ecologica agli abiti da sposa più venduti. Come la stilista stessa sottolinea, indossare un vestito “green” non significa sacrificare lo stile. E la sua collezione ne è la prova: abiti eleganti e raffinati, con modelli diversi e originali, resi del tutto unici dai materiali con cui sono realizzati.

Abiti da sposa naturali, Adele Wechsler Eco Couture Collection
Abiti da sposa naturali, Adele Wechsler Eco Couture Collection

Queste sono solo alcune delle tante idee da cui trarre spunto per un abito da sposa “green” e non è difficile credere che stilisti e proposte di questo tipo diventeranno presto un must have per i matrimoni più chic.

Marta De Bortoli

fashion editor

marta.debortoli@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: