Matrimonio al bacio: i 10 baci più belli della storia e del cinema

Il bacio è un’importante fonte di contatto fisico fra due persone ed è per questo che assume diverse caratteristiche e significati a seconda del contesto, ed è diventata in molte culture del mondo una comune forma di espressione di affetto, ma anche di amore, passione, amicizia, rispetto, un saluto e molto altro.

Il Bacio di Hayez
Il Bacio di Hayez

Un vero e proprio gesto d’amore e di liberazione che si dà per suggellare il matrimonio dopo lo scambio delle fedi. Tanti sono i gesti che compiamo quotidianamente ma questo resta il più intimo e romantico.

Bacio. Definizione: atto di amore, di affetto, di devozione o di deferenza che si compie accostando le labbra a qualcuno talvolta facendole schioccare: dare un bacio; un bacio appassionato, affettuoso.

Numerosi sono i dipinti, la storia, i racconti, le poesie, i film che hanno come protagonisti il bacio diventato vero e proprio protagonista di film, storie e di vita. Vediamo quali sono i 10 più famosi di sempre

Ti bacio: ecco i 10 baci più famosi di sempre

Alfred Eisenstaedt
La foto di Alfred Eisenstaedt

Tra quelli storici vi è sicuramente il bacio furtivo di Romeo e Giulietta, rappresentato anche nel dipinto di Francesco Hayez, Il bacio di Klimt e non meno importante  quello rappresentato dalla fotografia di Alfred Eisenstaedt, spesso chiamata “Il bacio”, che  immortala un marinaio che bacia un’infermiera a Times Square, dopo la notizia della resa. Da quando è stata scattata, 70 anni fa, è diventata l’immagine iconica della gioia per la fine della guerra, un punto fermo in bianco e nero che separa un’epoca di tenebre dall’inizio di un periodo di pace.

Vediamo invece i baci del cinema che più ci hanno fatto sognare e che ancora oggi non possiamo fare a meno di guardare.

Secondo diverse classifiche ci sarebbe al primo posto il bacio agognato di Casablanca, ma secondo la mia lista mi sento di mettere al primo posto quello di Audrey Hepburn in colazione da Tiffany, vero e proprio atto liberatorio dato sotto la pioggia tra lacrime e amarezza.

Colazione da Tiffany
Colazione da Tiffany

A seguire, c’è Ghost (1990) con Patrick Swayze e Demi Moore il bacio d’addio prima di raggiungere la luce.

Ghost
Ghost

Terzo Lilli e il Vagabondo, così ingenuo e affettuoso dato per caso, ma con la stessa carica di affetto. E’ il gesto dato dal principe che risveglia le principesse Disney, come quello servito per Biancaneve e la principessa Aurora, ma anche quello servito a risvegliare l’uomo dalla bestia nel classico racconto “La bella e la bestia”.

Quinto posto per Pretty Woman, che vede Julia Roberts nei panni di una squillo che si promette di baciare solo per amore e di non concederne ai suoi clienti. Cederà ahimè, al fascino del suo cliente Richard Gere che le chiederà infine di vivere con lei.

passione
Sesto posto, Titanic il momento più romantico e più imitato della storia. Quello che vede Kate Winslet e Leonardo Di Caprio sul bordo della nave che simulano di volare finendo poi per baciarsi appassionatamente.

Titanic
Titanic

Settimo posto per Spiderman, il bacio a testa in giù emoziona ancora oggi.

spiderman_bacio

Ottavo posto per il film Harry Potter, dopo una lunga saga il mago più famoso di Hogwarts bacia Ginny sorella di Ron.

hqdefault
Nono posto per Dowson e Joey. Amici d’infanzia scoprono col tempo di provare qualcosa l’uno per l’altra.

Dawson e Joey
Dawson e Joey

Decimo, ma non per questo ultimo, Mr Gray nel film 50 sfumature di grigio.

303627-400-629-1-100-bacio-50-sfumature

Quando ti bacio
non è solo la tua bocca
non è solo il tuo ombelico
non è solo il tuo grembo
Io bacio anche le tue domande
e i tuoi desideri
il tuo riflettere
i tuoi dubbi
e il tuo coraggio
il tuo amore per me
e la tua libertà da me
il tuo piede
che è giunto qui
e che di nuovo se ne va
io bacio te
così come sei
e come sarai
domani e oltre
e quando il mio tempo sarà trascorso
(Erich Fried)

Marcella Eventi

Wedding Planner

weddingdiary@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: